Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rottura pompa gasolio/diesel
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 8:50 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Trieste (TS)
Buongiorno a tutti,
aggiungo questo argomento perchè non sono riuscito a trovare altri post che ne parlino.
Ho una Mazda CX-3 2018 1.8 AWD. Sempre tagliandata prima in centri Mazda e poi in officina. Senza alcun preavviso (ne spie ne malfunzionamenti percettibili durante la guida) la macchina si spegne a 1130km/h in autostrada senza mai più riaccendersi.
Trasportata in autofficina viene fatta la diagnostica ed il problema risulta essere relativo alla pompa diesel o agli iniettori.
Attendo un paio di giorni, la pompa viene smontata e si scopre che la girante della pompa è distrutta. La pompa viene inviata ad un pompista per essere rigenerata. Dopo giorni di ricerca il pompista comunica che non trova componenti di ricambio. Contatto Mazda Italia tramite concessionario di Udine. Mi viene dato il contatto di un secondo pompista che lavora per Mazda. Spedisco la pompa. Passano i giorni (siamo ormai ad un paio di settimane con l'auto ferma). Anche il secondo pompista mi comunica che nemmeno cercando di recuperare componenti da pompe simili riesce a recuperare i pezzi di ricambio. Nello specifico la pompa è una Denso codice S80113800. La conclusione? Mi ritrovo a dover ordinare a Mazda il componete originale per un totale di 2566€ (di sola pompa - senza poi considerare il lavoro del meccanico) ed almeno 8 giorni di attesa per la consegna.
La cosa che mi sconvolge è che cercando tra i richiami Mazda ho trovato il richiamo 5321K del 2021 nel quale è riportato "The impeller inside the low-pressure fuel pump may crack and deform, potentially causing the fuel pump to fail". Provo a contattare Mazda al numero verde per cercare di avere un confronto in merito al danno ma vengo ignorato. Ci provo per mail (PEC) e non ho mai ricevuto risposta.
Attualmente sono senza auto da più di un mese. Sono in attesa dei 2500€ di pompa ed incrocio le dita che non succedano altri danni simili dato che sistemarli potrebbe costarmi più del valore dell'auto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]