Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 19:53 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
whisper ha scritto:
Cambio olio/filtro fatto oggi

Verificando il livello sull'astina l'olio era al minimo, il che potrebbe spiegare il motivo per cui si è accesa la spia prima del tempo....infatti poi dalla macchina sono usciti solo 3,5L circa contro i 4/4,2 che dovrebbero esserci.

Onestamente dubito che il motore mangi olio, il mio sospetto piuttosto che me ne abbiano messo poco all'ultimo tagliando, il che sarebbe grave.

Purtroppo non ho mai verificato il livello di persona, ora cercherò di monitorarlo un pò più spesso....se fate il tagliando in officina vi consiglio comunque di farvelo controllare subito dopo in modo da esser sicuri che il livello sia giusto

PS: trovo abbastanza disonesto che mettano in conto sempre 4,5L di olio quando ce ne stanno 4,2...infatti nella prima officina dove ero stato me ne avevano messi in conto 4,2
A me con il 1.5 diesel ne hanno segnato 5 litri che mi sembrano un po troppi per un 1.5.
Purtroppo i tagliandi per la garanzia sono cosi, bisogna sopportarli per i tre anni e poi ci rivolgiamo al meccanico dove andiamo usualmente e poi non credo a sensazione che questo olio Mazda sia un gran che visto il comportamento a motore freddo nei primi minuti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 2:51 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 1:19
Messaggi: 119
Comune e provincia: Biellese
io vi dico la mia esperienza... poi fate voi....

premessa: Mazda 3 come in firma e 98.000 km
quindi dato il kmetraggio qualche tagliando l'ho fatto (in quasi 3 anni di vita)

La prima cosa con cui vi stuzzico è:
non vi dice niente che ovunque cercate, anche qui sul forum, la spia arancione di manutenzione pare che si accenda sempre e cmq ogni 16000 km circa?
e vi garantisco che è sempre ogni 16000 dall'ultimo reset tagliando....

vi do un aiuto..... quante miglia sono 16000 km? 10000 miglia.... :^)
ma forse che i Japan non siano capaci a fare bene le conversioni? tagliandi tarati a 10000 miglia invece che 20000 km?

Io dico di sì, perchè ogni volta, per i successivi 4000 km (fino al tagliando) controllavo l'olio quasi giornalmente (faccio 200 km al giorno) e non ho mai avuto livelli preoccupanti.... sì di poco sopra il livello, ma sempre ampiamente sotto il massimo che mi pare sia indicato con la X sull'astina.

Sembra una follia... ma prima di pensare che mi vogliano fregare facendomi fare più tagliandi di quanto hanno previsto a libretto, nonostante anche il tagliando annuale obbligatorio sembri un concetto analogo (ma non è il mio problema....), preferisco pensare che qualche programmatore abbia preso una cantonata... e nessuno la segnala perchè le risposte ai conce ovviamente sono di cambiare l'olio, e in più non vi è interesse a sanare un piccolo bug del genere...

D'altronde anche il MZD Connect è abbastanza buggato... e sanano di più il team AIO di quanto non faccia Mazda.

Ultima considerazione.... se fosse così "importante" e tassativo, perchè esiste una procedura sul libretto di manutenzione per resettare la spia e spegnerla? senza che questo azzeri il conteggio del tagliando sul MZD Connect? e perchè su 5 tagliandi nessuno si è mai accorto o mi ha mai segnalato che avevo azzerato l'avviso?

il mio consiglio è resettate la spia e aspettate... vedrete che si riaccenderà normalmente 500 km prima del tagliando (salvo la scadenza dell'anno dall'ultimo). Se fosse veramente un sensore come dicono, allora nonostante il reset, dopo qualche decina di km dovrebbe sentire di nuovo la diluizione dell'olio, se no che sensore è? avvisa la prima volta e poi niente?

I LOVE MAZDA :inlove:

P.S.: su 100.000 km seguire la spia vuol ire fare un tagliando in più.... se come me 100k km li fai in 2 anni e mezzo allora incide assai, ma se si fa meno strada può avere senso comunque cambiare l'olio alla spia, che sicuramente non fa male.... a patto che poi dopo 4000 km al tagliando non lo vogliano cambiare di nuovo.... ma in qualunque caso la spia si riaccenderà 16k km dopo il reset del tagliando....

_________________
Mazda 3 Exceed Soul Red 1.5 Diesel + Leather pack + I-Activesense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 3:02 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18660
Località: CREMONA
Alberto90 ha scritto:
A me con il 1.5 diesel ne hanno segnato 5 litri che mi sembrano un po troppi per un 1.5.
Purtroppo i tagliandi per la garanzia sono cosi, bisogna sopportarli per i tre anni e poi ci rivolgiamo al meccanico dove andiamo usualmente e poi non credo a sensazione che questo olio Mazda sia un gran che visto il comportamento a motore freddo nei primi minuti.


Manuale pag. 9-6
con sostituzione filtro olio -- 5,1 litri
senza sostituzione filtro -- 4,7 litri.
Quanto al comportamento a freddo, cosa intendi? perchè è un olio molto fluido, adatta a temperature molto basse, -35 / -30° C

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 9:59 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
PRINZ ha scritto:
Alberto90 ha scritto:
A me con il 1.5 diesel ne hanno segnato 5 litri che mi sembrano un po troppi per un 1.5.
Purtroppo i tagliandi per la garanzia sono cosi, bisogna sopportarli per i tre anni e poi ci rivolgiamo al meccanico dove andiamo usualmente e poi non credo a sensazione che questo olio Mazda sia un gran che visto il comportamento a motore freddo nei primi minuti.


Manuale pag. 9-6
con sostituzione filtro olio -- 5,1 litri
senza sostituzione filtro -- 4,7 litri.
Quanto al comportamento a freddo, cosa intendi? perchè è un olio molto fluido, adatta a temperature molto basse, -35 / -30° C
Nel senso che nei primi minuti di marcia con auto fredda sento come un rumore di attrito che sparisce dopo poco, a temperature calde non avviene per niente.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 11:14 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18660
Località: CREMONA
E' abbastanza normale; i primi chilometri vanno fatti a velocità è giri moderati proprio per quello, soprattutto in inverno. ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 14:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
Balzarino ha scritto:
io vi dico la mia esperienza... poi fate voi....

premessa: Mazda 3 come in firma e 98.000 km
quindi dato il kmetraggio qualche tagliando l'ho fatto (in quasi 3 anni di vita)

La prima cosa con cui vi stuzzico è:
non vi dice niente che ovunque cercate, anche qui sul forum, la spia arancione di manutenzione pare che si accenda sempre e cmq ogni 16000 km circa?
e vi garantisco che è sempre ogni 16000 dall'ultimo reset tagliando....

vi do un aiuto..... quante miglia sono 16000 km? 10000 miglia.... :^)
ma forse che i Japan non siano capaci a fare bene le conversioni? tagliandi tarati a 10000 miglia invece che 20000 km?

Io dico di sì, perchè ogni volta, per i successivi 4000 km (fino al tagliando) controllavo l'olio quasi giornalmente (faccio 200 km al giorno) e non ho mai avuto livelli preoccupanti.... sì di poco sopra il livello, ma sempre ampiamente sotto il massimo che mi pare sia indicato con la X sull'astina.

Sembra una follia... ma prima di pensare che mi vogliano fregare facendomi fare più tagliandi di quanto hanno previsto a libretto, nonostante anche il tagliando annuale obbligatorio sembri un concetto analogo (ma non è il mio problema....), preferisco pensare che qualche programmatore abbia preso una cantonata... e nessuno la segnala perchè le risposte ai conce ovviamente sono di cambiare l'olio, e in più non vi è interesse a sanare un piccolo bug del genere...

D'altronde anche il MZD Connect è abbastanza buggato... e sanano di più il team AIO di quanto non faccia Mazda.

Ultima considerazione.... se fosse così "importante" e tassativo, perchè esiste una procedura sul libretto di manutenzione per resettare la spia e spegnerla? senza che questo azzeri il conteggio del tagliando sul MZD Connect? e perchè su 5 tagliandi nessuno si è mai accorto o mi ha mai segnalato che avevo azzerato l'avviso?

il mio consiglio è resettate la spia e aspettate... vedrete che si riaccenderà normalmente 500 km prima del tagliando (salvo la scadenza dell'anno dall'ultimo). Se fosse veramente un sensore come dicono, allora nonostante il reset, dopo qualche decina di km dovrebbe sentire di nuovo la diluizione dell'olio, se no che sensore è? avvisa la prima volta e poi niente?

I LOVE MAZDA :inlove:

P.S.: su 100.000 km seguire la spia vuol ire fare un tagliando in più.... se come me 100k km li fai in 2 anni e mezzo allora incide assai, ma se si fa meno strada può avere senso comunque cambiare l'olio alla spia, che sicuramente non fa male.... a patto che poi dopo 4000 km al tagliando non lo vogliano cambiare di nuovo.... ma in qualunque caso la spia si riaccenderà 16k km dopo il reset del tagliando....


in effetti... anche ila mia M3 è stata oggetto della regola dei 16k :D
mi piace molto il tuo post :y:

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 11:57 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 1:19
Messaggi: 119
Comune e provincia: Biellese
LA MAGA ha scritto:

in effetti... anche ila mia M3 è stata oggetto della regola dei 16k :D
mi piace molto il tuo post :y:


e a me piace il termine "regola dei 16K" :D :rofl: :y: Grazie :)

L'ultima riflessione è che mi pare che affligga indistintamente tutti modelli o quasi... quindi ancora di più mi fa pensare ad errore di programmazione....

_________________
Mazda 3 Exceed Soul Red 1.5 Diesel + Leather pack + I-Activesense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 16:55 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Balzarino ha scritto:
LA MAGA ha scritto:

in effetti... anche ila mia M3 è stata oggetto della regola dei 16k :D
mi piace molto il tuo post :y:


e a me piace il termine "regola dei 16K" :D :rofl: :y: Grazie :)

L'ultima riflessione è che mi pare che affligga indistintamente tutti modelli o quasi... quindi ancora di più mi fa pensare ad errore di programmazione....
Oppure una semplice mossa commerciale per incentivare più tagliandi del necessario.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 17:11 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 1:19
Messaggi: 119
Comune e provincia: Biellese
Già... ma come detto sopra prima di pensare in modo scontato che siamo le solite vittime delle case automobilistiche, preferisco pensare a uno stupido errore informatico....

Poi il pensiero è ovvio che c'è.... come detto pure il tagliando annuale mi sa tanto di garantirsi un po' delle entrate fisse e un po' tutelarsi per poter dare più tranquillamente 3 anni di garanzia o 100k km.

_________________
Mazda 3 Exceed Soul Red 1.5 Diesel + Leather pack + I-Activesense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 18:10 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18660
Località: CREMONA
Alberto90 ha scritto:
Oppure una semplice mossa commerciale per incentivare più tagliandi del necessario.


va bene che (purtroppo) il complottismo è la moda del decennio, ma sarebbe veramente una mossa idiota da parte di un costruttore.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati