Lory_74 ha scritto:
In realtà nn è una diceria quella delle rigenetazioni.
In realtà lo è. Certo, è una diceria diffusa e sempre di moda nei centri assistenza alle prese con astine dell’olio a tre tacche, ma rimane una diceria, falsa.
Cita:
Se vai a vedere come funziona un dpf o fap.
Fatto tanto tempo fa, penso nel 2006. E poi mi sono tenuto aggiornato.
Cita:
Dopo di che va in protezione la macchina si inchioda e la devi portare in officina.
Quello che descrivi è l’effetto tipico dell’intasamento del filtro, cosa che succede tipicamente se le rigenerazioni non partono mai (macchina guidata solo a freddo, quindi su tragitti corti).
Cita:
E minimo hai cambio olio... Per qualsiasi marca.
No, non per qualsiasi marca. Ed in ogni caso intasamento filtro e diluizione olio sono problemi diversi con cause diverse, a parte (forse) l’uso frequente a motore freddo.
Cita:
Questo te lo dirà qualunque meccanico con po' di esperienza...non è che me lo invento.
Lo so che non te lo inventi e che il meccanico che lo dice ha esperienza (soprattutto di come si aggirano le ‘rogne’ di fronte ai clienti), ma rimane una spiegazione infondata.
Cita:
Olio va sostituito quando supera la x... Non prima
Certo che va sostituito prima, ai 20000 km / 12 mesi, per la precisione.
Cita:
Se ne serve 1e la macchina ne fa 3...olio viene diluito di più anziché 1volta per 3 volte per cui la x, di autodistruzione, si raggiunge assai prima...
Tu, come tanti, sei convinto che la diluizione sia causata da una ‘pisciata’ di gasolio nell’olio che avviene o all’inizio o alla fine o all’interruzione di una rigenerazione, ma non è così. È invece un processo continuo, anche se non si è mai chiarito se caratteristico solo delle fasi di rigenerazione o sempre attivo. Anche se fosse specifico delle fasi di rigenerazione (ma io non ci credo) sarebbe comunque proporzionale alla durata complessiva delle stesse e non allo spezzettamento di tale durata in un numero grande o piccolo di fasi distinte. Quindi l’interruzione di una o più rigenerazioni non cambia nulla.
Cita:
Mi pare normale
se sei in autostrada o comunque hai temperatura idonea motore 80/100... Della generazione manco ti accorgi... Se sei in colonna e vai a singhiozzo la generazione diventa lunga e sicuramente verrà diluito di più.
Le rigenerazioni partono quando la temperatura del motore/filtro è idonea e l’iniezione addizionale di gasolio serve ad innalzarla/mantenerla alta, indipendentemente dal regime del motore.
Ciao, Nicola.