Concordo con Devilred: se ci sono pezzi difettosi, come ho detto, si rompono subito o comunque presto e la garanzia copre.
Un pezzo difettoso non vuol dire che tutti lo siano (infatti questo è il primo caso che risulta qui, parlando della rottura lamentata in questo topic) e il pezzo nuovo può durare tranquillamente quanto l'auto.
Se si tratta invece di difetto riconosciuto come diffuso (vedi albero a camme o catena distribuzione 2.2 D pre-skyactiv), la casa madre copre al 100% in garanzia e in gran parte anche fuori garanzia, purchè, giustamente, i tagliandi siano a posto.
Se poi si rompe fuori garanzia , magari ad alto chilometraggio, come succede dopo 3/5 anni e non rientra nel caso precedente; beh, ce la ripariamo a nostre spese come da che mondo è mondo!!
Sarebbe bella la copertura a vita, ma i produttori andrebbero in fallimento e dovremmo ripiegare sulla bici!
Aggiungo una cosa: usatela bene, senza "farci le corse" e con controlli e manutenzione regolar e vi durerà il quadruplo!
Ho provato tante auto usate sui 100.000 km, dopo aver rottamato la mia con 365.000 e la maggior parte erano dei catorci che sembravano doversi smontare durante la guida, rispetto alla mia che era ancora perfetta!! (saltata la cinghia causa mia, che ho aspettato troppo!).
_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!