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caratteristiche cerchi di serie
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Autore:  whisper [ giovedì 5 maggio 2016, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

Si sei stato molto chiaro grazie :)

Ricapitolando insomma 195/55r16 sarebbe forse la misura ideale ma servirebbe l'omologazione, mentre per le misure originali da 16 al momento non esistono cerchi oltre a quelli Mazda

Autore:  lo re [ giovedì 5 maggio 2016, 13:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

205/50/17 sarebbe un buon compromesso, ma con scarto di 2.25%

Autore:  rnt [ giovedì 5 maggio 2016, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

secondo me si, l'impronta a terra è di poco superiore con una spalla di poco più bassa che non penalizza il comfort, su un cerchio con canale da "7 rimarrebbe anche ben disteso e più reattivo
il problema è che al momento non abbiamo (perlomeno nei nostri confini) cerchi omologati con peso ridotto, sia con canale da "6,5 che da "7, quindi occorre temporeggiare, forse solo fino alla fine di questo mese per avere qualcosa di alternativo e valido mantenendo le misure di pneumatici di serie

qualche prodotto si trova già con omologazione NAD, ma per quel che mi riguarda li vedo come un ripiego che mi farà pentire con il tempo, sia come disegno ma soprattutto come peso

Autore:  rnt [ giovedì 5 maggio 2016, 13:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

lo re ha scritto:
205/50/17 sarebbe un buon compromesso, ma con scarto di 2.25%

si l'avevo vagliato... esistesse il 195/50r17 sarebbe perfetto!

Autore:  whisper [ giovedì 5 maggio 2016, 16:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

rnt ha scritto:
il 198/60r16 non credo sia possibile omologarlo, allungherebbe i rapporti in maniera eccessiva, oltretutto avresti solo qualche beneficio di impronta a terra ma una spalla ancora "alta"... più bassa migliora la risposta ma ne perdi in comfort
su questa pagina http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html puoi provare tutte le combinazioni per avere il minimo scarto possibile e, se ben ricordo, è più semplice ottenere nuove misure con uno scarto inferiore al 2% del rotolamento
se fai caso, dal 185/65r15 al 185/60r16 c'è una differenza di +1,11% e mi pare abbastanza conforme allo scarto che leggo sul mio strumento
195/55r16 - 0,1% (con scarto minimo al contakm) che secondo me è la misura ideale
e 215/45r17 (che ritengo eccessive e all'estero già omologate) + 0,61%


lo re ha scritto:
205/50/17 sarebbe un buon compromesso, ma con scarto di 2.25%


Ah ecco mi mancava la parte in cui aumentando la sezione si ha un aumento anche dell'altezza della spalla del pneumatico!
Allora si per forza servirebbe un 195/55 o 215/50

rnt ha scritto:
mentre, se mantieni la stessa misura di pneumatico a libretto, non hai bisogno di omologazioni aggiuntive, ti basta il certificato di conformità rilasciato dal costruttore (dei cerchi) con la tabella applicazioni e il modello "E" (se ricordo bene) rilasciato dal gommista che certifica la corretta installazione e compatibilità, da portare sempre dietro in caso di richiesta delle forze dell'ordine e/o revisioni ma senza far aggiornare la carta di circolazione


E in questo caso le dimensioni dei cerchi possono variare in qualche parametro (tipo ET o canale) e basta siano conformi dal costruttore oppure devono per forza essere identici in tutto?

Sto iniziando a capirci qualcosa finalmente :)

Autore:  rnt [ sabato 7 maggio 2016, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

esatto, il pneumatico va letto con:
185 è la larghezza in mm
60 è la percentuale di altezza spalla rapportata alla larghezza
r 16 è il diametro in pollici
se a parità di larghezza abbiamo una spalla più alta o più bassa, di conseguenza cambierà il rapporto finale, che può essere allungato o diminuito
quindi con battistrada più largo dobbiamo diminuire anche la spalla per mantenere la proporzione adeguata e non "sballare" il contakm, piuttosto di poco in difetto anzichè in eccesso; da quel poco visto all'estero sono più propensi al 215/45 che 205/50 (scarto minore)
tra l'altro, visto il peso contenuto (ieri sera ho avuto la conferma: 1050kg in ordine di marcia e con quasi il pieno) credo che un 195 sia più che adeguato per la nostra auto

canale ed et del cerchio possono variare a patto di non influire sulla sicurezza del mezzo (ad es. se tocca sui parafanghi) e non sporgono dalla sagoma, un pò di tolleranza c'è sempre, soprattutto nei cerchi aftermarket che possono essere montati su svariati modelli di auto
dal momento che a libretto non ne vengono riportate le misure, non vedo vincoli nel variarle di poco, se non il diametro identico

Autore:  PRINZ [ sabato 7 maggio 2016, 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

A voler essere pignoli, variando il canale e l'ET, varia la carreggiata, che è riportata a libretto! ;)

Autore:  trax [ sabato 7 maggio 2016, 16:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

affrontero' l'acquisto di cerchi non originali soltanto con ET e foro identico a quelli di serie non vorrei correre rischi

Autore:  Rugge1979 [ giovedì 25 maggio 2017, 11:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

Anche se la macchina mi arriverà a settembre (exceed 1.5 115cv soul red) sto già pensando di sostituire cerchi e gomme non perché non mi piacciano i 16 della exceed ma perché trovo che la gommatura abbia una misura un po' assurda.Guardando i certificati delle omologazioni NAD ho visto che MAK ha omologato per i 17 le misure 195/45 r17 e 205/45 r17. Quindi credo che farò richiesta al CETOC per i 205/45 r17, acquisterò sicuramente i cerchi originali della mx5 (il 159A o anche il 66 non mi dispiace) che da come ho visto in giro per il web sono 7jx17 ET45 4x100.e il risultato dovrebbe esser questo:
Allegato:
2016-Mazda-2-side-design copy.jpg

Autore:  ale.i [ giovedì 4 gennaio 2018, 21:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: caratteristiche cerchi di serie

Ciao, qualcuno conosce il peso dei cerchi da 16” (quelli dalla exceed)?

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