Rispondi al messaggio

Problema Aumento Olio Motore

giovedì 11 giugno 2020, 19:52

Buonasera ! mi sono iscritto perchè ho avuto un problema nella mia mazda 2 105 cv Diesel. ho letto mille che hanno questo problema ma comunque chiedo lo stesso perchè non ho capito nulla di cio che ho letto in giro, praticamente ho effettuato il cambio olio dopo 15 mila km e non so perchè l'olio è aumentato ben oltre alla X dell'astina , la macchina non dava nessun tipo di problema , quindi com'è possibile che sia aumentato così tanto ? cosa potrebbe essere ? grazie in anticipo.

Re: Problema Aumento Olio Motore

venerdì 12 giugno 2020, 8:32

Benvenuto nel forum.
Potrebbe essere che non hai portato a termine le rigenerazioni del filtro dpf con conseguente aumento dell'olio.
Ogni quanti chilometri rigenera la macchina, hai idea?

Non credo sia un problema di iniettori
https://www.mazdaclub.it//forum/viewtop ... ri#p289057

Re: Problema Aumento Olio Motore

venerdì 12 giugno 2020, 8:35

grazie ! eh non riesco a capire quando lo fa , come faccio a capirlo ? cosa si sente o dove dovrei andare nel computer i bordo ?

Re: Problema Aumento Olio Motore

venerdì 12 giugno 2020, 9:30

Ciao dovresti andare nella schermata consumi dove vedi il sistema i-stop. se vedi la batteria grigia e la scritta "non pronto", vuol dire che stai rigenerando.

Re: Problema Aumento Olio Motore

venerdì 12 giugno 2020, 10:09

OK lo terrò più sott'occhio allora , ma normalmente ogni quanto dovrebbe farlo ? se non funziona bene dovrei portarla dalla Mazda a fare un reset ?

Re: Problema Aumento Olio Motore

venerdì 12 giugno 2020, 11:34

Di media la rigenerazione avviene ogni 250 km. più o meno.
Potrebbe anche essere che funziona tutto, ma ahimè ne hai interrotta qualcuna in più del dovuto facendo aumentare il livello dell'olio con il gasolio non bruciato per la rigenerazione.

Re: Problema Aumento Olio Motore

venerdì 12 giugno 2020, 11:46

ah ok ora mi è un po più chiara la funzione , ma si interrompe quando ? quando spengo la macchina ? senza che controlli il computer di bordo come capisco che la sta facendo ?

Re: Problema Aumento Olio Motore

lunedì 15 giugno 2020, 9:20

Si interrompe quando spegni la macchina.
Su mazda 2 non so risponderti come la senti senza computer di bordo. Sulla M6 senti in rilascio un "rombo".

Re: Problema Aumento Olio Motore

lunedì 15 giugno 2020, 18:23

ok , non ho altro da chiedere , grazie per tutte le risposte !
Rispondi al messaggio