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MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2016, 21:16 
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Messaggio interessantissimo..
quindi basta comprare un ruotino per Yaris T125/70D15 95M e rimediare un bullone da 7?! O mi sono perso un passaggio?


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MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 10:39 
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Io ho fatto proprio così. Il kit che vende mazda serve solamente come pianale aggiuntivo con i "buchi" per inserire gli atrezzi di smontaggio (non granchè utile).

Io ho tolto il porta kit in polistirolo e messo il ruotino delle giuste misure (attenzione in fase di acquisto a verificare tutte le misure, in particolare dimensioni mozzo e fori, quelli di altre auto orientali sono compatibili, mentre quelli di auto europee quasi mai lo sono).
Attenzione anche all'offset ET che sia compatibile con quanto richiesto da mazda. Essendo il ruotino più stretto di una ruota normale, non è necessario che l'ET sia identico purchè la ruota non tocchi da nessuna parte.
Consiglio di provarlo prima dell'acquisto se possibile.

Poi il ruotino delle misure indicate sta perfettamente nell'alloggiamento preposto senza necessità di usare nessun kit. Il pianale si appoggia sopra al ruotino perfettamente senza rimanere sollevato.
Io ho preso un bullone lungo da 7 con una vite a farfalla per il fissaggio.
All'interno del ruotino poi c'è sufficiente posto per inserire anche altri attrezzi o lo stesso kit.
Va acquistato un martinetto da almeno 1 ton di portata (meglio almeno 1,5 per sicurezza) da alloggiare sull'apposito scomparto sulla destra.
Per non sprecare ulteriore spazio, il triangolo di emergenza si riesce ad incastrare tra il ruotino e la portiera.
L'unica cosa che per il momento mi gira per il bagagliaio è la chiave per svitare i bulloni dei cerchi, perché ne ho una a croce e non so dove incastrarla. Ne prenderò una estensibile da inserire sotto il pianale.

Quindi alla fine io sono riuscito a incastrare attrezzi, ruotino e anche kit senza sacrificare troppo spazio, e senza necessità di acquistare il costoso pianale da mazda. :)

Eventualmente se riesco posto una foto della disposizione "finale"...

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MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 19:47 
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Ecco un paio di foto con i dettagli dell'aggancio del ruotino :
Allegato:
ruotino1.jpg


E dell'organizzazione generale. Dentro al ruotino ci stanno, kit gonfiaggio, kit pronto soccorso e cavi per avvio di emergenza. Sotto, tra ruotuno e portellone il triangolo di emergenza, fusibili di scorta, giubbetto e valvola controllo pressione gomme:
Allegato:
ruotino2.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 20:07 
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Beh notevole.. complimenti.
A questo punto mi informo e se lo trovo online lo compro.
Anche perché Mazda vende a carissimo prezzo il kit senza pneumatico (!!!)..


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MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 20:28 
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Concordo, più di 300 euro per un pezzo di polistirolo e qualche attrezzo... È il motivo per cui ho deciso di arrangiarmi. Eventualmente il kit lo prenderò usato tra qualche anno al giusto prezzo...

Fa solo attenzione ai fori (4x100), al foro centrale (54,1 mm) ed eventualmente all'ET che sia compatibile con le misure del pneumatico.
Poi comunque è una ruota di emergenza, non serve che sia perfetta dato che l'uso è obbligatoriamente temporaneo.
E occhio all'uso, il limite di legge è 80 all'ora ma meglio non superare i 50 perché l'auto è difficile da governare.

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MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 9:46 
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Grazie mille Shion!

La staffa per il fissaggio ha una forma particolare, l'hai presa con il ruotino o l'hai trovata in un negozio di ferramenta?

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PRIMA: Peugeot 307 2.0 HDi 136CV


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MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2016, 9:50 
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Ce l'avevo a disposizione e ho trovato fosse perfetta per la funzione, la trovi in ferramenta.

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MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 22:34 
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@Shion: i kit che hai inserito dove procurarli ?
il dubbio principale in questo istante e' sull'esistenza o meno di un crick in dotazione :worried:

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MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 0:48 
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Il crick non è in dotazione purtroppo, ma ne avevo uno di un altra auto che sta perfettamente nello scomparto del crick.
Ovviamente Mazda consiglia il crick ufficiale, ma un qualsiasi crick decente da 1t o più è sufficiente.
Per il resto è bastato un bullone e una staffa per fissare il ruotino che puoi trovare in ferramenta (che poi non servirebbe, ma è una sicurezza in caso di incidente con ribaltamento e per evitare vibrazioni) e ovviamente una chiave per smontare le ruote.

Il kit ufficiale spero si trovi aftermarket o nell'usato tra qualche anno. Sennò vivo lo stesso

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MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 0:59 
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Iscritto il: sabato 26 novembre 2016, 0:09
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Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco una Mazda2 e sto cercando il ruotino perchè mi fa stare più tranquillo nei viaggi.
Ne ho trovato uno che monta esattamente la gomma consigliata sul manuale, cioè T125/70D15 95M, ma non riesco a capire se il cerchio sia compatibile o meno.
E' a 4 fori e sopra c'è scritto 4.00BX15FH ET39.
Mi aiutate a capire se può andare o meno?


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