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Spia dpf lampeggiante
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Autore:  PRINZ [ giovedì 3 maggio 2018, 1:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Edocam ha scritto:
poi scusate ora va bene tutto ma l'olio alla macchina non lo avete mai controllato? cioe se cosi fosse siete stati parecchio fortunati...


Purtroppo ultimamente la maggior parte degli automobilisti, ritiene che, una volta fatto il tagliando, debba limitarsi a fare il pieno di carburante e niente altro fino al tagliando successivo.
COSA SBAGLIATISSIMA; l'utente ha l'interesse e il dovere ( in quanto previsto dal manuale d'uso del veicolo) di fare numerosi controlli periodici, fra cui, fra i più importanti, quello del libello dell'olio; con frequenza proporzionale al chilometraggio percorso, io direi non oltre un intervallo di 1000 chilometri, ma meno è, meglio è! ;)

Autore:  ale_roma [ giovedì 3 maggio 2018, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Ricapitolando, nell'atto pratico, se il livello dell'olio sale troppo, come si procede? Si aspira un po'? Per quante volte può essere fatto (si tratta comunque di olio degradato rispetto al nuovo)?

Autore:  whisper [ giovedì 3 maggio 2018, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

sisu70 ha scritto:
In virtù anche di queste osservazioni, io personalmente ho concluso da tempo che la diluizione non è una conseguenza diretta delle post-iniezioni (e tantomeno dell’interruzione delle rigenerazioni, come ogni tanto si legge ancora), ma una caratteristica di alcuni diesel più legata ad altre scelte architetturali e non specifica delle fasi di rigenerazione.

Ciao, Nicola.


Potresti spiegare questa frase?

Mi sembra sia assodato che la diluizione sia causata delle rigenerazioni (nei casi in cui è presente diluizione), più che altro direi che la diluizione è legata al come avviene la fase di rigenerazione specificatamente per ogni motore.

Son d'accordo che non causa per forza diluizione in tutti (se è questo che intendevi), dipende appunto da come è progettato il motore e come avviene la rigenerazione.

ale_roma ha scritto:
Ricapitolando, nell'atto pratico, se il livello dell'olio sale troppo, come si procede? Si aspira un po'? Per quante volte può essere fatto (si tratta comunque di olio degradato rispetto al nuovo)?


Da quanto ho capito se l'olio sale è perchè è stato diluito con il diesel, sicuramente si può aspirare in parte almeno per evitare che il livello salga troppo, ma arrivati ad una certa sarà da cambiare perchè girare con l'olio diluito non farà di certo bene al motore.

Non saprei dire però in quali quantità possa essere aspirato prima di procedere alla sostituzione

Autore:  sisu70 [ giovedì 3 maggio 2018, 22:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Sicurauto, evidentemente, è una fonte non aggiornata e/o non affidabile. Quanto riportato corrisponde, parzialmente, con la situazione del 2006, quando comperai la 307 euro 4 FAP (appena uscito): prezzo agevolato per sostituzione non prima dei 180.000 km. In pratica io l'ho data dentro a 230.000 km col FAP originale, nel 2014.
Con la nuova, del 2016, non c'è nessuna 'scadenza' e di conseguenza nessuna agevolazione; infatti sono passati 12 anni.

Ciao, Nicola.

Autore:  sisu70 [ giovedì 3 maggio 2018, 23:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

whisper ha scritto:
Potresti spiegare questa frase?

Mi sembra sia assodato che la diluizione sia causata delle rigenerazioni (nei casi in cui è presente diluizione), più che altro direi che la diluizione è legata al come avviene la fase di rigenerazione specificatamente per ogni motore.

Son d'accordo che non causa per forza diluizione in tutti (se è questo che intendevi), dipende appunto da come è progettato il motore e come avviene la rigenerazione.


Ciao Whisper,

sì e no, perché nei fatti a parità di rigenerazioni e post-iniezioni ci sono motori che soffrono di diluizione e certi che ne sono completamente esemti, la differenza è cioè qualitativa e non quantitativa.
Capirei se fossimo ancora ai tempi dell’iniettore nel collettore di scarico dedicato alle rigenerazioni (in questo caso la diluizione non sarebbe proprio possibile), ma mi risulta che sia una soluzione abbandonata da tutti, in favore appunto delle post-iniezioni.

Inoltre se la diluizione è causata dal trafilaggio di gasolio in coppa lungo i cilindri (non ho mai sentito spiegazioni diverse), non capisco perché tale trafilaggio debba essere presente solo durante le post-iniezioni, che per definizione avvengono quando la pressione nel cilindro è minore rispetto alle iniezioni normali (ormai multiple comunque). Ricordiamoci che la quantità complessiva di gasolio iniettata a scopo propulsivo è comunque molto maggiore di quella iniettata per le rigenerazioni , ma che iniettori, cilindri, pistoni e fasce elastiche sono gli stessi.

Ciao, Nicola.

Autore:  ale_roma [ lunedì 18 giugno 2018, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Problema DPF ripresentato. Malgrado faccia tutti i giorni 70km di extraurbano, l'auto ha deciso di rigenerare il giorno di ferie in cui dovevo fare dei giri in città.
Da qualche mese, inoltre, stava rigenerando ogni 50km percorsi. Ora la riporto in officina Mazda, chiedo lumi e aggiornamenti software.

Autore:  Edocam [ mercoledì 20 giugno 2018, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Buongiorno signori,

io l'olio lo controllo regolarmente almeno una volta a sett circa e sono alla tacca superiore del max ( non la croce situata ancora piu in alto) ho la macchina dal 1 marzo quindi la versione del 2017 credo, sicuramente non la prima, a me personalmente come gia detto sopra la rigenerazione la fa ogni 250/300 km e la uso spesso in citta ( su 10000 e spicci km totali ne avro fatti 3/4000 in citta forse meno) sinceramente a me tutto quest'olio diluito non ne vedo anche al tatto mi pare relativamente pulito ( nero e nero come tutte le auto diesel ma senza impurita o rimasugli di qualsivoglia natura o almeno non rilevabili al tatto).
mi pare strano faccia una rigenerazione ogni 50km specie se usata principalmente in extraurbano. giusto per curiosita la macchina quanti anni/mesi ha e soprattutto la haipresa nuova km0 o usata?

per tenere d'occhio le rigenerazioni ti consiglio di resettare il km parziale ogni volta che ne fa una ( io lo faccio pure per vedere quanti km impiega a farla) cosi appena superi i 200km ci fai piu attenzione e se possibile la usi in tang/ autostrada.

Cordiali saluti
Edocam

Autore:  ale_roma [ mercoledì 20 giugno 2018, 11:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Buongiorno,
l'auto è di febbraio 2016, presa dopo un anno (aziendale). Solitamente rigenerava ogni 200km, giusto da qualche mese a questa parte ha iniziato a farla ogni 50km (immagino che sia un problema di qualità dell'olio).
Ad ogni modo, chiederò maggiori informazioni in officina Mazda.

Autore:  PRINZ [ giovedì 21 giugno 2018, 0:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

La qualità dell'olio peggiora con le rigenerazioni, non le determina. Deve esserci qualche altro problema; auto assolutamente da far controllare in concessionaria!

Autore:  scarm [ giovedì 21 giugno 2018, 7:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Leggendo qui sul forum a mio avviso sono gli iniettori che hanno dei problemi.

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