Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 15:26 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 11:42
Messaggi: 26
Comune e provincia: Venezia
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum!
Sono un felice possessore di una Mazda 2 (DJ) del 2016, allestimento Evolve.
Vorrei però sostituire le lampadine alogene per non avere più quella luce giallognola.
Ho già cambiato gli abbaglianti/anabbaglianti con lampada h4 osram cool blue, il risultato è una bella luce bianca, che però contrasta ancora di più con le luci di posizione.
Dal manuale non riesco a capire però quale sia l'attacco: una delle due dovrebbe essere W21/5w con attacco w3x16q (attacco t20?), ma l'altra mi sembra più piccola, forse è una w5w ma in tal caso non le trovo con attacco t20.
Allego foto e specifiche.
Altra cosa, a me piacerebbe, volendo, metterle a LED, oppure Xenon, ma non ci capisco proprio niente a riguardo.
Qualunque aiuto è ben accetto :)
Grazie!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: venerdì 15 settembre 2017, 22:32 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Ciao,
spostato il topic nella sezione mazda2 III gen. ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 12:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 16:52
Messaggi: 52
Comune e provincia: Torino
Allora, parti dal presupposto che non ho ancora la 2 sottomano, però da esperienza personale ti posso dire che non hai alcun problema nel cambio da alogene a led, xenon non le ho mai prese in considerazione ed ad oggi penso sia più una rogna che altro.

L'equivalente a led si presenta come una classica alogena, cambia appunto l'estetica ma in merito all'utilizzo non hai problematiche quindi vai pure sereno.
Riguardo le potenze deduco dal foglio che hai messo che in presenza di diurne ci siano 2 gruppi ben distinti, ovvero 1 lampadina w21w ed una lampadina w5w, viceversa in assenza si viaggia su w5w per entrambe.

Per quanto riguarda gli attacchi presumo appunto che la w21w, essendo più prestante sia fatta in attacco t20, mentre la w5w utilizzi il t10.

Io personalmente anni fa ho acquistato direttamente tramite ebay cinese, ho aspettato, ma presi 10 t10 a veramente pochissimi euro, forse meno di un paio, ovviamente bianche 5k kelvin, o 6k.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 16:00 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 11:42
Messaggi: 26
Comune e provincia: Venezia
Ciao e innanzitutto grazie per la risposta che mi ha già aiutato parecchio.
Ho ancora qualche dubbio sui LED (Xenon lascio perdere...).
Una delle due lampadine è sicuramente una W21/5w con attacco t20 (w3x16q), l'altra invece è più piccola quindi presumo sia w5w e basta. Tuttavia penso che non abbia attacco t10, perché nel libretto è segnato sempre il codice 7443 che da quello che ho capito sta a indicare un t20. Esistono w5w led con attacco t20? Delle marche note (osram etc.) le trovo solo t10...
Sono necessarie delle resistenze secondo te o può essere che la centralina non rilevi l'errore solito causati da sostituzione di alogene con LED?
Ultima cosa, possono sorgere problemi di surriscaldamento essendo le lampadine vicine, oppure a causa della h4 alogena sotto? Preciso che non faccio un uso quotidiano della macchina...
Grazie mille! (allego un'altra foto spero aiuti a chiarire un po'....)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 16:48 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 16:52
Messaggi: 52
Comune e provincia: Torino
Non dovresti, uso il condizionale, avere problemi di sostituzione e codici errore in quanto la 2 non ha un controllo delle luci a livello di "funziona" o "non funziona", si limita solo al comando di accensione e spegnimento con la funzione AUTO, se presente. Puoi eventualmente chiedere in concessionaria se hai confidenza e ti fidi per una conferma certa, oppure tentare, son quasi sicuro non hai necessità del canbus.

Per la foto, visivamente si nota proprio come la prima lampadina (quella in alto) sia di molto più larga di quella posta sotto.
Ne deduco che la più grande sia una t20, mentre la più piccola di larghezza inferiore una t10.

Ora però mi sorge un dubbio. Hai le diurne? Se si quale delle due luci fa da diurna? Perchè esistono anche le lampadine che fanno 5watt e passano a 21watt in base al comando.
Vedendo la fotografia del fanale che hai messo e ricollegandomi al foglio con le specifiche a me sembra che :

- se hai le diurne > la lampadina superiore sia 1 con codice w21/5w in attacco 7443 e sicuramente è definita come t20 essendo più grande.
> la lampadina inferiore sia 1 con codice w5w e quindi una t10 che rimane sempre e solo fissa a 5watt di potenza.

- se non hai le diurne > la lampadina sia una w5w e misteriosa mi rimane la composizione del gruppo ottico.


Se non ti rogna troppo, appena hai 10 minuti da perdere smonta la lampadina in questione e ti togli la curiosità, se ha 4 pin è una 21/5watt.
Se ne ha solo 2 non mi torna il foglio del manuale che hai messo.

Perdona l'incertezza ma non avendo l'auto e non avendo il manuale completo vado a deduzione. In tutto questo però mi sorge la curiosità, le frecce do stanno? :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 17:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 11:42
Messaggi: 26
Comune e provincia: Venezia
Grazie per la pronta risposta, mi stai davvero aiutando.
Allora non ho luci automatiche, la levetta ha tre posizioni, una off, la seconda si accendono entrambe quelle due della foto, la terza gli anabbaglianti (poi se tiro la leva gli abbaglianti, è un'unica lampadina però). A motore acceso con interruttore su off non ci sono luci accese, quindi deduco di non avere luci diurne.
Quanto al manuale la parte che ho postato è l'unica con le specifiche, non c'è altro, eppure ho scaricato il manuale specifico dal sito, inserendo numero di telaio.
Avrei provato a rimuovere la lampadina ma, a parte il fatto che non sono molto pratico, devo rimuovere parzialmente il parafango e avendo l'auto in autorimessa, mi è un po' problematico...non vorrei chiedere in concessionaria perché magari dopo mi fanno storie magari sulla garanzia se gli dico che voglio mettere led.
Vero cmq che è strano?
Sul configuratore osram (che produce la alogene originali) sia se seleziono diurne che posizione mi dà la stessa lampadina 4 filamenti.
Ulteriore mistero è che avevo dato da mettere in concessionaria Delle alogene più bianche osram con attacco t10 mi sembra (allego file), ma mi hanno detto che non andavano bene, forse pensavano volessi sostituire la lampadina più grossa e non hanno provato con la piccola....
Ah le frecce sono più sotto, non le ho inquadrate ma ci sono xD


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 19:36 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 16:52
Messaggi: 52
Comune e provincia: Torino
Ma... quindi hai 2 luci di posizione per faro?

Guardando meglio la prima foto del fanale noto che hai nella parte inferiore una w21/5w.

Ha due filamenti all'interno.

La lampadina superiore ha anch'essa due filamenti per caso? o solo uno?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 19:53 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 11:42
Messaggi: 26
Comune e provincia: Venezia
Sì esatto, due posizione per farò, non so perché.

La lampadina più grande della foto è uguale a quella del file osram che ho allegato nel precedente post, quella più piccola è diversa, tu dici che la più piccola è W21/5w o ho capito male?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 21:36 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 2 giugno 2017, 16:52
Messaggi: 52
Comune e provincia: Torino
Probabilmente la prospettiva inganna.

Allora, la prima foto che hai inviato (quella ad alta risoluzione) presenta due lampadine.
Quella a sinistra (e più inferiore) ha due filamenti all'interno che si notano chiaramente dentro al bulbo.

Hai detto che è una luce di posizione e che con auto in moto, comando fari su off (e freno a mano NON innestato, immagino) è accesa, idem per l'altra. Ho capito bene?
Sicuramente è una lampadina che ha due potenze, avendo due filamenti, quindi sicuramente a vedere il manuale è una w21/5w.

L'altra lampadina, quella in alto a destra, nella foto sembra visibilmente più grande di quella di sinistra, ma ripeto magari è per via della prospettiva.
Se quest'ultima ha 1 solo filamento, contrariamente a quella di sinistra quindi, allora (stando al manuale) è una w5w. Stando sempre al manuale in alcuni modelli però potrebbe essere una w21/5w.

Ho scaricato il manuale dal web, e ricontrollando c'è scritto che:

- LUCI DIURNE con fari alogeni hanno una w21/5w con postilla ove specifica "lampadina a doppio filamento, tuttavia si usa 1 singola lampadina con filamento 21w nelle luci diurne".
- LUCI DI POSIZIONE con fari alogeni hanno una w21/5w in caso di modello con luci diurne e -come sopra- specifica "lampadina a doppio filamento, tuttavia si usa 1 singola lampadina con filamento 5w nelle luci di posizione".
Se modello senza luci diurne w5w.

Stando a sopra vuol dir tutto e niente, potrebbe essere che entrambe le lampadine abbiano 2 filamenti ed in base all'utilizzo sia usato il pin da 21W piuttosto che quello da 5W o viceversa, ma potrebbe anche essere che il modello specificato sia sostituito con una lampadina a singolo filamento da 21w e 5w ma non mi ci ritroverei con la tua fotografia!!

Sembra tutto un po' confusionario, più che altro sembra strano l'utilizzo di due alogene come posizione con potenze differenti ma accese allo stesso identico momento.
Ora mi hai scritto che la lampadina di destra -dimensioni a parte- è uguale a quella del pdf osram, quindi doppio filamento??
Se si, ti sembra che le due lampadine abbiano intensità differenti??


Perdona le domande e la confusione ma nella foto sembra una cosa, osram ne dice un'altra ed il manuale non è molto sicuro di cosa sia montato sull'auto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fari Mazda 2 (DJ)
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2017, 23:35 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 11:42
Messaggi: 26
Comune e provincia: Venezia
Infatti il manuale è incomprensibile!!!
Allora io l'unica cosa di cui sono abbastanza certo è che appunto la lampadina di destra, quella più grande, sia uguale a quella del file, mentre la più piccola ha una forma diversa.
Se io premo due volte il tasto di accensione della macchina (senza avviare il motore ma si avvia tutto l'impianto elettrico) se la leva è su off tutte le luci sono spente, poi se la giro sulla prima posizione si accendono tutte e 4 le luci anteriori di posizione che stiamo tentando di capire cosa siano. Come intensità mi sembravano uguali, forse appena appena inferiore la più piccola. Se riesco passo domani sera a rifare la prova....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati