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MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 0:35 
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Bagaglio
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Iscritto il: sabato 24 agosto 2019, 10:55
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Buonasera a tutti,

Scrivo perché vorrei capire se fosse normale quello che dico da titolo, ora mi spiego.
A motore freddo, appena acceso, parte e sta 20 secondi a 1500 giri ed è tutto ok (mi avevano detto che è normale) poi se io parto subito, senza aspettare che si riscaldi bene, rimane accelerata e non ha la spinta si sempre; appena schiaccio sale subito a 2000 giri e cambia a 3000 (se cambia - ho il cambio automatico) e una volta partito lo fa per 500/600 metri, sia salita che pianura. È come se avesse un vuoto e la spinta non è la stessa a parità di giri tra motore caldo e motore freddo, insomma oltre a sembrare un anziano non credo sia molto salutare per il motore. Voglio dire io non mi metto a tirare il motore freddo però non credo gli faccia bene stare a 3000 giri a freddo! Sono costretto, adesso che inizia a fare freddo, ad aspettare 10 minuti se non di più a motore acceso per far sì che non lo faccia. D’estate invece non lo fa , solo la partenza a giri alti per il catalizzatore (che accetto anche se non mi piace). Se dovesse essere normale mi pare una grande boiata..Vorrei solo non dover aspettare per forza e avere la potenza di sempre ma con le cambiate che avvengono tra i 1800 e 2000 giri per poi assestarsi sui 1500 anche a freddo..devo avere l’ansia di partire subito per la paura che succeda qualcosa al motore.

Scusate se mi sono dilungato un po’, spero di essermi fatto capire.

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MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2020, 19:23 
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Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
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Non ho capito esattamente il problema perchè non la ho automatica, mi par di capire che sta più su di giri del normale da fredda, anche dopo i 15/20s...che di per se sarebbe normale.

Comunque credo si rovini più il motore a tenerlo al minimo 10 minuti piuttosto che far le cambiate a 3000giri

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MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2020, 19:53 
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Bagaglio
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Iscritto il: sabato 24 agosto 2019, 10:55
Messaggi: 25
Comune e provincia: Como (CO)
Ciao, grazie per l’interessamento.

Ah io pensavo il contrario..però il problema principale è che non ho coppia e il rumore è praticamente lo stesso che fa nei 20 secondi iniziali.
Quello che dico è che, va bene che rimanga un po’ più su di giri da fredda, vorrei avere la stessa potenza subito; a parità di giri freddo/caldo la coppia iniziale è diversa.

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MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2020, 0:58 
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Ciao,

è normale per un cambio automatico con convertitore di coppia: per accelerare il riscaldamento dell'olio del cambio, a freddo non viene azionata la frizione di lock-up e i cambi di rapporto avvengono a regimi relativamente alti.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2020, 12:35 
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Iscritto il: sabato 24 agosto 2019, 10:55
Messaggi: 25
Comune e provincia: Como (CO)
Ah ok menomale, sono più tranquillo.
Scusa l’ignoranza ma cos’è la frizione di lock-up? Quindi è normale non avere coppia finché non si scalda il liquido del cambio?

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MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2020, 23:33 
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Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
La frizione di lock-up è una frizione azionata automaticamente dal cambio automatico che rende solidali le due estremità del convertitore di coppia: quando è in presa il convertitore è bypassato e quindi non c'è ne' slittamento né conversione di coppia. Serve per migliorare l'efficienza della trasmissione a velocità costante.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 23:08 
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Iscritto il: sabato 24 agosto 2019, 10:55
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sisu70 ha scritto:
La frizione di lock-up è una frizione azionata automaticamente dal cambio automatico che rende solidali le due estremità del convertitore di coppia: quando è in presa il convertitore è bypassato e quindi non c'è ne' slittamento né conversione di coppia. Serve per migliorare l'efficienza della trasmissione a velocità costante.

Ciao, Nicola.


Scusate il tempo trascorso ma ho avuto dei problemi.
Quindi è normale che durante questa fase se forzo io la cambiata, con le palette al volante, cambia ma non si abbassa di giri e rimane ancora accelerata? Poi anche i consumi in questa fase sono più altri del normale..

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MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 9:16 
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Confermo che è tutto nella norma. ;)

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Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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