Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 22:20 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
'Prolungato' e 'basso' sono lasciati alla "libera interpretazione" di esseri umani che capiscono un minimo di queste cose, non di entomologi o rabdomanti!
Non tutto si può inquadrare in intervalli precisi di numeri.
Che dovevano scrivere: " se viaggiate per più di 2.000 km su 10.000 a meno di 1243 RPM fare tagliando a 11894 km", oppure "più di 2137 km a meno di 1358 RPM fare tagliando a 10675 km", oppure "più di 2357 km a meno di 1439 RPM fare tagliando a 9876 km" e via di seguito? Capisci che "prolungato" e "basso" sono più facili da valutare e 10.000 è un valore che "taglia la testa al toro"! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 23:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Secondo me quella nota non dà alcuna informazione, quindi è inutile. O meglio, non è utile all’utente dell’automobile, ma se l’hanno messa, proprio in quella forma, un motivo ci sarà.
Django, che usa un diesel come deve essere usato, deve cambiare l’olio a 20k come da programma di manutenzione, ogni 15 o 16k come dice la spia o ogni 10k come ‘insinua’ la nota ?
Oppure deve controllare quotidianamente il livello con l’astina ?
E deve cambiare/scalare in modo da rimanere sempre sopra i 2000 giri come ‘si dice’ qui, deve fidarsi dei suggerimenti a cruscotto o deve fate come ha sempre fatto e come fanno tutti ? Peraltro sono convinto che la seconda e la terza opzione coincidano, ma vediamo se qualcuno mi smentisce.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2019, 23:54 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1037
Comune e provincia: Padova
Secondo me potevano evitare di mettere quella nota e piuttosto imporre i tagliandi a 15k sul diesel se dai loro test (se li hanno fatti) riscontravano che con alcuni utilizzi serviva un cambio olio anticipato.

Ma già dal fatto che hanno messo in commercio una macchina con un motore per poi interrompere le vendite dopo un anno fa capire che non avevano le idee proprio chiarissime...ma vabbe ci sta visto che parliamo di Mazda che non è sicuramente il più grande costruttore al mondo.

Polemiche a parte fossi io al posto di Django:
1-non mi farei troppe paranoie con le spie, sensori che danno dati reali sembra non ci siano come è stato detto
2-controllerei il livello dell'olio di tanto in tanto, se effettivamente ho il dubbio che ci sia qualcosa che non va (e ho fatto già 13-15 mila km) valuterei di farmi cambiare l'olio...possibilmente non in concessionaria che di solito spennano

Tutto sommato la macchina consuma un niente quindi spendere qualcosa di più di cambio olio non è la fine del mondo

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2019, 0:10 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
il 1.5 D è stato abbandonato per passare al 1.8 D e rispettare le nuove specifiche euro 6d temp. Dopo di che è stato ritenuto che il 1.8 non fosse adatto alla Mazda2 , immagino.
Quanto all'olio, si cambia quando serve cambiarlo, a giudizio di meccanico e proprietario e "quella nota" è un suggerimento per fare la valutazione di cui sopra. Inutile spaccare sempre il capello in 4, che noia! :doh:

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2019, 6:44 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
whisper ha scritto:
Ma già dal fatto che hanno messo in commercio una macchina con un motore per poi interrompere le vendite dopo un anno fa capire che non avevano le idee proprio chiarissime...ma vabbe ci sta visto che parliamo di Mazda che non è sicuramente il più grande costruttore al mondo


Magari prima di scrivere certe cose:

"NIENTE DIESEL - Nel listino della Mazda 2 2018 non c'è più il diesel 1.5 Skyactive-D, eliminato nel solco di una tendenza già in atto fra i costruttori di auto piccole: anche la Skoda, per esempio, ha scelto di fermare le vendite del 1.4 TDI in occasione dell'aggiornamento della Fabia. Ciò in seguito ai costi di sviluppo più elevati e al calo delle vendite registrato in tutta Europa, dove le immatricolazioni di auto a gasolio sono diminuite del 17% nel periodo gennaio-marzo 2018 rispetto allo stesso dell'anno prima. In questo trimestre le vendite di modelli a benzina sono cresciute di quasi il 15%"

*citazione da al volante

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2019, 8:48 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 19:08
Messaggi: 4
Comune e provincia: Roma
Bene ragazzi, grazie a tutti per gli spunti.
Alla fine di questa chiacchierata ho capito che con i tagliandi a 20k km posso comunque stare tranquillo a prescindere dalla spia ma con un occhio di riguardo al consumo dell'olio, che è bene che controlli più spesso visto che la Diesel non è proprio tenera nei suoi riguardi, e che la Casa, tra le righe, lo dice sul manuale.
Alla fine gli perdono questo difetto dai, un cambio olio in più in 100k km, a fronte di consumi inarrivabili (ho una media di 27 km/l) da qualunque altra auto per il mio profilo di guida, e di una ottima esperienza di guida, per me è perdonabile.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2019, 9:39 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1037
Comune e provincia: Padova
@scarm

Il mio "non avevano le idee proprio chiarissime" era riferito più che altro ai numeri di vendita....poi sicuramente non hanno aiutato le vendite il fatto di essere arrivata un anno in dopo con la motorizzazione diesel (io stesso avrei preso la diesel se l'avessi potuta prendere in pronta consegna) e che diverse persone hanno riscontrato problemi.

Ciao

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2019, 13:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 793
Comune e provincia: torino
Django ha scritto:
In effetti, un po’ per stile, un po’ per risparmiare carburante, un po’ per le condizioni del traffico, le mie due ore giornaliere al volante le passo tra i 1250 e i 1500 rpm.


io credo che la "mania" dei record di consumo abbia preso la mano a molti,
e buona parte dei problemi nascano da ciò.
Oggi come 30 anni fa, un motore che gira in coppia
dura di più e meglio. Sul fatto che questo 1.5 D debba girare a 1500 giri ho tutti i dubbi del mondo, ma io guido "a orecchio"...
lascio dati tecnici, statistiche (e problemi) ai cultori del genere
Dopodiché rimango dell'idea che Mazda meglio avrebbe fatto dichiarando la soglia tagliando al di sotto dei 20k

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati