Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 7:40 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 19:10
Messaggi: 133
Comune e provincia: livorno
ci son marche cui la rigenerazione funziona bene altre invece va male, male intendo diluizione. olio con conseguente spesa di sostituzione dello stesso, io son stato sempre dubbioso su questi sitemi, sostituzioni di olio molto più frequente, produzione di micropolveri molto dannose ed emesse in città quando rigenera in ambito cittadino, produzione e smaltimento olio motore più frequente, vorrei vedere i reali benefici, un po come lo studio di una università cui ha scoperto che il disel inquina allo stesso livello di un motore elettrico in quanto la produzione di corrente, e produzione batterie e smaltimento delle stesse emettono inquinati come un motore diesel unici a guadagnarci i conce con i tagliandi esosi
p.s cosa cavolo ci mettiamo a fare olio da 30 euro al kg se poi dura 5000 km?

_________________
cx3 1800 diesel exceed bianca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 10:33 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 21:02
Messaggi: 59
Comune e provincia: Feltre Belluno
Beh insomma credo che i 5000 km siano un caso estremo..l'acquisto del diesel dovrebbe essere fatto in base al reale utilizzo.... Se fai poca strada nn è giustificato ed hai tutti i relativi problemi di intasamento... È così anche perla fiat... Ford... Ecc...se poi hai anche urea e fai poca strada peggio ancora visto che urea ha scadenza e se si creano batteri e muffe va svuotato serbatoio e pulito.. (questo lo so perché per lavoro ho un daily appunto senza urea e mi sono informato bene prima di acquisto.. . farò 6000km/anno.. Però come motorizzazione nn c'è molta alternativa o diesel o diesel... Metano/benzina sconsigliato da tutti troppa manutenzione... Finora mai avuto problemi soprattutto perché, quando viene usato minimo fa 30km...ed ha un motore dotato di preriscaldatore olio appunto per scaldare prima il motore, ideale per chi lo usa poco..)... Tornando alla mazda... . credo che ce ne mettano del loro anche le concessionarie delle vetture... Leggendo nel manuale auto, per il modello diesel, c'è scritto espressamente che l'olio va sostituito quando supera la x...(manutenzione a cura dell'utente) Vuol dire che la diluizione è normale... Se però viene diluito troppo, è perché nn riesce a finire le rigenerazioni.. E Qui sorge il problema...di questo ho avuto conferma dal meccanico della mia concessionaria... Leggo invece di molti che gli viene sostituito l'olio perché ha superato il massimo e perché magari così la concessionaria si prende qualche soldino... Olio nuovo inserito si deve trovare tra minimo e massimo e la x rappresenta la percentuale massima di diluizioni... . Più generazioni vanno a buon fine (e con temperatura idonea) meno si alza il livello olio... Sempre spiegazione meccanico... Il dpf rispetto al fap (specie per il modello 15 come il mio) necessita di temperatura motore più alta per le rigenerazioni idonee... Però di vantaggio il dpf è meno complesso come funzionamento... Scusate per il poema


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 10:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Lory_74 ha scritto:
Ciao.... 20000 o un anno... Nel mio caso in un anno ne ho fatti 15000....quello della x... Lo ho letto nel libretto uso e manutenzione... Certo se non aumenta il livello olio è meglio... Ma da quello che sento in giro aumenta un po' a tutti è che se aumenta troppo son problemi...


Detta così (e senza la diceria sull’interruzione delle rigenerazioni) è già diverso (da ‘perfetto’).

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 11:24 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 21:02
Messaggi: 59
Comune e provincia: Feltre Belluno
sisu70 ha scritto:
Lory_74 ha scritto:
Ciao.... 20000 o un anno... Nel mio caso in un anno ne ho fatti 15000....quello della x... Lo ho letto nel libretto uso e manutenzione... Certo se non aumenta il livello olio è meglio... Ma da quello che sento in giro aumenta un po' a tutti è che se aumenta troppo son problemi...


Detta così (e senza la diceria sull’interruzione delle rigenerazioni) è già diverso (da ‘perfetto’).

Ciao, Nicola.

In realtà nn è una diceria quella delle rigenetazioni... Se vai a vedere come funziona un dpf o fap... Il motore te ne consente, se le rigenerazioni nn vanno a buon fine, un tot numero e neanche tante... Dopo di che va in protezione la macchina si inchioda e la devi portare in officina... E minimo hai cambio olio... Per qualsiasi marca... Questo te lo dirà qualunque meccanico con po' di esperienza...non è che me lo invento... È il sistema che va così... Infatti per evitare il problema c'è chi si rimuove il fap (su le vetture che lo consentono)... Così nel il ciclo urbano dove la macchina per forza di cosa non riesce a rigenerare.. Inquina come un euro 3 quasi, ma va sempre... Leggiti manuale uso manutenzione sezione controllo olio utente... Olio va sostituito quando supera la x... Non prima... La macchina funziona così...olio è normale che aumenti ma più
generazioni fa (e vuol dire che se una nn la finisce, poi ne da un altra) e per forza di cose =piu diluizione... Se ne serve 1e la macchina ne fa 3...olio viene diluito di più anziché 1volta per 3 volte per cui la x, di autodistruzione, si raggiunge assai prima... Mi pare normale ;-) se sei in autostrada o comunque hai temperatura idonea motore 80/100... Della generazione manco ti accorgi... Se sei in colonna e vai a singhiozzo la generazione diventa lunga e sicuramente verrà diluito di più.. Questo è quello che mi hanno spiegato... Dopo io nn son meccanico ma mi sembra che sia corretto e senza funzionamenti assurdi...
Ciao Loriano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 11:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Lory_74 ha scritto:
... va sostituito quando supera la x...(manutenzione a cura dell'utente) Vuol dire che la diluizione è normale...

Va sostituito, in teoria, agli intervalli chilometrici o temporali prestabiliti.

Cita:
Se però viene diluito troppo, è perché nn riesce a finire le rigenerazioni.

No, il legame tra interruzione delle rigenerazioni e diluizione non c’è.

Cita:
E Qui sorge il problema...di questo ho avuto conferma dal meccanico della mia concessionaria.

Di cui, se sostiene questo, non dovresti fidarti.

Cita:
Leggo invece di molti che gli viene sostituito l'olio perché ha superato il massimo e perché magari così la concessionaria si prende qualche soldino.

No, questo non si legge. C’è stato solo qualcuno (non ‘molti’) che ha chiamato ‘massimo’ la X, ma era la ‘X’.

Cita:
Olio nuovo inserito si deve trovare tra minimo e massimo e la x rappresenta la percentuale massima di diluizioni.

Il livello dell’olio nuovo deve essere al max. Se qualche meccanico lo lascia più basso è solo per cercare di diminuire la probabilità che qualche cliente arrivi alla X prima delle scadenze, ma così facendo espone gli organi del motore agli effetti di una diluizione ancora più marcata rispetto al limite impostato dal produttore.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 12:01 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 21:02
Messaggi: 59
Comune e provincia: Feltre Belluno
sisu70 ha scritto:
Lory_74 ha scritto:
... va sostituito quando supera la x...(manutenzione a cura dell'utente) Vuol dire che la diluizione è normale...

Va sostituito, in teoria, agli intervalli chilometrici o temporali prestabiliti.

Cita:
Se però viene diluito troppo, è perché nn riesce a finire le rigenerazioni.

No, il legame tra interruzione delle rigenerazioni e diluizione non c’è.

Cita:
E Qui sorge il problema...di questo ho avuto conferma dal meccanico della mia concessionaria.

Di cui, se sostiene questo, non dovresti fidarti.

Cita:
Leggo invece di molti che gli viene sostituito l'olio perché ha superato il massimo e perché magari così la concessionaria si prende qualche soldino.

No, questo non si legge. C’è stato solo qualcuno (non ‘molti’) che ha chiamato ‘massimo’ la X, ma era la ‘X’.

Cita:
Olio nuovo inserito si deve trovare tra minimo e massimo e la x rappresenta la percentuale massima di diluizioni.

Il livello dell’olio nuovo deve essere al max. Se qualche meccanico lo lascia più basso è solo per cercare di diminuire la probabilità che qualche cliente arrivi alla X prima delle scadenze, ma così facendo espone gli organi del motore agli effetti di una diluizione ancora più marcata rispetto al limite impostato dal produttore.

Ciao, Nicola.

Nicola non so se tu sia meccanico.. Ma a pagina 6-7 del manuale mazda c'è scritto.... Quando si sostituisce l'olio motore, tenerne controllato il livello tramite l'astina e riempire finché il livello non viene a trovarsi tra i riferimenti minimo e massimo come indicato in figura... Cioè non è che l'ho inventato...e adesso ti ho riportato le esatte parole...ho il manuale di fronte... E per il resto...oltre alla spiegazione del meccanico... mi sembra anche solo logica...generazione =diluizione...+generazioni =+diluizioni.... E se nn vanno a buon fine la macchina la rifà...chi fa poca strada o comunque su percorsi corti ha più problemi di chi fa più extraurbano e autostrada... Ah... Ha anche problemi chi non sta attento a cosa fa la vettura... Io se arrivo a casa mia e ho la ventola che va a palla e sta consumando in maniera anomala... Gli do una tirata fino a quando ha finito, se posso, prima di spegnerla in maniera che finisca... Infatti prima del primo tagliando, l'olio mi è aumentato anche perché nn ne conoscevo il funzionamento.... durante le generazioni in più di una occasione ho spento la vettura... Da quando però ho cominciato a starci un po' attento è rimasto sempre lì..ogni 2000km sempre controllato..poi... Si ho sbagliato ad esprimermi olio va sostituito ai regolari tagliandi o se supera la x... Quando troppo diluito... Sempre scritto nel manuale... E se si accende la spia DPF... Filtro intasato per troppe generazioni interrotte(anche che sinceramente consideravo queste ipotesi come ovvie)
Ciao buona domenica
Loriano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 12:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Lory_74 ha scritto:
In realtà nn è una diceria quella delle rigenetazioni.

In realtà lo è. Certo, è una diceria diffusa e sempre di moda nei centri assistenza alle prese con astine dell’olio a tre tacche, ma rimane una diceria, falsa.

Cita:
Se vai a vedere come funziona un dpf o fap.

Fatto tanto tempo fa, penso nel 2006. E poi mi sono tenuto aggiornato.

Cita:
Dopo di che va in protezione la macchina si inchioda e la devi portare in officina.

Quello che descrivi è l’effetto tipico dell’intasamento del filtro, cosa che succede tipicamente se le rigenerazioni non partono mai (macchina guidata solo a freddo, quindi su tragitti corti).

Cita:
E minimo hai cambio olio... Per qualsiasi marca.

No, non per qualsiasi marca. Ed in ogni caso intasamento filtro e diluizione olio sono problemi diversi con cause diverse, a parte (forse) l’uso frequente a motore freddo.

Cita:
Questo te lo dirà qualunque meccanico con po' di esperienza...non è che me lo invento.

Lo so che non te lo inventi e che il meccanico che lo dice ha esperienza (soprattutto di come si aggirano le ‘rogne’ di fronte ai clienti), ma rimane una spiegazione infondata.

Cita:
Olio va sostituito quando supera la x... Non prima

Certo che va sostituito prima, ai 20000 km / 12 mesi, per la precisione.

Cita:
Se ne serve 1e la macchina ne fa 3...olio viene diluito di più anziché 1volta per 3 volte per cui la x, di autodistruzione, si raggiunge assai prima...

Tu, come tanti, sei convinto che la diluizione sia causata da una ‘pisciata’ di gasolio nell’olio che avviene o all’inizio o alla fine o all’interruzione di una rigenerazione, ma non è così. È invece un processo continuo, anche se non si è mai chiarito se caratteristico solo delle fasi di rigenerazione o sempre attivo. Anche se fosse specifico delle fasi di rigenerazione (ma io non ci credo) sarebbe comunque proporzionale alla durata complessiva delle stesse e non allo spezzettamento di tale durata in un numero grande o piccolo di fasi distinte. Quindi l’interruzione di una o più rigenerazioni non cambia nulla.

Cita:
Mi pare normale ;-) se sei in autostrada o comunque hai temperatura idonea motore 80/100... Della generazione manco ti accorgi... Se sei in colonna e vai a singhiozzo la generazione diventa lunga e sicuramente verrà diluito di più.

Le rigenerazioni partono quando la temperatura del motore/filtro è idonea e l’iniezione addizionale di gasolio serve ad innalzarla/mantenerla alta, indipendentemente dal regime del motore.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 12:26 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 21:02
Messaggi: 59
Comune e provincia: Feltre Belluno
sisu70 ha scritto:
Lory_74 ha scritto:
In realtà nn è una diceria quella delle rigenetazioni.

In realtà lo è. Certo, è una diceria diffusa e sempre di moda nei centri assistenza alle prese con astine dell’olio a tre tacche, ma rimane una diceria, falsa.

Cita:
Se vai a vedere come funziona un dpf o fap.

Fatto tanto tempo fa, penso nel 2006. E poi mi sono tenuto aggiornato.

Cita:
Dopo di che va in protezione la macchina si inchioda e la devi portare in officina.

Quello che descrivi è l’effetto tipico dell’intasamento del filtro, cosa che succede tipicamente se le rigenerazioni non partono mai (macchina guidata solo a freddo, quindi su tragitti corti).

Cita:
E minimo hai cambio olio... Per qualsiasi marca.

No, non per qualsiasi marca. Ed in ogni caso intasamento filtro e diluizione olio sono problemi diversi con cause diverse, a parte (forse) l’uso frequente a motore freddo.

Cita:
Questo te lo dirà qualunque meccanico con po' di esperienza...non è che me lo invento.

Lo so che non te lo inventi e che il meccanico che lo dice ha esperienza (soprattutto di come si aggirano le ‘rogne’ di fronte ai clienti), ma rimane una spiegazione infondata.

Cita:
Olio va sostituito quando supera la x... Non prima

Certo che va sostituito prima, ai 20000 km / 12 mesi, per la precisione.

Cita:
Se ne serve 1e la macchina ne fa 3...olio viene diluito di più anziché 1volta per 3 volte per cui la x, di autodistruzione, si raggiunge assai prima...

Tu, come tanti, sei convinto che la diluizione sia causata da una ‘pisciata’ di gasolio nell’olio che avviene o all’inizio o alla fine o all’interruzione di una rigenerazione, ma non è così. È invece un processo continuo, anche se non si è mai chiarito se caratteristico solo delle fasi di rigenerazione o sempre attivo. Anche se fosse specifico delle fasi di rigenerazione (ma io non ci credo) sarebbe comunque proporzionale alla durata complessiva delle stesse e non allo spezzettamento di tale durata in un numero grande o piccolo di fasi distinte. Quindi l’interruzione di una o più rigenerazioni non cambia nulla.

Cita:
Mi pare normale ;-) se sei in autostrada o comunque hai temperatura idonea motore 80/100... Della generazione manco ti accorgi... Se sei in colonna e vai a singhiozzo la generazione diventa lunga e sicuramente verrà diluito di più.

Le rigenerazioni partono quando la temperatura del motore/filtro è idonea e l’iniezione addizionale di gasolio serve ad innalzarla/mantenerla alta, indipendentemente dal regime del motore.

Ciao, Nicola.

