Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2016, 13:14 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Io ho guardato sul sito UK infatti:

Se ho visto bene quelli della Mx5 della foto sono questi ad occhio
http://www.mazda.co.uk/buying-owning/accessories/mazda-mx-5/2015-08/wheels-suspension/9965A07070/

E gli exceed questi:
http://www.mazda.co.uk/buying-owning/accessories/mazda2/2015-02/wheels-suspension/9965375550/

Vengono 22£ in più quelli della Mx5!

Online comunque ho visto che si trova qualcosa a meno soldi..sui 100 120€ mi pare si riescano a trovare, se si riuscissero a portare a casa anche per 500€ tutti e quattro sarebbero già 100€ risparmiati rispetto alla concessionaria

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2016, 13:40 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2015, 12:30
Messaggi: 396
Comune e provincia: Rho (MI)
Che belli quelli della MX-5 :inlove:

Online indendi i cerchi originali o anche aftermarket?

Originali avevo visto qualocsa su Ebay. Andando sull'aftermarket si trova tranquillamente sotto i 100€
http://www.pneumatici-pneus-online.it/c ... 20....html

Per esempio questi sul soul red starebbero assai bene, anche se il canale da 7 forse è troppo
Immagine
http://www.pneumatici-pneus-online.it/c ... .1-77.html

_________________
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve+EP - Soul Red
PRIMA: Peugeot 307 2.0 HDi 136CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2016, 13:44 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Intendo i cerchi originali online senza passare per mazda :)

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 20:45 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2015, 11:33
Messaggi: 48
Comune e provincia: AT
anch'io ad un occhiata veloce non avevo trovato accessori per la MX5 ma, prendendo come esempio il mercato tedesco (forse più simile al nostro come accessori OEM Mazda) il modello 154 della 2 exceed, scorporata la loro iva al 19 e aggiunta la nostra al 22, ha uno scarto di pochi centesimi quindi, a meno di sorprese, ipotizzo che il modello MX5/158A venga sui 135€... però sono ancora in attesa di definire con il concessionario
alla peggio, se non me li ritira, whisper: vorresti comprare i miei? ti faccio un buon prezzo! :D

mi piace quel cerchio lo re: sembra anche bello leggero 8)
secondo me non ci sono problemi sul canale da "7, spazio pare ce ne sia in abbondanza ma potrò fare misurazioni accurate solamente con l'auto disponibile
se prendo l'esempio del concept che monta generosi 215/45 (da 18!) ho alcune incognite: non ho idea di quale ET abbiano usato e soprattutto non so se in produzione vi siano le stesse misure di semiassi etc
altre foto trovate in rete da utenti che hanno già montato i "17 confermano: nessuna sporgenza vistosa

ot: spulciando gli accessori della 2 sul sito tedesco vi sono anche le molle che permettono di abbassarla di 25/30mm... altro motivo in più per tediare il concessionario :rofl:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 23:28 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Guarda ti dirò che quando sono andato al concessionario a firmare le carte, ho visto prima una Exceed bianca, poi ho visto la mia Evolve nera e non ho potuto far a meno di notare che i cerchi della Exceed non ci stavano gran che sul bianco mentre avrebbero fatto una porca figura sulla mia nera.

Discorso diverso invece per quei cerchi neri della Mx5 che rendono parecchio più aggressiva anche la bianca ;)

Per quanto riguarda il discorso cerchi non escludo la cosa, si può tenere in considerazione ed eventualmente valutare se può far comodo ad entrambi :rock:

Molto interessante anche il discorso molle...la macchina per quanto mi riguarda ha decisamente bisogno di un pò di irrigidimento in curva, a momenti mi trovavo meglio a far le curve con l'SX4 fw di mio padre e non va bene :^)

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 12:45 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2015, 11:33
Messaggi: 48
Comune e provincia: AT
mi rifaccio vivo dopo aver finalmente ritirato l'auto con soli 2 mesi di ritardo da quanto previsto dal contratto
venendo al sodo:

- l'et del canale di serie è, sia nel caso dei "15 che dei "16, +40

- al momento posso fare solo supposizioni con la bilancia che dichiara 15,5kg per la ruota completa, quindi con valvola e pesi di bilanciatura
da quelle (poche) informazioni trovate sulle Proxes R39 185/60r16 parrebbe che il peso dello pneumatico nudo e crudo sia di 7,5kg (anche altri prodotti oscillano fra le 16 e le 19 libbre), da qui deduco che il cerchio di serie pesi intorno agli 8kg... come immaginavo non fra i più leggeri, malgrado il canale stretto

al momento non vi è una scelta particolarmente accattivante, grazie alla nuova normativa
il prodotto che ritenevo ideale (facendo omologare i 195/55) era l'Alleggerita HLT di OZ che, oltre al disegno, ha un peso di soli 6.2kg nella misura 7X16: purtroppo questo prodotto non è installabile nei nostri confini quindi tocca scartarlo a malincuore
altro con caratteristiche analoghe al momento non se ne trova, quindi porterò alla frutta i pneumatici di serie nella speranza che omologhino qualcosa di interessante e prendo altri cerchi con canale adeguato che terrò per le invernali

non ho trovato il peso del cerchio originale Mazda mod. 158A della MX-5 (che esteticamente è quello che mi convince di più) ma ha ET +45, preferisco farli sporgere piuttosto che rientrare e non ho intenzione di mettere distanziali

rompendo le scatole ad aziende con prodotti omologati NAD ho trovato:

Sparco Trofeo 4 6,5X16, ma il disegno non mi entusiasma granchè: peso intorno agli 8kg

Mak Milano 4 6,5X16 dichiarano 8,9kg, malgrado poche razze ed abbastanza "aperte"... dal mio punto di vista penalizzano consumi e prestazioni rispetto a quelli di serie

Avus AF9 (sempre 6,5X16) da 8kg: questi li trovo interessanti anche come disegno!
hanno un ET +35 quindi sporgerebbero di 18mm e altri 8mm interni
al momento manca il NAD ma mi hanno detto che è una questione di poco
sono previsti nella classica colorazione silver e matt black ma, in caso di ordini di una certa rilevanza, si potrebbero avere anche in matt anthracite (che preferisco) o polished; tra l'altro c'è anche un prezzo interessante

non ho trovato immagini con foratura 4X100... qualcuno è interessato ai miei cerchi di serie? :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 13:32 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Purtroppo me la son messa via che questo giro di gomme estive devo finirlo ormai (anche se con la quantità esorbitante di chilometri che sto facendo non credo ci metterò molto)

Per i cerchi son ancora interessato, anche perchè appunto non son riuscito ancora a capire se ci sia qualcosa di omologabile da 16 (pensavo a dei cerchi 195/60 16x6.5 ET40 che mi pare ci sia qualcosa...ma non ho capito realmente se ci stiano)
In più c'è la procedura di omologazione che sarebbe un pò una rottura

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 16:26 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2015, 11:33
Messaggi: 48
Comune e provincia: AT
se ricordo bene tu hai la 90hp, vero?
195/60 da 16 la vedo difficile, casomai 185/60 che dovresti già avere a libretto, in questo caso metti e togli quello che vuoi basta che siano originali

mentre se vuoi montare altri cerchi e mantenere la misura omologata, è sufficiente l'omologazione NAD e l'unica scocciatura sono due documenti da portare sempre dietro, che potrebbero essere richiesti dalle forze dell'ordine in fase di controllo e/o revisione (lo dico contro i miei interessi :P)

per altre misure è obbligatoria la visita in motorizzazione, sperando che a breve tutti gli uffici recepiscano la normativa e qualcuno non tenti di fare il furbo o il lavativo, come già successo: http://pneusnews.it/2016/04/27/meno-bur ... izzazioni/

da qual che ho capito finora, le misure sono per la dotazione di serie:
185/55r15
185/60r16
e le alternative:
195/55r16
215/45r17

mentre per gli ingombri, si trovano prodotti TUV da 17 con canale da 7 ed ET +35 (sporgono di 24mm e rientrano di 14mm) quindi rientrano tranquillamente nella sagoma del veicolo

quando troverò un prodotto di gradimento passerò ai 195/55 su canale da "7, da quanto mi hanno detto per la fine del mese potrò sostituire gli originali


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2016, 18:50 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
rnt ha scritto:
se ricordo bene tu hai la 90hp, vero?
195/60 da 16 la vedo difficile, casomai 185/60 che dovresti già avere a libretto, in questo caso metti e togli quello che vuoi basta che siano originali


195/60 16" intendevo come misura eventualmente da omologare..attualmente non sarebbero in regola chiaramente

Quelli da 16 Mazda mi andrebbero più che bene ma a prenderli in concessionaria mi farei spennare, già da internet mi sembra si risparmierebbe già un bel pò anche se dovrei vedere quando viene la spedizione

L'ideale sarebbe forse un cerchio (anche da 16) leggermente più largo in modo da migliorare la tenuta senza compromettere l'efficienza,ma appunto andrebbero omologati e quindi sarebbe una rottura.
In ogni caso mi accontenterei anche degli originali da 16 per non complicare le cose

rnt ha scritto:
mentre se vuoi montare altri cerchi e mantenere la misura omologata, è sufficiente l'omologazione NAD e l'unica scocciatura sono due documenti da portare sempre dietro, che potrebbero essere richiesti dalle forze dell'ordine in fase di controllo e/o revisione (lo dico contro i miei interessi :P)


Per mantenere la misura omologata cosa intendi?
Se esistessero dei cerchi con le stesse caratteristiche degli originali servirebbe comunque una omologazione per essere in regola?!

Scusa le domande ma un mondo piuttosto nuovo per me e ci sto capendo poco :(

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: caratteristiche cerchi di serie
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2016, 12:43 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2015, 11:33
Messaggi: 48
Comune e provincia: AT
il 198/60r16 non credo sia possibile omologarlo, allungherebbe i rapporti in maniera eccessiva, oltretutto avresti solo qualche beneficio di impronta a terra ma una spalla ancora "alta"... più bassa migliora la risposta ma ne perdi in comfort
su questa pagina http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html puoi provare tutte le combinazioni per avere il minimo scarto possibile e, se ben ricordo, è più semplice ottenere nuove misure con uno scarto inferiore al 2% del rotolamento
se fai caso, dal 185/65r15 al 185/60r16 c'è una differenza di +1,11% e mi pare abbastanza conforme allo scarto che leggo sul mio strumento
195/55r16 - 0,1% (con scarto minimo al contakm) che secondo me è la misura ideale
e 215/45r17 (che ritengo eccessive e all'estero già omologate) + 0,61%

mentre, se mantieni la stessa misura di pneumatico a libretto, non hai bisogno di omologazioni aggiuntive, ti basta il certificato di conformità rilasciato dal costruttore (dei cerchi) con la tabella applicazioni e il modello "E" (se ricordo bene) rilasciato dal gommista che certifica la corretta installazione e compatibilità, da portare sempre dietro in caso di richiesta delle forze dell'ordine e/o revisioni ma senza far aggiornare la carta di circolazione
questi due fogli aggiuntivi decadono nel caso tu abbia installato un cerchio originale previsto dalla casa costruttrice, in tal caso sei libero di montare ciò che preferisci
se fai caso, nella sezione 3 del libretto, è riportata la sola misura dei pneumatici e non del cerchio; quindi se la casa ha previsto una misura alternativa di pneumatico e tu la monti su cerchi di serie (oppure optional) nessuno può contestare... e solo un "poco professionale" potrebbe fare domande

se però vuoi omologare una nuova misura a libretto, oltre alla documentazione aggiuntiva per i cerchi non originali (o optional) Mazda devi fare visita in motorizzazione per far aggiornare il libretto

spero di averti chiarito i dubbi ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati