Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 0:30 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
Buongiorno.
Da Novembre 2018 sono possessore di una CX-3 1,5 D usata, immatricolata Settembre 2015, acquistata da un privato.
Ha attualmente 63000 km, ed il prossimo cambio olio è previsto a 77000 km.
Oggi all'avvio dell'auto mentre uscivo dal lavoro, è comparsa la spia DPF lampeggiante, leggo relativa al filtro antiparticolato.
Il motore sembra girare regolarmente, il Mazda Connect mi segnala olio al 70%, i consumi su percorso misto urbano/extra urbano, si sono sempre attestati sui 6,4-6,7 l/100 km.
Ho letto in un altro messaggio analogo su questo forum, che qualcuno parlava di un possbile problema iniettori, ma non ho trovato seguito al thread.
Qualcuno ha qualche informazione da darmi a tal proposito?
È vero che c'è stato un richiamo per iniettori difettosi?
Come posso sapere se anche la mia rientrava nella campagna di richiamo, e/o se siano stati effettivamente sostituiti? Nel caso così fosse, e non siano stati sostituiti, posso chiederne l'intervento ora, anche se scaduti i tre anni di garanzia?
Infine, quel DPF lampeggiante, potrebbe essere una semplice e banale altra causa?
Perdonate le molte domande, ma sono fresco di Mazda.
Grazie infinite a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 7:45 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
La macchina non è "limitata" nel senso che fa fatica a prendere i giri?
In caso potrebbe essere il dpf intasato.
Sono arrivate delle lettere per una campagna di richiamo:
viewtopic.php?f=176&t=28043 ma non inerente gli iniettori.

Per sapere se è stata fatta puoi sentire l'officina dove faceva i tagliandi oppure il vecchio proprietario.

Hai idea di ogni quanti km. effettua la rigenerazione?

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 13:01 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
No, non fatica a prendere i giri, sembra tutto normale. Aggiungo che questa mattina si è accesa anche la spia motore, ma l'auto va sempre allo stesso modo...
Non mi sono neanche mai accorto della rigenerazione. Come potrei capirlo?
Non so se riesco a reperire qualche dato dal proprietario precedente. In realtà 2 proprietari precedenti. Chi me l'ha venduta, l'ha acquistata usata un mese prima di venderla a me, perché non riusciva a riabituarsi al cambio manuale, dopo 15 anni di automatico.
In ogni caso, tra un paio d'ore ho un mezzo appuntamento in officina autorizzata per un check.
Mi consigliate di chiedere qualche informazione specifica? Loro possono verificare gli eventuali richiami eseguiti? In caso negativo, i richiami se li accolla Mazda, anche se il veicolo è fuori garanzia?
Grazie 1000.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 13:35 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
L'officina guardando il numero di telaio vede tutta la "storia" della macchina.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2019, 19:10 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
Buonasera.
Per mantenervi aggiornati: olio ben oltre la X, pare sia un iniettore da sostituire.
Spulciando su internet, ho letto diversi casi di problema iniettori. Con la sostituzione, si risolve definitivamente, nel senso che ne montano di nuovi e diversi, o montano sempre gli stessi? Non posso pensare di dover cambiare iniettori ogni 3x2...
Tra l'altro, loro mi parlano della eventuale sostituzione di uno solo; dovrei forse chiedere la sostituzione integrale di tutti e 4?
In ogni caso, oggi hanno scaricato tutti i check dalla centralina, mi dicono che inviano tutto a Mazda e mi fanno sapere.
Cmq, per essere una jap, cominciamo male...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 13:23 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
Buongiorno a tutti.
Nella speranza che possa tornare utile, vi racconto come si è conclusa la vicenda.
Premetto di essere stato un mese senza poter utilizzare la vettura, con, ovviamente, non poche difficoltà...
Dopo circa una settimana dall'invio dati centralina a Mazda, l'officina autorizzata, in un primo momento, mi comunica che il problema non è da imputare agli iniettori, e che quelli di fabbrica difettosi (se non ho capito male, c'era stato un richiamo in tal senso), erano già stati sostituiti in un precedente intervento, con il modello nuovo esente dal difetto. Devono essere invece sostituite le molle delle valvole.
Con mio sollievo, mi dicono anche che, nonostante la vettura non sia più coperta da qualche mese dalla garanzia ufficiale, Mazda si accollerà l'intero costo dell'intervento.
Dopo un'altra settimana di attesa, mi chiamano per portarla in officina per la riparazione, ma questa volta mi comunicano che, oltre le molle valvole, sostituiranno anche tutti gli iniettori, il tutto sempre a spese di Mazda.
Non comprendo a fondo questa decisione, vista la già precedente sostituzione iniettori e quanto detto la prima volta, ma considerata la copertura costi dell'intervento, non mi faccio troppe domande.
Dopo due settimane mi chiamano per andare a ritirare la vettura. Tutto a posto fino a quando il principale dell'officina comincia a stampare le varie scartoffie da firmare. Ad un certo punto lo vedo sbiancare, alzarsi di colpo ed andare a discutere animatamente con un tecnico dell'officina.
Torna da me, e con la coda tra le gambe mi dice di essersi accorto solo in quel momento, che il collega che aveva preso in carico il mio intervento, non aveva letto che Mazda avrebbe coperto il "solo" costo dei ricambi e non la manodopera. Dico "solo", perchè il prezzo degli iniettori è di 600 euro+iva CADAUNO (vi sembra un prezzo normale?)!!!
Morale della favola, mi calcola quasi 800 euro di manodopera (per quasi 15 ore di lavoro).
Questa volta sbianco io, e inizio una trattativa, dove alla fine concordiamo di spartirci la spesa a metà.
Non posso dimostrare scientificamente la mia ipotesi, ma il dubbio che abbiano aggiunto in un secondo tempo la sostituzione iniettori, pur non essendo assolutamente necessaria, per guadagnarci qualcosa in più di manodopera, rimane.
Non dirò il nome dell'officina, perchè, garantisco, lavorano veramente bene e con una qualità e passione superiore alla media, ma anche perchè sono convinto l'abbiano fatto in "buona fede", convinti della copertura spese da parte di Mazda. Sta però di fatto, che avessero sostituito le sole molle valvole, mi sarei trovato a pagare decisamente meno dei quasi 400 euro.
Vero è, che con quella cifra mi hanno sostituito tutte le molle valvole, tutti gli iniettori, guarnizioni (testa + altre), cambio olio completo, aggiornamento software centralina (l'avevo chiesto io) e lavaggio vettura dentro e fuori... Credo oltretutto, che la maggior parte delle altre aziende, non si sarebbe accollata la spesa dei ricambi di una riparazione fuori garanzia. Chapeau a Mazda.
Nota a margine, dopo l'intervento, i consumi sono drasticamente scesi da 6,4-6,7 l/100 km, a 5,2-5,5 l/100 km!!!
Buon weekend a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 17:21 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 18:10
Messaggi: 133
Comune e provincia: livorno
sarò maligno. ma il perché della sostituzione del motore al modello 1800 ci siano anche problemi di affidabilità ,poi sicuramente sbaglierò, ma il sospetto. ce l'ho

_________________
cx3 1800 diesel exceed bianca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 20:22 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 14:04
Messaggi: 36
Comune e provincia: Torino (TO)
Escluderei il problema affidabilità del 1500D. D'altronde ormai esiste una casistica sufficientemente vasta a favore di quel motore.
L'aumento di cilindrata a 1800 sui diesel, è esclusivamente dovuto alla nuova omologazione Euro 6DTemp.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2019, 6:55 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Tipenso ha scritto:
L'aumento di cilindrata a 1800 sui diesel, è esclusivamente dovuto alla nuova omologazione Euro 6DTemp.


Esattamente! ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF lampeggiante
MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2019, 9:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 18:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
@Tipenso ciao!
Dal mio punto di vista, ti fa onore aver affrontato questo problema con obbiettività e moderazione, doti abbastanza rare al giorno d'oggi...
Grazie per la tua testimonianza. :)

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati