Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Maledetto DPF
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=187&t=30243
Pagina 2 di 3

Autore:  nafta [ giovedì 1 ottobre 2020, 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto DPF

Caro Corrado anch' io ho il 1.500 cc diesel, ma con cambio manuale, e percorro pochi km. Proverei a sentire un concessionario Mazda che controlli gli iniettori. Faranno una lettura della centralina. Se il catalizzatore non si pulisce con le rigenerazioni dovrai provare con l' uso di un addittivo adatto, tipo Tunap o simili. In Mazda " forzano" la rigenerazione con macchina accesa a 2500 giri, a me il catalizzatore si pulì. Quando l' auto sta rigenerando non spegnerla ma cerca di farla finire. Spero che tu risolva al meglio. Convengo che è un piacere viaggiare con la CX3

Autore:  regularRos [ giovedì 1 ottobre 2020, 16:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto DPF

Ciao!
Credo di essere nella tua stessa identica situazione.
Anche io ho una CX-3 diesel del 2016 con la quale ho fatto circa 48K km in totale.
Post-quarantena mi si e' accesa la spia "guasto motore" al primo viaggio piu' lungo che ho fatto con l'auto (durante la quarantena la usavo solo per il tragitto casa-supermercato).

La spia si e' accesa subito prima delle vacanze estive, mentre ero in autostrata a ~120Km/h dopo che ripetutamente mi era comparso sul tachimetro l'indicazione di scalare dalla sesta alla quinta (ho il cambio manuale). Da quel momento in poi l'auto aveva meno potenza.

Ho portato l'auto in concessionaria ma non hanno saputo trovare la causa del problema. Percio' hanno solo resettato la spia. Ho usato l'auto durante le vacanze e sia durante la discesa in Calabria che al ritorno (~1K km a tratta) si e' ri-accesa la spia. Mentre ero giu' in Calabria ho riportato la macchina in concessionaria e li' mi hanno detto che si trattava di un problema con il DPF.

Riportata la macchina in concessionaria dopo l'estate mi e' stato detto che deve essere sostituito il DPF al modico costo di 1800Eur + IVA (+manodopera).

Sto continuando ad utilizzare l'auto. Periodicamente la spia si spegne e si riaccende (autonomamente). Ho provato ad utilizzarla facendo tragitti lunghi per fargli fare qualche rigenerazione, ma niente.

Avete qualche consiglio da darmi?
Per il momento sto rimandando ma se la situazione non si risolve nel breve termine daro' via la macchina per passare a CX-30 o CX-5 benzina.

-- R

Autore:  scarm [ venerdì 2 ottobre 2020, 8:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto DPF

Hanno verificato gli iniettori @regularRos?
Vedi link che ho messo nei post sopra.

Autore:  Corrado12 [ venerdì 2 ottobre 2020, 8:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto fap

Ciao ragazzi! Sono andato dal meccanico ieri, oggi mi toglierà un po di olio perchè è salito leggermente. Poi mi metterà un additivo nel serbatoio per pulire gli iniettori. Mi ha raccomandato di fare una rigenerazione completa in questo weekend! E lunedì mi metterà una schiuma che agisce in 24 ore; pulisce catalizzatore e DPF senza smontare tutto. Vi tengo aggiornati! Grazie

Autore:  PRINZ [ sabato 3 ottobre 2020, 2:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto DPF

Corretto "fap" con "DPF". @Corrado12, chiamalo col nome corretto, per favore.

Autore:  nafta [ sabato 3 ottobre 2020, 13:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto DPF

@regularRos, non sostituirei la CX3 per un' altra auto. Corretto cercare di pulire il catalizzatore come sta facendo il tuo meccanico. Se non si pulisce dovrete smontarlo ma verrà sistemato. Forza e non disperare ne uscirete vincitori.

Autore:  Corrado12 [ sabato 3 ottobre 2020, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto DPF

Grazie! Ce la farò! Ieri altra rigenerazione a 150 km circa, sembrano pochi però contando che non lho mai fatta forse aumenteranno i km piano piano.

Autore:  regularRos [ sabato 3 ottobre 2020, 15:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto DPF

Grazie per le risposte e i consigli!
Appena finisco il carburante che ho attualmente nel serbatoio provero' con un additivo specifico per DPF e iniettori.

Ciao
-- R

Autore:  Presbiterio [ sabato 10 ottobre 2020, 22:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto DPF

Ho lstto da qualche parte, forse nel manuale uso e manutenzione, che la CX3 diesel è sconsigliata per un uso pendolare di percorsi brevi, penso proprio per ovviare ai problemi che denunciate.

Autore:  pepperenna [ lunedì 19 ottobre 2020, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maledetto DPF

ragazzi scusatemi se mi intrometto...nella mia cx3 1.5 diesel è accesa la spia DPF da 2 settimane.... ho fatto anche autostrada 20/30 km tirandola e nulla, l'ho rifatta mantenendola a 3000 giri fissa in terza marca...e neanche si spegne..devo rivolgermi in officina?

Pagina 2 di 3 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/