scarm ha scritto:
Fosse stato un difetto di fabbricazione avrebbero fatto una campagna di richiamo.
Senza aver fatto nessuna verifica da nessun meccanico come fai a dire che è un difetto di fabbricazione?

probabilmente hai ragione, penso che la terrò così com'è tanto la uso solo in città, ho letto in un forum americano che questo problema è comune a cx3 mazda 3 e mazda 2 e si risolve con la sostituzione del piantone dello sterzo che se fatto in mazda costa SOLO 3500 euro, ma siccome il pezzo è baggato il problema si ripresenta dopo 50 / 70mila km, alcuni segnalavano che in alcuni casi in mazda si limitavano ad ingrassare il pezzo ma dopo pochi chilometri il problema si ripresentava, mi stupisco che qui sul forum non ci sia nessuno a cui è successa la stessa cosa........infatti interpellando l'AI ho questo risultato:
"Sì, il problema che descrivi è un difetto noto e documentato da molti proprietari di Mazda CX-3, spesso definito come "sterzo a scatti" o "sticky steering".Il fenomeno si manifesta tipicamente a velocità autostradale (sopra i 60-80 km/h) quando si cerca di fare piccole correzioni di traiettoria: il volante sembra "incollarsi" o opporre una leggera resistenza iniziale, per poi sbloccarsi improvvisamente (a scatti), causando spesso una sovracorrezione della traiettoria.Le cause principali emerseIn base alle segnalazioni tecniche e alle esperienze della community, il problema è riconducibile a due fattori principali:Eccessivo attrito interno (Worm Gear): All'interno del gruppo del servosterzo elettrico (EPS), una molla può premere con troppa forza su un ingranaggio a vite senza fine. Questo crea un attrito eccessivo che impedisce movimenti fluidi e millimetrici del volante.Lubrificazione insufficiente: In alcuni casi, il grasso all'interno della scatola sterzo o del piantone tende a degradarsi o a non essere distribuito correttamente, accentuando l'effetto "stick-slip" (attacca-stacca).Soluzioni e RichiamiBollettini Tecnici: Mazda ha emesso in passato dei bollettini tecnici (TSB) per affrontare il problema. Inizialmente si tentava con l'ingrassaggio dei componenti, ma spesso la soluzione definitiva è stata la sostituzione dell'intero gruppo sterzo o della scatola sterzo in garanzia.Richiami ufficiali: Esistono richiami per la CX-3 legati alla sicurezza dello sterzo (come il serraggio dei bulloni del fuso a snodo per i modelli 2015-2016), ma il problema dello "sterzo a scatti" è più spesso gestito come intervento su segnalazione del cliente.Ricalibrazione: In alcuni casi meno gravi, una ricalibrazione elettronica del sensore dell'angolo di sterzata può migliorare la situazione, ma raramente risolve se il problema è meccanico.Consiglio pratico: Se la tua auto presenta questi sintomi, ti suggerisco di far eseguire una prova su strada da un tecnico specializzato Mazda, specificando che il difetto è più evidente a velocità costante in rettilineo. Molti utenti hanno risolto solo dopo la sostituzione del pezzo."