Mazda Club Italia
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Spia dpf lampeggiante
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Autore:  PRINZ [ sabato 28 aprile 2018, 17:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Non vedo come potrebbe essere tecnicamente attuabile un avviso del genere. :^)
Ripeto, la "x" sull'astina serve a questo scopo, ci vuole un minuto. L'olio va comunque controllato periodicamente, come scritto sul manuale, perchè può anche calare per molti motivi! ;)

Autore:  ale_roma [ lunedì 30 aprile 2018, 12:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Indubbiamente, ma anche controllando l’olio non risolvi il problema. Superata la X, l’olio è inquinato, cosa cambia?
Non mi lamento del dover controllare l’olio, ma del fatto che quando te ne accorgi è troppo tardi.

Autore:  whisper [ lunedì 30 aprile 2018, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

In realtà il "danno" vero e proprio ci sarebbe se il livello dell'olio aumentasse troppo (sopra la X) perchè in quel caso significherebbe che l'olio è troppo diluito e con un utilizzo prolungato in queste condizioni si avrebbe come conseguenze una usura prematura del motore.

L'unico danno, in caso il livello di olio superi la soglia, sarebbe quello alle tasche del proprietario perchè sarebbe costretto al cambio d'olio anticipato.

D'altro canto per come funzionano questi diesel la diluizione dell'olio è inevitabile, essendo una diretta conseguenza delle rigenerazioni.

Ora il punto della questione è: ogni quanto avvengono le rigenerazioni?

Perchè è chiaro che se avvengono ogni 250km è un discorso, se avvengono ogni 150km già cambia.

Mettiamo che Mazda calcola che di media i suoi veicoli con un utilizzo corretto rigenerano ogni 200km, significa che su 20 mila km ci saranno 100 rigenerazioni e l'olio in questo caso risulterebbe diluito in modo tollerabile fino al cambio olio successivo.

Nel caso si rigeneri ogni 150km già ci sono un 30% in più di rigenerazioni e potenzialmente questo potrebbe causare il superamento del livello X con conseguente accensione della spia prima del raggiungimento dei 20 mila km previsti per il cambio olio.

Non so se ci siano Diesel EURO6 che funzionano diversamente (senza rigenerazioni), ci sono ovviamente molte piccole differenze tra i sistemi usati da una casa piuttosto che un'altra e quindi c'è chi è più soggetto a questo problema e chi meno (quasi nulla?)....poi tra questi c'è sempre da vedere chi veramente rispetta i limiti in condizioni di utilizzo reale e chi invece li rispetta solo sulla carta.

Autore:  PRINZ [ mercoledì 2 maggio 2018, 1:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

ale_roma ha scritto:
Indubbiamente, ma anche controllando l’olio non risolvi il problema. Superata la X, l’olio è inquinato, cosa cambia?
Non mi lamento del dover controllare l’olio, ma del fatto che quando te ne accorgi è troppo tardi.

Non ho capito bene.
Non ci arrivi alla "X" in due giorni; te ne accorgi se controlli il livello con frequenza sufficiente ( una volta alla settimana o più frequentemente, a seconda della percorrenza). Quando raggiungi la "X" devi fare il cambio olio, ecco cosa cambia! :)
Superare di molto ( o non così "molto") la "X" @whisper, non causa tanto l'usura del motore, quanto la sua possibile distruzione per "autocombustione" a causa dell'aspirazione dell'olio nei cilindri. Il motore gira al massimo fin che non brucia tutto l'olio e fonde; per spegnerlo, l'unico sistema è inserire una marcia e inchiodare senza premere la frizione ( se cambio manuale).

Quanto alle rigenerazioni, tutti gli euro6 rigenerano, perchè tutti hanno il filtro; quelli col DPF funzionano come le Mazda e rigenerano con post-iniezione di gasolio; quelli che hanno il FAP ( gruppo PSA) , rigenerano con la cerina e quindi non hanno il fenomeno della crescita di livello dell'olio, ma richiedono il pieno periodico della cerina stessa e la sostituzione relativamente frequente del FAP medesimo, operazioni non economiche.
Come è noto, Mazda, unica, non ha il filtro per gli NOx e il relativo serbatoio per l'urea e l'iniettore dedicato, perchè ne produce già pochi (di ossidi d'azoto), grazie alla grande efficienza del diesel skyactiv! ;)

Autore:  ale_roma [ mercoledì 2 maggio 2018, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

PRINZ ha scritto:
Come è noto, Mazda, unica, non ha il filtro per gli NOx e il relativo serbatoio per l'urea e l'iniettore dedicato, perchè ne produce già pochi (di ossidi d'azoto), grazie alla grande efficienza del diesel skyactiv! ;)

Mazda non ha l'LNT per gli NOx?

Autore:  sisu70 [ mercoledì 2 maggio 2018, 23:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

PRINZ ha scritto:
Quanto alle rigenerazioni, tutti gli euro6 rigenerano, perchè tutti hanno il filtro; quelli col DPF funzionano come le Mazda e rigenerano con post-iniezione di gasolio; quelli che hanno il FAP ( gruppo PSA) , rigenerano con la cerina e quindi non hanno il fenomeno della crescita di livello dell'olio, ma richiedono il pieno periodico della cerina stessa e la sostituzione relativamente frequente del FAP medesimo, operazioni non economiche


Una precisazione: i FAP rigenerano con le post-iniezioni come i DPF, la cerina è semplicemente un additivo del gasolio che viene miscelato allo stesso in maniera automatica in occasione di ogni rifornimento e che quindi viene usato/brucuato in continuazione, indipendentemente dalle rigenerazioni; per quanto ne so, il beneficio è che in presenza di cerina nel carburante il particolato prodotto e accumulato nel filtro ‘brucia’ meglio e questo permette temperature di rigenerazione più basse e raggiungibili più facilmente e velocemente.
Inoltre esistono i DPF, senza cerina, che non diluiscono l’olio, come ad esempio i BMW.
In virtù anche di queste osservazioni, io personalmente ho concluso da tempo che la diluizione non è una conseguenza diretta delle post-iniezioni (e tantomeno dell’interruzione delle rigenerazioni, come ogni tanto si legge ancora), ma una caratteristica di alcuni diesel più legata ad altre scelte architetturali e non specifica delle fasi di rigenerazione.

Ciao, Nicola.

Autore:  Edocam [ giovedì 3 maggio 2018, 0:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Buonasera signori,

per quanto riguarda livello olio, rigenerazioni diluizione olio, ... semplicemente penso sia un problema di diesel euro 5/6, ora io non sono un esperto del settore lungi da me però un po' di giri sui vari forum li ho fatti, chiedendo anche al mio meccanico ecc ecc, sinceramente la mazda non e ne la prima ne l'ultima casa automobilistica ad avere il problema di cui sopra, tuttavia sono scelte il FAP e brevettato dal gruppo PSA quindi gli altri costruttori hanno dovuto arrangiarsi ( sinceramente preferisco il dpf al FAP, se usato correttamente il dpf dura di piu ricordate che il FAp va cambiato ogni 100/120000 km circa con una spesa non indifferente il dpf arriva a 200/250000 km prima della sostituzione inoltre quasi tutti se non tutti i nuovi diesel hanno la necessita dell'additivo all'urea penso la mazda sia l'unica senza questo additivo) io personalmente tutti sti problemi per il dpf non li trovo, o meglio basta farci un minimo di attenzione e sinceramente considerando il prezzo dell'auto non indifferente( anche se per me li vale tutti).
io personalmente ho fatto 6500 km circa e l'olio e leggermente al di sotto del max, la uso anche in città e a me fa la rigenerazione ogni 300/350 km, dura circa una 20ina di km a seconda se sei in autostrada o meno ma ho notato che non la fa mai in città penso se ne renda conto grazie al navigatore. solo una volta ho interrotto( almeno credo) sicuramente una rigenerazione ed e stato quando l'ho ritirata perche non sapevo distinguerla, ora sono "esperto" fondamentalmente se a velocità costante il consumo istantaneo supera i 5,5l/100 km quasi sicuramente sta rigenerando il dpf e a quel punto la conferma si ha andando sulla schermata iniziale dei consumi( quella che ci dice se l'istop e pronto per intenderci) se la sta facendo in 10/15 min la finisce quindi dinceramente tutti sti problemi non li vedo.
se si compra un diesel moderno bisogna usarlo come diesel, tanti km e soprattutto in autostrada/extraurbano ( mio padre aveva comprato una bmw x3 e ha intasato il filtro 3 volte in 2 anni la ha poi venduta per disperazione) se non si superano i 20000 km annui andate sul benzina che tanto fa pure quello i 20km/l senza troppi problemi.
io sinceramnte facendo 30k di cui la stragrande maggioranza fuori citta ho preferito il diesel tanto i blocchi prima di 5/6 anni non li mettono e non penso si riusciranno a fare piu di 250/300k di km con un'auto moderna.
poi scusate ora va bene tutto ma l'olio alla macchina non lo avete mai controllato? cioe se cosi fosse siete stati parecchio fortunati...

Autore:  sisu70 [ giovedì 3 maggio 2018, 0:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

Ehm, su ‘sostituzione relativamente frequente del FAP’ si può anche sorvolare, ma ‘il FAp va cambiato ogni 100/120000 km circa‘ non si può proprio leggere ...

Ciao, Nicola.

Autore:  PRINZ [ giovedì 3 maggio 2018, 0:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

ale_roma ha scritto:
PRINZ ha scritto:
Come è noto, Mazda, unica, non ha il filtro per gli NOx e il relativo serbatoio per l'urea e l'iniettore dedicato, perchè ne produce già pochi (di ossidi d'azoto), grazie alla grande efficienza del diesel skyactiv! ;)

Mazda non ha l'LNT per gli NOx?


non mi risulta.

Autore:  PRINZ [ giovedì 3 maggio 2018, 1:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia dpf lampeggiante

da Sicurauto.it : "Le scadenze per la sostituzione vanno dagli 80 mila km per i FAP di prima generazione ai 120 mila per quelli successivi, per arrivare ai 160 mila km per i FAP più evoluti. Alcune Case, come la Peugeot, hanno predisposto prezzi molto scontati, nell'intento di agevolare la clientela (da 160 a 180 € cerina compresa).
Il costo medio a listino di un FAP nuovo è di 500-600 €; per certi modelli sono anche disponibili i FAP revisionati a prezzo nettamente inferiore."

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