Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fari ALH matrix vs. full LED
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2018, 16:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 19:23
Messaggi: 133
Comune e provincia: Svizzera
Forse è una mia sensazione ma rispetto ai vecchi fari full LED i nuovi ALH non hanno una luce così omogenea e bianca, hanno sì un illuminazione maggiore ma l'intensità in alcuni punti è giallognola. Qualcuno ha notato questa differenza?

ps. tempo fa leggevo che di base la luce Led è bianca ed eventuali aloni e/o sfumature sono volute per evitare l'affaticamento agli occhi. Per esempio un taglio netto tra la parte illuminata e la parte in ombra non va bene ed è per questo che la luce in alcuni casi è sfumata


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Fari ALH matrix vs. full LED
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2018, 17:34 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 18:05
Messaggi: 13
Comune e provincia: Genova (GE)
Io i vecchi non li ho mai provati ma credo che la possibile differenza possa essere dovuta al fatto che gli ALH sono a matrice e quindi ogni faro è composto da più elementi rispetto al faro singolo dei Full LED e nei "punti di congiunzione" dei vari elementi del faro ALH probabilmente si nota maggiormente. Ho anche notato che con gli abbaglianti in funzione in caso di sterzata il fascio superiore viene indirizzato nel verso della curva e tutte queste cose potrebbero effettivamente portare ad un aumento della disomogeneità. Per quanto riguarda l'eventuale "ingiallimento" non ci ho fatto caso, se mi capita ti aggiorno.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari ALH matrix vs. full LED
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2018, 22:05 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 19:23
Messaggi: 133
Comune e provincia: Svizzera
Ciao Fiwi,
forse ingialliti era la parola sbagliata... in effetti la tua teoria regge e il fatto che le luci siano dinamiche, l'intersecarsi dei vari fasci produce quell'effetto disomogeneo ... ci può stare... una di queste sere provo a usarli normali e controllo se il fascio è più uniforme,,,
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari ALH matrix vs. full LED
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 10:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 19:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
Ciao @danobe!
Ho letto il tuo post e mi ha incuriosito.
Ho confrontato i miei fari (ALH) con quelli di una Renault Captur full led puntandoli contro un muro bianco.
In effetti i miei hanno una piccola banda giallognola (che in realtà è solo "meno bianca") lungo il contorno superiore del fascio di luce, mentre quelli della Captur hanno un taglio molto più netto e senza variazione di colore.
E' questo che intendi?
Non ho idea del perchè ci sia, ma la tua ipotesi che sia per evitare un taglio netto che disturberebbe la vista mi pare plausibile.

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fari ALH matrix vs. full LED
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 20:43 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 19:23
Messaggi: 133
Comune e provincia: Svizzera
@asdrubale

In effetti è quello che intendevo... trovo però che anche l'intero fascio di luce sia meno omogeneo. Il vecchio sistema full LED aveva un fascio molto più bianco e senza "aloni", mentre sugli ALH ho notato che anche all'interno del "campo luce" ci sono aloni soprattutto quando il sistema è in funzione. Probabilmente è voluto, non credo sia un difetto però l'ho notato e volevo condividerlo per capire se era una mia impressione oppure davvero sta cosa esiste...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati