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MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 20:53 
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Cos'é la Mazda
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Ciao a tutti,

ho una Mazda2 presa nuova a fine 2017, percorro circa 30000 km all'anno, ora sono a 46000. Guido prevalentemente in extra-urbano per tratte di circa un'ora l'una, quindi un vero utilizzo da gasolio.
Ho cercato nel forum ma, pur avendo trovato delle cose simili, non ho trovato la risposta che mi servirebbe.
L'intervallo tagliandi da manuale è 20000 km ma sistematicamente (è già la terza volta), nonostante il contatore mi dia ancora 5000 km esatti al tagliando (invece di 1000 km come riportato sul manuale), si accende la spia chiave inglese (MZD Connect è sempre tarato su 20000 km o un anno). La spia non è legata ad anomalie livello olio o altre cose, ho fatto ogni volta i controlli previsti da manuale ed era tutto in ordine.
Non mi risulta, da manuale, che la Mazda2 abbia i sistemi, più sofisticati, in dotazione ad alcune sorelle maggiori per il consumo olio, intervalli elastici etc.
In definitiva, è possibile che la Diesel, anche se la cosa non è scritta da nessuna parte, effettivamente prevede tagliandi a 15000 invece che a 20000? O che ci sia un "bug" nel software che gestisce la spia che la accendere 5000 km in anticipo invece che 1000? Qualcuno sa qualcosa al riguardo?
Premetto che ho chiesto alla mia officina autorizzata ma è chiaro che per loro spia accesa=porta la macchina per il tagliando e di più non dicono.

Grazie mille!


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MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 23:24 
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Ciao,

è un comportamento del 1.5D noto e segnalato svariate volte anche su altri modelli. Secondo me non c’è altra spiegazione che .... ‘ciurlano nel manico’.
Io controllerei il livello dell’olio e nel caso fosse nei limiti tirerei avanti fino ai 20.000, serenamente sia dal punto di vista tecnico che da quello della garanzia.

Ciao, Nicola.

P.S. Non c’è alcun sensore di qualità o degrado dell’olio.

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MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2019, 0:46 
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ciao, vedi qui : viewtopic.php?f=178&t=28688

e non dar retta a Sisu che ha il dente avvelenato con Mazda e sta cercando in tutti i modi di farsi bannare. :^)

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MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2019, 6:37 
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Ho letto qui in giro non mi ricordo in che sezione (forse link di PRINZ) che si accende a 5.000 km. dal tagliando come promemoria. ;)

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MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2019, 13:34 
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Non so se sia malafede o un bug/svista del software, tenderei a propendere per quest'ultima.

Nella mia (benzina) fino al terzo tagliando la spia si è sempre accesa a 19 mila km mentre al quarto si è accesa a 15 mila, evidentemente in seguito ad un aggiornamento software.

In conclusione ti direi di seguire il suggerimento di sisu: fregatene della spia, controlla l'olio per sicurezza e portala a tagliandare ai 20 mila come previsto.

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MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2019, 19:46 
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Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 19:08
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Grazie a tutti per le risposte. In ogni modo ho controllato l'olio. A differenza delle prime due volte, dove tutto era in ordine, questa volta il livello olio motore è in prossimità del livello X dell'astina. C'è da dire che subito dopo il tagliando non ho controllato il livello ma spero che il meccanico abbia inserito la giusta quantità e che il livello fosse tra min e max.
Pag. 4-45 del manuale dice che si tratta di una condizione per la quale può accendersi la spia e che, se questa non si spegne, l'olio va cambiato.


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MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2019, 21:00 
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I meccanici Mazda sostengono che per allungare il chilometraggio (a fronte di un degrado olio che per molti si verifica tra 15 e 18 mika Km) è necessario tenere il motore sopra i 2000 giri,
ossia non seguire le indicazioni cambio marcia display.
In tutti i casi, un errore i giap da qualche parte lo han fatto :o
E però, considerando come gira questo 1.5 e quanto poco consuma in relazione alle prestazioni, un tagliando cambio olio anticipato non mi pare la fine del mondo :lol:

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MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2019, 22:40 
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Se il livello dell’olio è alto (in condizioni d’uso definite ideali), il problema è quello, non la spia, che probabilmente si è accesa con la sua logica, giusta o sbagliata che sia, come le altre volte ed indipendentemente dal livello/degrado dell’olio.
No comment sui 2000 giri, ognuno è libero di dare il peso che vuole a ciò che viene riportato di seconda/terza mano come dichiarato verbalmente da qualcuno di qualche centro assistenza non meglio precisato.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 17:37 
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Posto che, per questa volta, non sono ancora proprio convinto della relazione causa effetto tra spia e deterioramento olio, in ogni modo, leggendo il manuale, vedo che la Casa comunque avvisa sulla possibilità di un deterioramento anticipato dell’olio.
Pag. 6-6, nota 6: sostituire olio ogni 10000 km in caso di uso prolungato a regime minimo o basso. In effetti, un po’ per stile, un po’ per risparmiare carburante, un po’ per le condizioni del traffico, le mie due ore giornaliere al volante le passo tra i 1250 e i 1500 rpm.


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MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 21:11 
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Nota 6 inutile, perché sia ‘prolungato’ che ‘basso’ sono lasciati alla libera interpretazione.
Se ci fosse un sensore di qualità/degrado dell’olio (ma non c’è) sarebbe invece inutile o persino fuorviante l’indicazione della percorrenza di 10000 km.

Ciao, Nicola.

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