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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 19:10 
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Giacomo378 ha scritto:
Lo xeno è tutta un'altra storia proprio perché cambia anche il fascio, cmq xeno sei praticamente certo che non sia a norma, qui è una modifica irrisoria, calcola che tutte le auto nuove hanno le posizioni a LED, e tantissimi le sostituiscono come ho fatto, perciò sono fiducioso!


Si ma cambia completamente anche il faro con quelli a led solitamente...per questo mi viene il dubbio che lampada a led su faro predisposto per alogeno non sia comunque a norma :?:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 19:20 
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Io non penso, calcola che ci sono alogene, vedi piacere extreme, Che arrivano a una tonalità di luce praticamente pari a quella della lampadina LED. Cmq c'è proprio un vuoto normativo, ma la maggioranza Delle opinioni è che si può fare...


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 15:43 
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Normative strane a parte, si è sostituito un componente elettrico con un altro di pari potenza, attacco e "dimensione". Ciò che cambia è la tecnologia del componente stesso, non il componente.

E' come dire che se si passa dal cerchio con le coppole ad un cerchio in lega di differente fattura ci vuole un'omologazione.

Comunque sia, questo discorso a parte, le regole sono regole ed andrebbero rispettate. Uso il condizionale perchè intendiamoci, tornando all'esempio cerchi, se li monto di 1 pollice più grande ed abbasso la spalla della mia nuova gomma per rimanere nella circonferenza di rotolamento non sto di certo potenzialmente ammazzando civili per pesanti modifiche strutturali che inficiano la sicurezza altrui - omologa o meno -. Ed è puramente un mio pensiero personale.
Ma appunto le regole ci sono, se ci sono, e sì andrebbero rispettate, ma è anche vero che spesso quando ci fermano troviamo incompetenti o magari qualcuno che chiude un occhio.

In ogni caso non spetta a chi ci ferma smontare un faro o verificare che dietro al nostro motore non si nasconda una turbina o peggio ancora che il nostro catalizzatore sia finto, piuttosto che aftermarket.
Nel remoto caso ci rimandino al controllo in motorizzazione, si ripristina l'auto allo stato originario.

Questo giusto per evitare l'innescare del classico allarmismo riguardo a questi argomenti. Comunque sono certamente convinto, senza andar a spulciare leggi, che la sostituzione del componente in questione non comporti la richiesta di omologazione (ovviamente fascio bianco e non blu/rosso/giallo/verde/mammamiacisonogliufo), ma ammetto che in Italia siamo strani e sia più che lecito il dubbio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 11:18 
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In tutti i casi le luci a led necessitano l'omologazione sul libretto per cui risultano illegali se non installate a dovere.
http://forum.quattroruote.it/threads/la ... led.89409/
Io ad esempio ho sostituito le luci targa con i led perché le alogene non mi piacevano, ma è comunque illegale e sarei in sanzione per 400 euro, tuttavia vedendo cosa si trova in giro è un rischio che corro coscientemente.
(fondo articolo la parte inerente al post)
http://www.panorama-auto.it/lifestyle/a ... ileds-2016

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I miei consumi:https://www.spritmonitor.de/en/detail/743807.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 20:02 
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Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 16:52
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Comune e provincia: Torino
In quei due link mi pare di parli di anabbaglianti sostituiti con aftermarket che, anche nel caso del led probabilmente non sono omologate in quanto il fascio luminoso va a cambiare.

Parliamo di posizione in questo caso, e penso che per le sole luci di posizione il discorso sia differente. In caso contrario mi domando che dicitura venga segnata a libretto dato che la sostituzione di una posizione alogena con equivalente led rispetta in modo identico le caratteristiche stesse del prodotto di serie.

Il montaggio di daylight va omologato a libretto se non previsto dalla casa, ma anche di alcuni kit estetici o accessori dati in dotazione su alcune auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 10:56 
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Pienamente d'accordo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 11:16 
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Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 11:40
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Avete ragione, però trovo che non ci sia una direttiva chiara da questo punto di vista, sicuramente sulle luci con parabola bisogna stare attenti, ne vale per la nostra che la sicurezza altrui. Sulle luci di posizione e simili non dovrebbero esserci problemi di sorta a patto di non utilizzare luci palesemente irregolari (colore e intensità).

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2018, 15:20 
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Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:04
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ciao, son da pochissimo sul forum.
Ho letto tutta la discussione (e anche quella su un altro post) perchè sono in procinto di montare le osram night breaker laser (delle H4) al posto delle pietosissime alogene montate di serie sulla 2 evolve. Quelle di serie, oltre ad essere davvero troppo opache, tendenzialmente illuminano pochissimo e permettono quindi una scarsa visibilità, particolarmente in stradine strette e buie.
Detto questo, una volta che avessi sostituito gli anabbaglianti con quelle, le luci di città / daylight risulterebbero stonare in giallo (contro il bianco delle altre).
Quindi vi chiedo: esattamente che cosa devo montare al posto delle originali?
Se prendo alogene pare W21/5W 12v con attacco 7443 (doppio filamento). Ne esistono di ECE - dunque a norma - con luce "bianca"?
Se volessi mettere led, a parte la questione dell'omologazione, quali mettere? Chi ha già led di fabbrica o ha messo led può dirmi quali possiede?
Faccio presente che ho già letto il commento di Giacomo378, con il quale ho avuto un ottimo dialogo (ancora lo ringrazio) in mp...


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 10:31 
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Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:04
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Comune e provincia: ELMAS
mi auto rispondo.
Ho adottato una soluzione molto molto simile a quella di Giacomo378 (che ancora ringrazio):
- osram night breaker laser h4 per gli anabbaglianti (4300k circa)
- osram led retrofit premium (W21/5W W3x16q) per città/giorno (6000k circa)

Il risultato è un fascio non proprio bianco omogeneo, ma comunque molto più nitido di prima e soprattutto il fascio luminoso è di gran lunga superiore sia in larghezza che in profondità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 17:45 
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Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
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Grazie dell'aggiornamento :rock:

Mi sa che prima o poi seguirò la vostra soluzione perchè in effetti gli anabbaglianti della Evolve lasciano un pò a desiderare

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