Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Re: spia dpf e consumi

domenica 7 luglio 2019, 10:00

Roberto, la GDF non c’entra nulla, come immagino tu sappia.
Sono convinto che vengano rilasciate fatture quando serve (praticamente sempre) e che queste riportino fedelmente i ricambi effettivamente usati, sia per interventi in garanzia che fuori.
Di conseguenza sono convinto che se un ricambio non compare in fattura, non sia stato sostituito.
Sono anche convinto che le spiegazioni verbali degli interventi siano invece molto fantasiose, specialmente quando si parla di asserite sostituzioni di componenti molto costosi (come gli iniettori), ‘eseguite’ per zelo/prudenza invece che per dimostrata difettosità/rottura, magari più volte e, nel caso specifico, in contrasto con quanto sentenziato dalla casa madre (che pagherebbe anche questi materiali).
Tra l’altro ricordo un caso in cui la questione è stata approfondita dal diretto interessato e, naturalmente, è risultato che il termine ‘iniettori’ era stato usato, verbalmente, per dei più semplici tubi, tra l’altro proprio in quel di Torino, come immagino Tipenso, al quale ho risposto.
Inoltre qui si dice che questi iniettori sono stati oggetto di richiamo, quindi penso sarebbe utile agli altri utenti sapere quali sono i codici dei ricambi della versione sostituita e di quella sostitutiva, codici che dovrebbero appunto risultare dalle fatture.

Ciao, Nicola.

Re: spia dpf e consumi

domenica 7 luglio 2019, 10:12

Ciao Nicola, voglio precisare che non sono stato io a nominare la gdf.
Buona giornata.

Re: spia dpf e consumi

domenica 7 luglio 2019, 18:59

Di conseguenza sono convinto che se un ricambio non compare in fattura, non sia stato sostituito.


Concordo e credo che sia ottima cosa abituare gli utenti a controllare le voci in fattura quando hanno dubbi. È importante perché abbiamo molti segnali che indicano che alcuni concessionari raccontano palle con una certa facilità.

Re: spia dpf e consumi

domenica 7 luglio 2019, 22:32

Senti Nicola, è ovvio che se un ricambio non compare in fattura non è stato usato; quindi non c'è bisogno di andarlo a chiedere a tutti. Se a qualcuno serve un codice di ricambio lo chiede esplicitamente sul forum. Non siamo qui per "
"abituare" nessuno, Ermentario, ognuno si abitua quello che crede, qui sono tutti maggiorenni; il caro Nicola, che ha il dente avvelenato con Mazda, sta facendo un'opera sistematica di ricerca di vere o presunte magagne in tutto ciò che riguarda il marchio, per puro spirito di rivalsa. Ecco, se questo è il suo scopo e lo è,lo va a fare altrove.

Re: spia dpf e consumi

lunedì 8 luglio 2019, 0:04

Nessuno scopo particolare, se non cercare di evitare che alcune leggende metropolitane si auto-sostengano sul nulla (un altro esempio è quello delle rigenerazioni interrotte).
Sugli iniettori parlo anche per esperienza personale, peraltro.

Ciao, Nicola.

Re: spia dpf e consumi

lunedì 8 luglio 2019, 8:42

"Siamo tutti maggiorenni" non vuol dire che non si possano dare suggerimenti: altrimenti non si vedrebbe l'utilità del forum, ognuno saprebbe da solo già cosa fare... Quanto alle intenzioni di @sisu70, dalle mie parti si dice che non si giudica in foro interno. Indipendentemente dalle sue intenzioni intime, nell'anno trascorso qui ho trovato utili alcuni dei suoi suggerimenti.

Re: spia dpf e consumi

lunedì 8 luglio 2019, 10:04

Ciao! Posso chiederti quanto tempo è passato da quando hanno scaricato i dati dalla centralina a quando hanno emesso la diagnosi? Perché io ho portato la mia giovedì 28/6 e, malgrado li abbia chiamati in più occasioni, non ho ancora ricevuto notizie...
Grazie e ciao!

Re: spia dpf e consumi

lunedì 8 luglio 2019, 12:46

Ciao, mi potresti dire quanto tempo è passato da quando hanno scaricato i dati a quando hanno emesso la diagnosi?
Grazie

Re: spia dpf e consumi

venerdì 4 ottobre 2019, 18:20

Aggiornamento ad oggi 4-10.
Il 31-07 ,senza aver ricevuto alcuna risposta da mazda, il mio autoriparatore, dopo aver fatto controllare autonomamente gli iniettori, ha deciso di iniziare a sostituirne 2 , per consentirmi di partire per le vacanze.
Dopo aver chiamato io stesso la concessionaria tecnosport di Como,e essendomi sentito dire che non trovavano la pratica , ho ripreso in malo modo quella che in seguito ho saputo essere la titolare del salone stesso.
Il giorno successivo è giunta una chiamata da tecnosport al mio autoriparatore , nella quale si scusavano, ammetendo che la pratica era finita nel dimenticatoio e che avrebbero sollecitato una risposta da mazda.
Nel frattempo , partito per le vacanze, dopo un paio di giorni in cui sembrava andasse tutto bene , la macchina ha iniziato , in fase di accelerazione dai bassi regimi, a battere in testa e fare fumo.
Di ritorno dalle vacanze , il 16-09 , il mio autoriparatore ha preso un altro appuntamento presso tecnosport, nel quale hanno diagnosticato il malfunzionamento degli altri 2 iniettori.
Alla nostra richiesta di un rimborso della spesa degli iniettori, mazda ha risposto picche in quanto non c'è la ricevuta del tagliando effettuato dal mio autoriparatore , quando la vettura era ancora di sua proprietà, prima di venderla a me.
Ho contattato mazda Italia ,facendo presente che non mi è sembrato un comportamento serio e che ,erroneamente prima di acquistare questa vettura avevo sempre pensato a mazda come ad un marchio di qualità , ma visto il comportamento della macchina e l'assistenza alquanto approssimativa ho dovuto ricredermi.
In conclusione , il mio autoriparatore si è accollato la spesa di tutti e 4 gli iniettori, nella speranza che possiamo essere giunti alla fine del calvario che dura ormai da 4 mesi.

Re: spia dpf e consumi

martedì 24 novembre 2020, 17:35

Ciao,

stesso tuo problema (ho aperto anche un nuovo thread dove ho raccontato tutta la mia odissea tutt'ora in corso).

Successo subito dopo il lockdown, in autostrada dopo circa 40/50 km di percorrenza ad andatura sostenuta (120/130 km/h).
In officina mi hanno sostituito tutti e 4 gli iniettori in garanzia, qualche mese dopo stessa storia a 150km da casa.
In officina dissero che la macchina girava poco (200 km a settimana in autostrada mi faccio).

La ritiro, il giorno dopo mi metto in autostrada per andare a fare una gita, stessa storia al 100° km percorrenza, con consumi da record. A fine giornata mi son partiti 30€ di gasolio per fare circa 200Km quasi tutti di autostrada ai 100/110 km/h.

Ora provo a cambiare officina, spero che nelle Marche siano più competenti e sappiano dare una spiegazione al problema.
Rispondi al messaggio