Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Problema ventola di raffreddamento?

domenica 10 aprile 2022, 12:33

Salve a tutti...ho una mazda 2 1.5 90cv e avrei un quesito da porvi.
Sapete a che velocità attacca la ventola di raffreddamento della nostra mazda 2? E' la seconda volta, che quando sto nel traffico intenso la temperatura arriva a 97 gradi. Ieri quindi in garage con ancora la temperatura a 97 apro il cofano motore e vedo che la ventola è completamente ferma. E' normale? Forse la prima velocità attacca a 98 e la seconda oltre i 102? Ho cercato anche sul manuale ma non ho trovato nulla a riguardo.
In movimento invece nessun problema...temperatura fissa tra gli 88 e i 90.

Premetto che la temperatura motore la vedo grazie all'app speedometer di mazda aio (ho installato i tweaks da qualche settimana)...può essere che i dati che fornisce non sono poi così reali?

Grazie mille a tutti!

Re: Problema ventola di raffreddamento?

venerdì 15 aprile 2022, 22:00

Ciao, la cosa più semplice sarebbe aspettare un minuto in più e vedere perlomeno fino a 100° cosa succede. 98° sono una temperatura plausibile per l'avvio della ventola.

Re: Problema ventola di raffreddamento?

sabato 16 aprile 2022, 19:03

Io la ventola sulla mia credo di non averla quasi mai sentita partire, in particolare a macchina appena spenta non ho il ricordo della ventola in funzione.

Ho notato che la temperatura sale sopra i 90° solo quando il motore gira "sotto coppia" (non so se si dica così), esempio quando si è in salita con una marcia troppo lunga, infatti tendo a scalare.
Non so nel traffico perchè fortunatamente ne faccio poco.

Re: Problema ventola di raffreddamento?

giovedì 23 giugno 2022, 23:51

whisper ha scritto:Io la ventola sulla mia credo di non averla quasi mai sentita partire...



Ciao, come controlli tu la temperatura? Con i tweaks di AIO? Diciamo che anche sulla mia la ventola non parte quasi mai. Mi è capitato che rimanesse accesa a macchina spenta solo dopo aver affrontato salite belle toste.
Io i tweaks li ho installati da poco quindi non ho mai avuto modo di vedere a quanto arrivasse la temperatura. Però con l'arrivo del caldo, ho notato che solo nel traffico raggiunge anche i 100 gradi per poi riscendere subito sui 94 95. In marcia invece temperatura è fissa tra gli 89 e i 92 ed anche con il climatizzatore acceso non supera i 92.

Più che altro non capisco se la ventola abbia due velocità o solo una.

Re: Problema ventola di raffreddamento?

venerdì 24 giugno 2022, 19:25

La temperatura la vedo con l'app Torque collegata via bluetooth al lettore obd bluetooth (quando lo attacco)

Per la ventola non saprei, parte di sicuro quando si accende il clima ma per il resto non so in quali condizioni di temperatura si attivi....sto piuttosto attento a tenere la temperatura a 90° per quanto possibile
Rispondi al messaggio