io vi dico la mia esperienza... poi fate voi....
premessa: Mazda 3 come in firma e 98.000 km
quindi dato il kmetraggio qualche tagliando l'ho fatto (in quasi 3 anni di vita)
La prima cosa con cui vi stuzzico è:
non vi dice niente che ovunque cercate, anche qui sul forum, la spia arancione di manutenzione pare che si accenda sempre e cmq ogni 16000 km circa?
e vi garantisco che è sempre ogni 16000 dall'ultimo reset tagliando....
vi do un aiuto..... quante miglia sono 16000 km? 10000 miglia....
ma forse che i Japan non siano capaci a fare bene le conversioni? tagliandi tarati a 10000 miglia invece che 20000 km?
Io dico di sì, perchè ogni volta, per i successivi 4000 km (fino al tagliando) controllavo l'olio quasi giornalmente (faccio 200 km al giorno) e non ho mai avuto livelli preoccupanti.... sì di poco sopra il livello, ma sempre ampiamente sotto il massimo che mi pare sia indicato con la X sull'astina.
Sembra una follia... ma prima di pensare che mi vogliano fregare facendomi fare più tagliandi di quanto hanno previsto a libretto, nonostante anche il tagliando annuale obbligatorio sembri un concetto analogo (ma non è il mio problema....), preferisco pensare che qualche programmatore abbia preso una cantonata... e nessuno la segnala perchè le risposte ai conce ovviamente sono di cambiare l'olio, e in più non vi è interesse a sanare un piccolo bug del genere...
D'altronde anche il MZD Connect è abbastanza buggato... e sanano di più il team AIO di quanto non faccia Mazda.
Ultima considerazione.... se fosse così "importante" e tassativo, perchè esiste una procedura sul libretto di manutenzione per resettare la spia e spegnerla? senza che questo azzeri il conteggio del tagliando sul MZD Connect? e perchè su 5 tagliandi nessuno si è mai accorto o mi ha mai segnalato che avevo azzerato l'avviso?
il mio consiglio è resettate la spia e aspettate... vedrete che si riaccenderà normalmente 500 km prima del tagliando (salvo la scadenza dell'anno dall'ultimo). Se fosse veramente un sensore come dicono, allora nonostante il reset, dopo qualche decina di km dovrebbe sentire di nuovo la diluizione dell'olio, se no che sensore è? avvisa la prima volta e poi niente?
I LOVE MAZDA
P.S.: su 100.000 km seguire la spia vuol ire fare un tagliando in più.... se come me 100k km li fai in 2 anni e mezzo allora incide assai, ma se si fa meno strada può avere senso comunque cambiare l'olio alla spia, che sicuramente non fa male.... a patto che poi dopo 4000 km al tagliando non lo vogliano cambiare di nuovo.... ma in qualunque caso la spia si riaccenderà 16k km dopo il reset del tagliando....