Mazda Club Italia
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Pasticche da cambiare
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Autore:  Paolo82 [ mercoledì 26 aprile 2017, 9:14 ]
Oggetto del messaggio:  Pasticche da cambiare

Ciao a tutti! Ho una Mazda 2 di 2 anni che ha percorso 17000 km. Da qualche giorno sento un rumore stridente e il meccanico dice che sono le pasticche da cambiare. Ma è normale dopo solo 17000 km?? Non sono un po' pochi per essere già consumate?

Autore:  Davest87 [ mercoledì 26 aprile 2017, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pasticche da cambiare

Il consumo dipende molto di più dai tragitti e dallo stile di guida che dai km percorsi, anche se effettivamente non sono tantissimi. Le mie dopo 23000 km sono ancora buone a detta del gommista (ho appena cambiato il treno invernale di gomme).

Autore:  whisper [ mercoledì 26 aprile 2017, 22:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pasticche da cambiare

Io ho fatto il tagliando dei 40 mila e non me le hanno fatte cambiare...però gran parte di questi KM li ho fatti di autostrada e in generale credo di essere uno che usa poco i freni (preferisco consumare le gomme diciamo :lol:)

In un uso prettamente cittadino a quest'ora credo me le avrebbero fatte cambiare

Autore:  fabribi [ sabato 29 aprile 2017, 8:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pasticche da cambiare

i km sembrano proprio pochi, con una M 323 ne feci 90.000 , più di recente ho permutato una M2 2^ serie a 86.000 km con la nuova, senza cambiare pastiglie o ferodi. Io sentirei piu officine , Ovvio che dipende dal modo di guidare, io uso molto il cambio, ma si potrebbe pure pensare a materiale difettoso

Autore:  Jackraro [ mercoledì 3 maggio 2017, 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pasticche da cambiare

Ciao,
La M2 soffre molto la mancanza dei freni a disco posteriori, specialmente nella guida più allegra si appoggia al frontale in frenata e consuma molto le pastiglie. Io ho avuto il tuo stesso problema, a 17/18K sono iniziati i fischi in sterzata e ho scoperto di aver le pastiglie finite. Mai capitato dopo così pochi km con altre auto, con la Mazdina sì.
Tra l'altro, le uniche aftermarket che ho trovato sono della TRW, una buona marca ma preferivo le Brembo per affetto italico. Queste inoltre sono anche un po' costose, le ho pagate circa 55/60 euro.

Autore:  fabribi [ mercoledì 3 maggio 2017, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pasticche da cambiare

ma viaggiate anche in città ?

con quelle percorrenze delle pastigliesembrate piloti da circuito

Autore:  Jackraro [ mercoledì 3 maggio 2017, 14:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pasticche da cambiare

Guarda, we da una parte riconosco tranquillamente le mie colpe (guida dinamica per così dire), dall'altra non capisco nemmeno io una tale usura. Per questo motivo incolpo la scarsa capacità frenante della mazda, che si basa principalmente sui dischi anteriori.

Autore:  whisper [ mercoledì 3 maggio 2017, 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pasticche da cambiare

Jackraro ha scritto:
Guarda, we da una parte riconosco tranquillamente le mie colpe (guida dinamica per così dire), dall'altra non capisco nemmeno io una tale usura. Per questo motivo incolpo la scarsa capacità frenante della mazda, che si basa principalmente sui dischi anteriori.


Potrebbe anche un difetto delle pastiglie che ha causato un deterioramento prematuro...oppure in realtà non sono da cambiare, bisognerebbe sentire anche un'altra campana ;)

Autore:  Jackraro [ mercoledì 3 maggio 2017, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pasticche da cambiare

Le ho cambiate io di persona... Erano da cambiare fidati ;)

Autore:  PRINZ [ mercoledì 3 maggio 2017, 20:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pasticche da cambiare

Tutte le auto frenano in grande percentuale principalmente davanti.
I freni a tamburo attuali sono ampiamente sufficienti a garantire al percentuale di frenata del posteriore che serve ad una vettura del peso della Mazda2.
I freni a tamburo , avendo superficie di attrito maggiore, frenano più di quanto ci si possa aspettare, ma hanno maggior difficoltà a dissipare il calore e quindi si affaticano proprio nell'uso "dinamico" ( o eccessivamente dinamico?), sovraccaricando probabilmente i dischi anteriori.
Le versioni sportive infatti, anche di queste piccole vetture, montano i 4 dischi, ma quelle turistiche, generalmente no.
Nessuna "scarsa capacità di frenare" quindi, ma non si tratta di auto adatte alla guida sportiva! ;)

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