Sarà... Il meccanico su cui faccio più affidamento non è il meccanico della mia vettura... È quello dei miei mezzi aziendali... Per cui nn ha molto interesse nel raccontarmi cavolate... Dopo ho capito che hai le tue convinzioni... Non provate.. Come le mie...non ne posso essere sicuro...finora nn ho avuto problemi.. Vedremo dopo.. . L'importante comunque è che la macchina vada senza intoppi... dopo se mi allunga olio quando vuole lei o quando rigenera.... Basta che lo faccia con parsimonia così olio lo cambiamo quando è ora... Non prima... Ciaoooo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 15:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Lory_74 ha scritto:
Nicola non so se tu sia meccanico.. Ma a pagina 6-7 del manuale mazda c'è scritto.... Quando si sostituisce l'olio motore, tenerne controllato il livello tramite l'astina e riempire finché il livello non viene a trovarsi tra i riferimenti minimo e massimo come indicato in figura... Cioè non è che l'ho inventato...e adesso ti ho riportato le esatte parole...ho il manuale di fronte...

I manuali utente non sono manuali d’officina e, soprattutto se c’è scritto ‘quando si sostituisce l’olio’ motore, piuttosto che ‘quando si rabbocca l’olio motore’ non ci farei più affidamento di tanto. Se lo metti al max, oggettivamente ti metti più al sicuro sia se il motore mangia olio, sia contro la diluizione.

Cita:
E per il resto...oltre alla spiegazione del meccanico... mi sembra anche solo logica...generazione =diluizione...+generazioni =+diluizioni.... E se nn vanno a buon fine la macchina la rifà

Le rigenerazioni non si contano, si ‘pesano’ per quanto durano. E non vanno a buono o cattivo fine, semplicemente durano per un certo tempo (sia che finiscano per raggiunta pulizia del filtro, sia che finiscano per altri motivi).
Di conseguenza vale lo stesso per la diluizione, ammesso e non concesso che esista questo legame di causa effetto tra fase di rigenerazione e fase di accumulo di diluizione.

Cita:
Io se arrivo a casa mia e ho la ventola che va a palla e sta consumando in maniera anomala... Gli do una tirata fino a quando ha finito, se posso, prima di spegnerla in maniera che finisca.

Complimenti: consumo di gasolio, inquinamento, generazione di traffico e perdita di tempo, tutti perfettamente inutili.

Cita:
Infatti prima del primo tagliando, l'olio mi è aumentato anche perché nn ne conoscevo il funzionamento.... durante le generazioni in più di una occasione ho spento la vettura... Da quando però ho cominciato a starci un po' attento è rimasto sempre lì..ogni 2000km sempre controllato..poi... Si ho sbagliato ad esprimermi olio va sostituito ai regolari tagliandi o se supera la x... Quando troppo diluito... Sempre scritto nel manuale..

Nel manuale c’è scritto di preoccuparsi dell’interruzione delle rigenerazioni ?

Cita:
E se si accende la spia DPF... Filtro intasato per troppe generazioni interrotte(anche che sinceramente consideravo queste ipotesi come ovvie)

C’è scritto veramente “per troppe generazioni interrotte” ?

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2019, 15:25 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Lory_74 ha scritto:
Sarà... Il meccanico su cui faccio più affidamento non è il meccanico della mia vettura... È quello dei miei mezzi aziendali... Per cui nn ha molto interesse nel raccontarmi cavolate... Dopo ho capito che hai le tue convinzioni... Non provate.. Come le mie...non ne posso essere sicuro...finora nn ho avuto problemi.. Vedremo dopo.. . L'importante comunque è che la macchina vada senza intoppi... dopo se mi allunga olio quando vuole lei o quando rigenera.... Basta che lo faccia con parsimonia così olio lo cambiamo quando è ora... Non prima... Ciaoooo


Fatti spiegare dal tuo meccanico di fiducia il percorso che fa il gasolio per raggiungere l’olio in coppa e poi vediamo quali sono convinzioni e quali spiegazioni. E cosa è provato e cosa no. E cosa è utile a chi i problemi ce li ha e cosa no.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati