Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 7:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 10:59
Messaggi: 4
Comune e provincia: Sanfrè (CN)
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un neo-possessore di una bellissima Mazda CX-3 Bianca, 1.5D 2x4 del 2016 con 54.000km.

Acquistata da un privato la scorsa settimana, dopo qualche giorno posso fare le prime considerazioni e, vista la sezione, sottoporvi un problema riscontrato.

Premesso che, essendo appassionato di auto e avendo il vizio di cambiarla sovente, posso fare dei paragoni con altre case automobilistiche perchè ne ho provate parecchie (Opel, Abarth, Bmw, Audi, Mercedes, Volvo, Fiat).

La macchina ha una linea spettacolare, linee taglienti che non passeranno di moda velocemente... una crossover con il taglio da coupè, sportiva, cattiva, ma elegante allo stesso tempo. Gli interni mi piacciono molto.

Nota dolente secondo il mio parere... scarsa qualità dei componenti utilizzati, e girando e vedendone tante prima di prendere la mia che era la piu bella, sono difetti che ho riscontrato in quasi tutte. Vi faccio alcuni esempi:

- tergicristalli opacizzati dal sole
- leve frecce/tergicristalli scolorite e opacizzate
- leva cambio e volante in finta pelle che si scolorisce/spella

Cose che secondo me sono poco accettabili da una casa come Mazda che comunque vende cari i suoi prodotti e punta in alto a crescere.

Veniamo al PROBLEMA:

In frenata, e solo in frenata (con e senza marcia inserita), sento vibrazioni in frenata sul volante. Vastidiose e che per un perfettino come me, tentando di mascerarle quando ho qualcuno con me, anche pericolose.
Sarò malato ma ci tengo a far bella figura e a far apprezzare il mio mezzo a chi ne viene a contatto... E' una brutta sensazione e va risolto il problema.

Altro incipit, ho letto dall'ultima fattura del tagliando fatto in mazda dal vecchio proprietario a giugno del 2019 che l'officina "consiglia la sostituzione dei freni ma il cliente non autorizza a procedere".
L'ex proprietario mi ha detto che non ha consentito l'intervento perche gli hanno chiesto una fucilata e che si è fatto rifare le pastiglie da un meccanico di fiducia a un prezzo inferiore. Mi ha girato la fattura del suo meccanico di fiducia che è intervenuto per la sostituzione delle pastiglie.

Morale, come mi consigliate di procedere? Vado in mazda e sento loro? Vado dal mio meccanico di fiducia e chiedo una diagnosi fidata?
Perche so che molti sono passati da mazda, sostituendo dischi e pastiglie (chi gratis, chi no) ma con i ricambi originali sono punto e a capo dopo qualche migliaia di km. Altri consigliano di montare Aftermarket per sradicare il problema alla radice... io intanto ieri ho chiamato il numero verde di Mazda e ho aperto una segnalazione.

Cosa consigliate? Thanksss :wasntme:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 10:08 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Il problema di pastiglie originali è che durano poco (a me il loro cambio consigliavano già dal primo tagliando).
Probabilmente l'ex proprietario ha voluto avere delle pastiglie più durevoli e le ha fatte cambiare dal suo meccanico di fiducia. Prova a leggere sulla fattura di che marca sono.
Anche io volevo mettere le Brembo ma ho letto su questo forum che ci sarebbero dei problemi ma non era scritto di che natura.
Ho postato qualche tempo fa un domanda concreta se Brembo vanno bene o meno ma non ho ricevuto nessuna risposta. Forse tu sarai più fortunato.
Se le vibrazioni dovessero essere causate dall'utilizzo delle pastiglie aftermarket si potrebbero acquistare quelle originali Mazda e farle cambiare da un meccanico di fiducia riducendo così i costi di manodopera.
Io personalmente non voglio avere niente a che fare con i "meccanici" della Mazda.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 10:22 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 10:59
Messaggi: 4
Comune e provincia: Sanfrè (CN)
Grazie per la risposta awesoly...

Il problema è che il problema c'è ancora :worried:

D'accordo che le pastiglie sono state fatte fare (sulla fattura non è stata segnata la marca delle pastiglie,se originali o no), anche se non in mazda causa prezzi elevati che l'ex propr. non voleva affrontare...

Le strade sono due:

- o è colpa delle pastiglie montate da questo meccanico
- o sono i dischi che sono ovalizzati o chissacos'altro

Secondo me il problema sta nei dischi, anche perche le pastiglie sono state sostituite a luglio come riportato in fattura... passando il dito non sento particolari o evidenti disuniformità della superfice del disco, ma visti i problemi riscontrati da altri utenti deduco che siano i dischi il problema...Un ragazzo consigliava di comprare dischi e pastiglie TRW per sradicare il problema e risolvere per sempre... boh... non so come comportarmi, perche non è una questione di spesa, ma di quale strada sia meglio percorrere per risolvere il problema per sempre...


Te avevi posto l'argomento perche hai avuto problemi??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 10:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
No, no ho avuto problemi. Avevo posto la domanda perchè volevo mettere delle pastiglie che durino più di quelle originali e mi sono venute in mente le Brembo in quanto le mie hanno già 56.000 km e sono in fin di vita. Leggendo però i vari post ho letto che c'erano dei problemi. Adesso non so se causati dalle pastiglie oppure con dai dischi. Se i dischi fossero ovalizzati i problemi ci sarebbero sia con le pastiglie originali sia con tutte le altre (penso).
Forse ho compreso male ma mi pare che qualcuno abbia avuto problemi dopo aver montato proprio le pastiglie Brembo. Purtroppo non so se è una coincidenza o meno.

Il problema di fondo è che siamo pochi che ragioniamo in questo modo. Tanti le fanno cambiare ogni 30.000 km (o ad ogni tagliando) e restano felici.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 11:01 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 10:59
Messaggi: 4
Comune e provincia: Sanfrè (CN)
Si forse si... se le cambi piu sovente sicuramente eviti problemi ai dischi...

Sulla tua incognita mi sento di dirti che se cerchi qualcosa che duri di piu di quelle originali la vedo difficile.

Da quanto letto dai guru del sito le pastiglie originali sono notoriamente piu dure (anche per questo ci sono problemi perche vanno "rodati" bene altrimenti smichi le pastiglie) e per contro i dischi sono di una lega poco resistente...

Le aftermarket sono sicuramente piu morbide, quindi piu performanti ma meno longeve...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 12:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 2 maggio 2017, 21:17
Messaggi: 274
Comune e provincia: Brescia
Se devo essere sincero pensavo che le pastiglie diverse da quelle originali durassero di più.

Ho letto anch'io che anche i dischi non sono di qualità top per cui ho pensato che forse sarebbe meglio di prendere il kit completo: dischi e pastiglie Brembo o di altri produttori buoni (che non conosco). Qui si tratta della nostra sicurezza perciò forse meglio non risparmiare. Su auto-doc (spero che possa citare il sito) tutto il kit di Brembo (dischi+pastiglie) costa attorno ai 250 euro. Non è un costo esagerato. Mazda mi ha chiesto 200 euro solo per le pastiglie.

_________________
Mazda CX-5 Evolve 150CV Diesel 6MT Crystal White Pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2019, 12:59 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 10:59
Messaggi: 4
Comune e provincia: Sanfrè (CN)
Niente male... mi sono segnato il sito, mi vado a fare un giro...


Intanto oggi passo sia in Mazda che dal mio meccanico di fiducia ufficiale volvo e sento cosa mi dicono...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati