Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Sterzo duro

giovedì 5 dicembre 2019, 9:15

Buongiorno,
lo sterzo della mia CX3 è come trattenuto da un freno. In autostrada fare piccole correzioni di traiettoria diventa fastidioso: è necessario forzare perché venga rilasciato e ciò porta a correzioni eccessive.
Altri hanno rilevato l’inconveniente? O forse non è un inconveniente, bensì un meccanismo voluto per mantenerlo fermo ad alte velocità?

Re: Sterzo duro

venerdì 6 dicembre 2019, 13:39

Ciao,
anche io ho il medesimo problama. Ha cominciato solo in autostrada e poi in statale a bassa velocità, quando capita in rotonda è decisamente pericoloso.
Prossimamente portiamo l'auto per la vertifica al concessionario visto che è ancora in garanzia.

Ti faccio sapere cosa mi dicono.

Ciao

Re: Sterzo duro

venerdì 6 dicembre 2019, 18:51

Gentilissimo,
io l’ho già portata. Dicono di non aver precedenti, tuttavia provandola hanno rilevato la situazione segnalata, a loro avviso si verifica quando lo sterzo è al “punto 0”, il che potrebbe far pensare a qualcosa di voluto. Se tu lo hai riscontrato in rotatoria, non deve esser così.
Manteniamo la condivisione, le esperienze rispettive potrebbero agevolare la comprensione del fenomeno... per me alquanto fastidioso.

Un saluto

Re: Sterzo duro

martedì 10 dicembre 2019, 16:55

Salve,
Anch’io sto riscontrando questo problema ed è molto fastidioso. Auto comprata a Febbraio di quest’anno. All’improvviso in autostrada ho sentito il volante fare piccoli scatti.
Non penso sia una cosa voluta dato che mi si è presentato solo ora dopo quasi 12000 km. Inoltre per me è un difetto pericoloso, perché a 130km in autostrada non riesci a fare piccole correzioni di traiettoria dato che il volante ti scatta di colpo cambiandoti la direzione. Praticamente vai quasi a zig-zag.
Adesso dovrò portarla in concessionaria.
Qualcuno di voi che l’ha già portata, sa se è un difetto facile da riparare? si sa a cosa è dovuto? Grazie

Re: Sterzo duro

mercoledì 11 dicembre 2019, 13:30

E siamo in 3 ... purtroppo per mancanza di tempo non sono ancora riuscito a portarla anche perché la usa la mia compagna per andare al lavoro. Probabilmente la porterò dopo le feste.

Ciao

Re: Sterzo duro

sabato 14 dicembre 2019, 12:29

Ma nessuna spia accesa?
Poco fa vado a spostare la cx-3 in giardino e di colpo si indurisce lo sterzo con 3 4 spie accese. Chiudo riapro e tutto ok. Mi è venuto un colpo perchè mi sembrava lo stesso problema della mia vecchia punto ovvero il problema al servosterzo elettronico.

Re: Sterzo duro

sabato 14 dicembre 2019, 12:58

Nessuna, lo sterzo si blocca per 1 secondo e poi torna a funzionare correttamnte.

Ciao

Re: Sterzo duro

domenica 22 dicembre 2019, 0:14

La mia 1.5D ha lo sterzo che da 1 mese a questa parte, secondo me, ha preso gioco negli ingranaggi del servo elettrico e lo fa si sente anche da fermo. In pratica appena provi a ruotare a dx o sx di pochi gradi, ha un punto di resistenza e poi fa uno scattino. Non si verifica solo nel centro dello sterzo, ma in qualsiasi posizione: appena provi a ruotarlo di 1 grado, senti com se l'ingranaggio fosse bloccato e poi aumentando la forsa di rotazione senti lo scatto dell'ingranaggio. Fastidioso nei lunghi rettilinei, la macchina va dritta perfetta ma non puoi usare una sola mano, altimenti muovi lo sterzo troppo a dx o sx, quindi devi sempre usare due mani per bilanciare le forze sul volante. Già fatta controllare da MAZDA (FE), dicono che nn sentono niente quando provano lo sterzo: non serve andare in giro, basta provarlo da fermo con due dita ed una mano sola.

Re: Sterzo duro

domenica 22 dicembre 2019, 14:40

STESSO PROBLEMA. CX3 ritirata febbraio 2019. Dopo circa 8000 km obbliga a velocità superiori a 90-100 km/h a fare piccole correzioni di traiettoria e forzare perché venga rilasciato lo sterzo. Prossimo Febbraio tagliando. Qualcuno ha novità ?

Re: Sterzo duro

mercoledì 8 gennaio 2020, 17:10

Ciao no siamo in 4 ho riscontrato lo stesso problema sulla mia cx3 ritirata a novembre. Ho chiamato la concessionaria e mi hanno dato appuntamento giorno 21 x un controllo! Staremo a vedere.
Rispondi al messaggio