Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2026, 21:12 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2025, 23:44
Messaggi: 5
Comune e provincia: Torino
ciao a tutti utilizzo la cx3 principarlmente in urbano, ma le poche volte che vado in autostrada o in statale superati i 90km/h lo sterzo si indurisce e va a scatti ed è pericoloso secondo me, non è più fluido come quando lo uso in città.
Ho chiamato officina Mazda ufficiale di Moncalieri e mi viene detto che essendo fuori garanzia a loro e a Mazda non interessa, dovrei pagare 110 euro per fare una diagnosi (ma io non ho errori) e poi se ci sono problemi devo pagare io perchè dal 2022 non ho più fatto tagliandi con loro.
Io sospetto sia il piantone dello sterzo e non credo che in 60.000km ci siano interventi programmati su questo tramite tagliandi. Cosa devo fare ? Non voglio farmi spennare 110 euro per collegare un computer che dirà che non ci sono errori e se fosse il piantone dello sterzo non ho voglia di pagare oltre mille euro per sostituirlo magari con un altro baggato come questo. Pensavo Mazda fosse un produttore serio, ma sono tutti uguali quindi ?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2026, 10:25 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18877
Località: CREMONA
Ciao, mi spiace per il tuo problema.
Non so che strumento di diagnosi tu usi, ma quello del produttore spesso rileva cose che quelli generici, soprattutto se non professionali non rilevano e poi, intendevano diagnosi elettronica soltanto?.
Dopo di che, se l'auto è fuori garanzia, è fuori garanzia, pretendi che un'officina lavori gratis?
Che non ci siano interventi nei tagliandi sul piantone, non cambia. con questa logica ci sarebbero parti dell'auto in garanzia a vita! :^)
spero che tu risolva il problema senza eccessivo esborso
saluti

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2026, 14:23 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2025, 23:44
Messaggi: 5
Comune e provincia: Torino
ok ma un problema di questa entità dopo soli 60.000km mi aspetto che una casa madre serie riconosca un intervento per difetto di fabbricazione. Peggio per loro, molti amici e parenti non conoscevano mazda e grazie a me hanno potuto toccarla con mano rimanendone stupiti, sconsiglierò di acquistare auto di questo marchio perchè ritengo che il problema non sia da poco e non imputabile ad usura o scarsa manutenzione.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2026, 16:28 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 11:43
Messaggi: 6860
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Fosse stato un difetto di fabbricazione avrebbero fatto una campagna di richiamo.
Senza aver fatto nessuna verifica da nessun meccanico come fai a dire che è un difetto di fabbricazione? :?:

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2026, 21:59 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 10 marzo 2025, 23:44
Messaggi: 5
Comune e provincia: Torino
scarm ha scritto:
Fosse stato un difetto di fabbricazione avrebbero fatto una campagna di richiamo.
Senza aver fatto nessuna verifica da nessun meccanico come fai a dire che è un difetto di fabbricazione? :?:


probabilmente hai ragione, penso che la terrò così com'è tanto la uso solo in città, ho letto in un forum americano che questo problema è comune a cx3 mazda 3 e mazda 2 e si risolve con la sostituzione del piantone dello sterzo che se fatto in mazda costa SOLO 3500 euro, ma siccome il pezzo è baggato il problema si ripresenta dopo 50 / 70mila km, alcuni segnalavano che in alcuni casi in mazda si limitavano ad ingrassare il pezzo ma dopo pochi chilometri il problema si ripresentava, mi stupisco che qui sul forum non ci sia nessuno a cui è successa la stessa cosa........infatti interpellando l'AI ho questo risultato:
"Sì, il problema che descrivi è un difetto noto e documentato da molti proprietari di Mazda CX-3, spesso definito come "sterzo a scatti" o "sticky steering".Il fenomeno si manifesta tipicamente a velocità autostradale (sopra i 60-80 km/h) quando si cerca di fare piccole correzioni di traiettoria: il volante sembra "incollarsi" o opporre una leggera resistenza iniziale, per poi sbloccarsi improvvisamente (a scatti), causando spesso una sovracorrezione della traiettoria.Le cause principali emerseIn base alle segnalazioni tecniche e alle esperienze della community, il problema è riconducibile a due fattori principali:Eccessivo attrito interno (Worm Gear): All'interno del gruppo del servosterzo elettrico (EPS), una molla può premere con troppa forza su un ingranaggio a vite senza fine. Questo crea un attrito eccessivo che impedisce movimenti fluidi e millimetrici del volante.Lubrificazione insufficiente: In alcuni casi, il grasso all'interno della scatola sterzo o del piantone tende a degradarsi o a non essere distribuito correttamente, accentuando l'effetto "stick-slip" (attacca-stacca).Soluzioni e RichiamiBollettini Tecnici: Mazda ha emesso in passato dei bollettini tecnici (TSB) per affrontare il problema. Inizialmente si tentava con l'ingrassaggio dei componenti, ma spesso la soluzione definitiva è stata la sostituzione dell'intero gruppo sterzo o della scatola sterzo in garanzia.Richiami ufficiali: Esistono richiami per la CX-3 legati alla sicurezza dello sterzo (come il serraggio dei bulloni del fuso a snodo per i modelli 2015-2016), ma il problema dello "sterzo a scatti" è più spesso gestito come intervento su segnalazione del cliente.Ricalibrazione: In alcuni casi meno gravi, una ricalibrazione elettronica del sensore dell'angolo di sterzata può migliorare la situazione, ma raramente risolve se il problema è meccanico.Consiglio pratico: Se la tua auto presenta questi sintomi, ti suggerisco di far eseguire una prova su strada da un tecnico specializzato Mazda, specificando che il difetto è più evidente a velocità costante in rettilineo. Molti utenti hanno risolto solo dopo la sostituzione del pezzo."


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2026 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati