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MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 18:55 
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Bagaglio
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Buonasera,

sono possessore di una Mazda2 1,5 90cv automatica da un paio di mesi, ora con 2700 km all'attivo, però da quando l'ho presa ho notato questo "problema" all'avvio del motore dopo che la macchina è stata spenta per lungo tempo.
Praticamente quando avvio, il motore va su a 1500 giri e ci rimane per 20/25 secondi e poi torna poco sotto i 1000 tornando a un rumore "normale".
Ho gia chiesto al meccanico di Mazda, cercando di spiegarmi al meglio, e mi è stato detto che è normale su questo modello; non essendo mai capitato con nessuna altra macchina mi sono un attimo spaventato perchè pensavo potesse già avere qualche problema al motore.
Vorrei allegare un piccolo video ma non so quelle estensione è ammessa.
Vi ringrazio in anticipo.
Simone

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MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2019, 6:44 
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Non è un problema, lo fa per portare in temperatura il catalizzatore.

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MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2019, 8:17 
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Non ti preoccupare è normale, come ti è già stato detto serve per portare in temperatura il catalizzatore. Se non sbaglio ci dovrebbe essere scritto qualcosa in merito anche sul manuale.


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MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2019, 14:44 
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Vi ringrazio!!

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MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2019, 19:40 
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Alessio G. ha scritto:
Non ti preoccupare è normale, come ti è già stato detto serve per portare in temperatura il catalizzatore. Se non sbaglio ci dovrebbe essere scritto qualcosa in merito anche sul manuale.


Scusa se riapro l’argomento, mi è venuta in mente una cosa che non ho più chiesto. L’avvio è normale e va bene, ma è normale che, a motore freddo, il rumore risulti più “acuto” e sembra che vada di meno la macchina? Una volta che il motore è caldo e la spia blu si spegne il rumore diventa più basso e tende a stare a giri più bassi rispetto a prima. Non so se mi sono spiegato bene.

Grazie

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MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2019, 14:01 
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Cosa vuol dire sembra che vada meno la macchina?

Spero tu non ti metta a fare gli 0-100 a motore freddo, comunque credo la potenza sia autolimitata finché non si spegne la spia :lol:

Per il minimo più alto è normale (a motore caldo sta sui 600rpm mi pare ma dopo verifico) per il rumore più acuto non ho ben capito cosa intendi perchè non ci ho mai fatto caso ma potrebbe essere anche normale...magari dovuto ad una diversa carburazione :?:

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MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2019, 18:59 
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whisper ha scritto:
Cosa vuol dire sembra che vada meno la macchina?

Spero tu non ti metta a fare gli 0-100 a motore freddo, comunque credo la potenza sia autolimitata finché non si spegne la spia :lol:

Per il minimo più alto è normale (a motore caldo sta sui 600rpm mi pare ma dopo verifico) per il rumore più acuto non ho ben capito cosa intendi perchè non ci ho mai fatto caso ma potrebbe essere anche normale...magari dovuto ad una diversa carburazione :?:



Si scusa provo a spiegarmi meglio :lol:
Allora quando avvio parte con i soliti 20/25 secondi e ci siamo.
Poi quando finiscono che torna sotto i 1000 giri io parto e da casa mia alla strada principale devo fare 300 metri di salita; in questo lasso di tempo il motore è ancora freddo e in questa salita, rispetto a motore caldo, cambia a 2500 giri perché cambio io, e quando cambio i giri rimangono sempre alti tipo 2000 e a parità di giri tra motore caldo e freddo, il rumore è diverso, sembra più rumoroso quando è freddo per questo dico sembra faccia più fatica rispetto a quando è caldo. Magari sono io che mi faccio mille paranoie ed è semplicemente come hai detto tu motore freddo e basta. Però questa macchina è già partita sfigata per questo ogni cosa mi preoccupo :lol:

Spero di essermi spiegato un po’ meglio.
Ti ringrazio

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MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2019, 11:23 
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Può essere effettivamente che spingendo meno da fredda tu sia costretto a tenerla più alta di giri...questo motore poi sotto i 2000rpm è totalmente inudibile mentre quando si passano i 2200 2300 inizia a farsi sentire un pò.

Dubito ci sia qualche problema comunque :)

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MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 9:22 
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whisper ha scritto:
Può essere effettivamente che spingendo meno da fredda tu sia costretto a tenerla più alta di giri...questo motore poi sotto i 2000rpm è totalmente inudibile mentre quando si passano i 2200 2300 inizia a farsi sentire un pò.

Dubito ci sia qualche problema comunque :)


Ciao, scusa se riprendo l’argomento ma mi è capitato di leggere riguardo al dpf e alle sue rigenerazioni. Quindi mi chiedevo se quello che ho cercato di spiegare fosse la rigenerazione di questo filtro perché come effetti ha il rumore accentuato, minimo alto, potenza minore e in rilascio il consumo mi rimane tra i 2,9 e i 4 circa L/100km (ho provato stamattina), invece se rilascio quando non fa quella storia li va a 0. Ora io non me ne intendo ma se così fosse sarebbe un problema no? Perché me lo fa ogni mattina quando accendo la macchina o comuque quando la macchina è stata ferma tanto.

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MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 9:26 
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Non centra nulla, le rigenerazioni sono solo per la motorizzazione Diesel :)

La benzina ha solo questo "sistema" per ridurre le emissioni, che porta in temperatura il catalizzatore (400° tipo) nei primi secondi di avviamento.

Tranquillo è tutto normalissimo ;)

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