Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli/opinioni batteria nuova
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2022, 11:15 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 12:42
Messaggi: 723
Comune e provincia: Venezia
Potresti perdere le statistiche dell'istop. Niente di che.
La cosa più rischiosa è che l'istop potrebbe non funzionare proprio dopo la sostituzione, anche se credo si auto reinizializzi dopo un tot di km.
Poi ho sentito voci in merito al servosterzo e agli alzacristalli, ma non so quanto siano veri.
In effetti la procedura ufficiale di cambio batteria richiedere di girare il volante a fine corsa, quindi forse qualcosa di vero c'è.
Io per sicurezza ho tenuto in tensione la centralina, ma sento che tanti non lo fanno e non hanno nessun problema.

_________________
Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 

 Oggetto del messaggio: Re: Consigli/opinioni batteria nuova
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2022, 22:11 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 15:44
Messaggi: 538
Località: Verona
Comune e provincia: Verona
riporto la mia esperienza...

intanto, non c'è nulla di particolare a cui stare attenti... solo che la batteria che ho preso io (Varta F21 ) aveva misure leggermente diverse dall'originale, per esempio entra a malapena, e solo facendo un po' forza, nel "box" di contorno della batteria, e, sopratutto, ha gli elettrodi un po' più in basso rispetto all'originale, per cui poi non riuscivo a collegarci i cavi agilmente (sopratutto il positivo). Allora ho provato ad usare un po' degli spessori di imbottitura della batteria (tipo foam, non saprei come descriverli) , mettendone uno sotto la batteria... e la cosa ha funzionato perfettamente per alzare gli elettrodi.... però alzava così tanto la batteria che poi non riuscivo a rimetterci su quella sorta di "morsetto" che sta a cavallo della batteria per tenerla salda.
Morale, alla fine con un coltello caldo ho tagliato in 2 lo spessore da mettere sotto la batteria e a questo punto anche se non con una presa perfetta sugli elettrodi (quello positivo è preso per 3/4..) sono riuscito a trovare una quadra.

Appena messa la batteria nuova mi lampeggiava la spia dell'istop. Poi però il giorno dopo ho fatto circa 18 km, e all'accensione successiva la spia non c'era più.
Non mi pare che l'auto abbia perso alcuna memoria o funzionalità... e notate bene che per le complicazioni di sopra ho lasciato l'auto non alimentata per buoni 15-20 minuti (ho dovuto portare su a casa lo spessore, tagliarlo con il coltello caldo, tornare giù etc).

Quando avrò un po' di tempo proverò a sagomare lo spessore ad un'altezza leggermente superiore, per portare gli elettrodi un po' più su. Non credo ci siano problemi ad avere questo materiale sotto la batteria, vero?

_________________
Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red (foto)

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati