Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 14:49 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 22:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Per completare, vi dico come è andata alla fine la faccenda... scusate ma mi sono dimenticato.
Mi hanno detto che a forza di fare rigenerazioni un po di carburantenpassa nel circuito dell'olio. Le rigenerazioni del filtro antiparticolato funzionano con l'iniezione in tale filtro di piccole dosi di carburante (infatti si consuma di più) che brucia, e con esso brucia anche il particolato rimasto nel filtro, o comunque una buona parte. Questo per far durare più nel tempo il filtro.
Andando del gasolio nel circuito, alla lunga va a inibire le proprietà dell'olio motore. L'auto ha un sensore di livello dell'olio motore, che associa il un suo aumento ad una troppa concentrazione di gasolio nell'olio stesso.
In pratica o cambiavo olio, o facevo il tagliando. Alla fine avevo 17500 km e ho preferito fare il tagliando (solo 30 euro di differenza).

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 15:35 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 19:37
Messaggi: 63
Comune e provincia: San Donato Milanese
Allora io sono arrivato a 31000 in un anno e mezzo e mi è uscita nuovamente la spia della manutenzione, entrambe le volte che è uscita il mio livello dell'olio era normale o poco sopra il limite max( non la X) quindi penso che ci sia proprio un sensore della viscosità dell'olio, altrimenti da libretto la spia esce 1000 km o 2 settimane prima della scadenza programmata. Ora a mio parere l'officina a cui ti sei rivolto vuole marciarci un po sopra, a me avendo la macchina 6 mesi( la prima volta a 15000 km) hanno soltanto cambiato olio e filtro dell'olio spesa totale 145 euro più o meno ( fra 140 e 150 di preciso non ricordo) e il tagliando totale me lo hanno fatto ora a 31000 e mi e costato 268,50 euro, quindi a mio parere 400 euro di spese di manutenzione in 31000 km fatti sono abb economici.
Se ti e uscita la spia a 15000 e ci hai marciato fino a 17500 a mio parere hai un po' rischiato.
Ricordatevi che i motori moderni sono molto molto più delicati dei cari vecchi aspirati ( maledetti turbo) meglio trattarli con i guanti soprattutto a freddo.
Al 2 tagliando alla riconsegna il capoofficina mi ha avvisato che avevo ancora circa 10000 km di autonomia con le pastiglie dei freni spero solo di non bruciare i dischi prima del tagliando che faro prima di partire per le vacanze...
per il resto gran macchina in relazione al suo segmento di appartenenza.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 19:04 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Secondo me la spia esce quando è passato un anno dall'ultimo tagliando effettuato , non credo che ci sia un sensore per la viscosità anche perchè l'auto viene data per 20.000 km prima della sostituzione dell'olio che non sono poi tantissimi, se si fanno le rigenerazioni per bene senza provocare la diluizione dell'olio spegnendo l'auto prima che le abbia terminate 20.000 km sono alla porta (penso che siano alla portata considerando anche che il motore gira abbastanza basso avendo marce lunghe).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 20:36 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 22:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
La mia officina nn ha spinto per farmi fare il tagliando, dicendomi che potevo tranquillamente fare altri km, quella spia si accende ovviamente per vie cautelative, il margine ampio ce l'hai. Che ci sia un viscosimetro ne dubito (possibile eh, però nn credo). Cambiare olio a 16500km (145€) per poi fare il tagliando a 20000 mi sembrava sciocco... poi oh, ognuno fa quel che vuole... ma il primo tagliando non è mai regolare... impurezze varie nella macchina nuova ci sono sempre, ed il rodaggio è diverso da auto ad auto. Per finire, la spia si accende anche prima dei 20000km o di un anno in base ai sensori (livello o viscosità) dell'olio... la mia comprata ad agosto...

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 20:37 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 agosto 2018, 22:11
Messaggi: 55
Località: Bologna
Comune e provincia: Bologna
Poi io faccio circa 3000/3500 km al mese... quindi i 2000 fatti in più li ho fatti nelle due settimane in attesa dell'appuntamento eheheh

_________________
Mazda 2, 1.5 Skyactive D 105cv, allestimento exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 21:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 17:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Alberto90 ha scritto:
se si fanno le rigenerazioni per bene senza provocare la diluizione dell'olio spegnendo l'auto prima che le abbia terminate 20.000 km sono alla porta.


La diluizione dell ‘olio non è provocata dall’interruzione delle rigenerazioni.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 19:41 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Sulla mia è successo a circa 5 mila km prima del 5° tagliando ed ho un benzina...mi segna l'olio al 0% sul CDB e si è accesa la spia.

Il problema è che io ho un benzina quindi niente rigenerazioni o diluizione....sarebbe interessante capire con che logiche funziona questa spia ma mi sa che possiamo solo speculare

Sul libretto ad esempio è scritto che se l'auto sta al minimo per molto tempo l'olio si usura prima....mi viene il dubbio che abbiano lasciato l'auto al minimo quando mi hanno cambiato gli iniettori (in concomitanza col tagliando degli 80 mila)

Io comunque come ho detto ho un benzina e l'auto la uso sempre alla stessa maniera quindi non mi spiego la cosa...settimana prossima mi cambio l'olio da solo e si vedrà, del concessionario non mi fido per nulla

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 21:44 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Mi sembra strano questa situazione del minimo, perchè le auto con turbina devono stare un po accese prima di spegnerle (basta anche un minuto) per fare in modo che la turbina si fermi e non giri a secco senza la lubrificazione dell'olio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 11:53 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 19:37
Messaggi: 63
Comune e provincia: San Donato Milanese
Io sia prima di spegnerla che all'accensione la lascio sempre girare un po' al minimo per far girare olio "fresco" io una volta fatto il cambio olio( non tagliando completo) per la spia non ho rifatto il tagliando 20k km dopo ma appena ricompare la spia nuovamente ( il capoufficina del mio concessionario me lo ha detto tranquillamente che quello che importa e l'olio e il suo filtro una volta cambiati il resto può andare tranquillamente senza problemi gravi)
Poi a me non cambia molto alla fine per ora in un anno e un mese ho fatto un cambio olio a 15k km e un tagliando completo per una spesa totale di 400 euro più o meno che per essere una officina ufficiale della casa mi pare piuttosto onesto. prima di agosto penso di fare altri 15k km circa cosi faccio un altro cambio olio e pastiglie che le ho quasi finite pure quelle( mi aveva detto che avevo circa 10k km di autonomia per le pastiglie ancora sto cercando di farle durare per fare tutto insieme)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia chiave inglese
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 14:28 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Cambio olio/filtro fatto oggi

Verificando il livello sull'astina l'olio era al minimo, il che potrebbe spiegare il motivo per cui si è accesa la spia prima del tempo....infatti poi dalla macchina sono usciti solo 3,5L circa contro i 4/4,2 che dovrebbero esserci.

Onestamente dubito che il motore mangi olio, il mio sospetto piuttosto che me ne abbiano messo poco all'ultimo tagliando, il che sarebbe grave.

Purtroppo non ho mai verificato il livello di persona, ora cercherò di monitorarlo un pò più spesso....se fate il tagliando in officina vi consiglio comunque di farvelo controllare subito dopo in modo da esser sicuri che il livello sia giusto

PS: trovo abbastanza disonesto che mettano in conto sempre 4,5L di olio quando ce ne stanno 4,2...infatti nella prima officina dove ero stato me ne avevano messi in conto 4,2

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati