Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 12:56 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1039
Comune e provincia: Padova
Si sei stato molto chiaro grazie :)

Ricapitolando insomma 195/55r16 sarebbe forse la misura ideale ma servirebbe l'omologazione, mentre per le misure originali da 16 al momento non esistono cerchi oltre a quelli Mazda

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 13:08 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 12:30
Messaggi: 396
Comune e provincia: Rho (MI)
205/50/17 sarebbe un buon compromesso, ma con scarto di 2.25%

_________________
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve+EP - Soul Red
PRIMA: Peugeot 307 2.0 HDi 136CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 13:25 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2015, 11:33
Messaggi: 48
Comune e provincia: AT
secondo me si, l'impronta a terra è di poco superiore con una spalla di poco più bassa che non penalizza il comfort, su un cerchio con canale da "7 rimarrebbe anche ben disteso e più reattivo
il problema è che al momento non abbiamo (perlomeno nei nostri confini) cerchi omologati con peso ridotto, sia con canale da "6,5 che da "7, quindi occorre temporeggiare, forse solo fino alla fine di questo mese per avere qualcosa di alternativo e valido mantenendo le misure di pneumatici di serie

qualche prodotto si trova già con omologazione NAD, ma per quel che mi riguarda li vedo come un ripiego che mi farà pentire con il tempo, sia come disegno ma soprattutto come peso


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 13:27 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2015, 11:33
Messaggi: 48
Comune e provincia: AT
lo re ha scritto:
205/50/17 sarebbe un buon compromesso, ma con scarto di 2.25%

si l'avevo vagliato... esistesse il 195/50r17 sarebbe perfetto!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 16:43 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1039
Comune e provincia: Padova
rnt ha scritto:
il 198/60r16 non credo sia possibile omologarlo, allungherebbe i rapporti in maniera eccessiva, oltretutto avresti solo qualche beneficio di impronta a terra ma una spalla ancora "alta"... più bassa migliora la risposta ma ne perdi in comfort
su questa pagina http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html puoi provare tutte le combinazioni per avere il minimo scarto possibile e, se ben ricordo, è più semplice ottenere nuove misure con uno scarto inferiore al 2% del rotolamento
se fai caso, dal 185/65r15 al 185/60r16 c'è una differenza di +1,11% e mi pare abbastanza conforme allo scarto che leggo sul mio strumento
195/55r16 - 0,1% (con scarto minimo al contakm) che secondo me è la misura ideale
e 215/45r17 (che ritengo eccessive e all'estero già omologate) + 0,61%


lo re ha scritto:
205/50/17 sarebbe un buon compromesso, ma con scarto di 2.25%


Ah ecco mi mancava la parte in cui aumentando la sezione si ha un aumento anche dell'altezza della spalla del pneumatico!
Allora si per forza servirebbe un 195/55 o 215/50

rnt ha scritto:
mentre, se mantieni la stessa misura di pneumatico a libretto, non hai bisogno di omologazioni aggiuntive, ti basta il certificato di conformità rilasciato dal costruttore (dei cerchi) con la tabella applicazioni e il modello "E" (se ricordo bene) rilasciato dal gommista che certifica la corretta installazione e compatibilità, da portare sempre dietro in caso di richiesta delle forze dell'ordine e/o revisioni ma senza far aggiornare la carta di circolazione


E in questo caso le dimensioni dei cerchi possono variare in qualche parametro (tipo ET o canale) e basta siano conformi dal costruttore oppure devono per forza essere identici in tutto?

Sto iniziando a capirci qualcosa finalmente :)

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2016, 11:48 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2015, 11:33
Messaggi: 48
Comune e provincia: AT
esatto, il pneumatico va letto con:
185 è la larghezza in mm
60 è la percentuale di altezza spalla rapportata alla larghezza
r 16 è il diametro in pollici
se a parità di larghezza abbiamo una spalla più alta o più bassa, di conseguenza cambierà il rapporto finale, che può essere allungato o diminuito
quindi con battistrada più largo dobbiamo diminuire anche la spalla per mantenere la proporzione adeguata e non "sballare" il contakm, piuttosto di poco in difetto anzichè in eccesso; da quel poco visto all'estero sono più propensi al 215/45 che 205/50 (scarto minore)
tra l'altro, visto il peso contenuto (ieri sera ho avuto la conferma: 1050kg in ordine di marcia e con quasi il pieno) credo che un 195 sia più che adeguato per la nostra auto

canale ed et del cerchio possono variare a patto di non influire sulla sicurezza del mezzo (ad es. se tocca sui parafanghi) e non sporgono dalla sagoma, un pò di tolleranza c'è sempre, soprattutto nei cerchi aftermarket che possono essere montati su svariati modelli di auto
dal momento che a libretto non ne vengono riportate le misure, non vedo vincoli nel variarle di poco, se non il diametro identico


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2016, 15:31 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18669
Località: CREMONA
A voler essere pignoli, variando il canale e l'ET, varia la carreggiata, che è riportata a libretto! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: sabato 7 maggio 2016, 16:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 0:59
Messaggi: 257
Comune e provincia: Abruzzo
affrontero' l'acquisto di cerchi non originali soltanto con ET e foro identico a quelli di serie non vorrei correre rischi

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 11:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 22:47
Messaggi: 5
Comune e provincia: Cismon Del Grappa (Vicenza)
Anche se la macchina mi arriverà a settembre (exceed 1.5 115cv soul red) sto già pensando di sostituire cerchi e gomme non perché non mi piacciano i 16 della exceed ma perché trovo che la gommatura abbia una misura un po' assurda.Guardando i certificati delle omologazioni NAD ho visto che MAK ha omologato per i 17 le misure 195/45 r17 e 205/45 r17. Quindi credo che farò richiesta al CETOC per i 205/45 r17, acquisterò sicuramente i cerchi originali della mx5 (il 159A o anche il 66 non mi dispiace) che da come ho visto in giro per il web sono 7jx17 ET45 4x100.e il risultato dovrebbe esser questo:
Allegato:
2016-Mazda-2-side-design copy.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 21:23 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 23:15
Messaggi: 86
Comune e provincia: torino
Ciao, qualcuno conosce il peso dei cerchi da 16” (quelli dalla exceed)?

_________________
Mazda 2 benz 01/2017 1.5 90cv exceed snowflake white pearl


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati