biagio84 ha scritto:
Ciao a tutti sono da qualche mese possessore della cx3 . Presa usata a 27mila km certificati .
Nello specifico 1.5D 105cv exceed. (Ex Mazda 3 1.6B 105 cv 2004)
Segnalo anch’io lo stesso evento, solo che per l’attivazione delle spie stavo tirando forzatamente l’auto perché singhiozzava altre i 3000 giri dalla terza marcia
Accendendo e spegnendo non ho risolto il singhiozzo ne la velocità piantata a 100 km/h,ma solo le spie .
Questo è accaduto alle 20 di sera così ho deciso di chiamare il soccorso stradale ma prima delle sette della mattina successiva non sarebbero arrivati (31/12/20)
così ho deciso di ritornare a casa pian pianino. Il giorno successivo dietro consiglio di un gestore esso , ho deciso di mettere nel serbatoio un additivo onde evitare problemi con il rifornimento precedente, dopo una bella tirata avanti e indietro e consumando quasi 15 l di diesel l’auto è ritornata normale.martedì scorso sono stato presso il concessionario ufficiale per Effettuare il tagliando.
Uscito dalla concessionaria ,messo su strada mi sono reso conto che l’auto comunque non andava “liscia “, un po’ Fiacca . così il pomeriggio avendo più tempo ho cercato di testare un po’ le prestazioni:
il singhiozzamento , perdita di potenza e consumi pari a 9lt/100 km, si è ripresentato senza però l’accensione delle spie .
ieri mattina ho rimesso nuovamente l’additivo nel serbatoio , un’altra bella tirata e tutto è ritornato alla normalità.
Quindi io ho risolto così , per la seconda volta, anche se mi scoccia pensare che per avere un’auto efficiente debba mettere ogni 1-2 pieni un flacone di additivo.
ora la mie domande sono:
Ma può essere normale una cosa del genere?
Può influire la qualità del diesel e soprattutto la % di biodiesel presente a “ inzozzare” filtri e iniettori ?
Tengo a precisare che NON uso Diesel agricolo, ma Diesel di compagnie private.
Grazie
Ciao, per quanto riguarda il diesel non sono tutti uguali, nel diesel normale (che è identico a quello agricolo) c'è una percentuale di biodisel che a lungo andare può creare problemi di sporcamento. Comunque dubito che in soli 27k km ci siano già problemi di questo tipo. Ti consiglio di cambiare distributore (potrebbe avere i serbatoi sporchi), eventualmente prova a fare qualche pieno di eni diesel plus o equivalente di altre marche e vedere se ne trai beneficio. Io sulla mia auto precedente ho fatto quasi 300 k km utilizzando quasi sempre gasolio normale, ma forse la tua essendo più nuova, quindi dotata di filtro antiparticolato e marchingegni vari potrebbe aver bisogno di un gasolio con qualità migliori.