Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 0:11 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Edocam ha scritto:
poi scusate ora va bene tutto ma l'olio alla macchina non lo avete mai controllato? cioe se cosi fosse siete stati parecchio fortunati...


Purtroppo ultimamente la maggior parte degli automobilisti, ritiene che, una volta fatto il tagliando, debba limitarsi a fare il pieno di carburante e niente altro fino al tagliando successivo.
COSA SBAGLIATISSIMA; l'utente ha l'interesse e il dovere ( in quanto previsto dal manuale d'uso del veicolo) di fare numerosi controlli periodici, fra cui, fra i più importanti, quello del libello dell'olio; con frequenza proporzionale al chilometraggio percorso, io direi non oltre un intervallo di 1000 chilometri, ma meno è, meglio è! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 9:43 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:11
Messaggi: 61
Comune e provincia: Roma
Ricapitolando, nell'atto pratico, se il livello dell'olio sale troppo, come si procede? Si aspira un po'? Per quante volte può essere fatto (si tratta comunque di olio degradato rispetto al nuovo)?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 11:29 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1037
Comune e provincia: Padova
sisu70 ha scritto:
In virtù anche di queste osservazioni, io personalmente ho concluso da tempo che la diluizione non è una conseguenza diretta delle post-iniezioni (e tantomeno dell’interruzione delle rigenerazioni, come ogni tanto si legge ancora), ma una caratteristica di alcuni diesel più legata ad altre scelte architetturali e non specifica delle fasi di rigenerazione.

Ciao, Nicola.


Potresti spiegare questa frase?

Mi sembra sia assodato che la diluizione sia causata delle rigenerazioni (nei casi in cui è presente diluizione), più che altro direi che la diluizione è legata al come avviene la fase di rigenerazione specificatamente per ogni motore.

Son d'accordo che non causa per forza diluizione in tutti (se è questo che intendevi), dipende appunto da come è progettato il motore e come avviene la rigenerazione.

ale_roma ha scritto:
Ricapitolando, nell'atto pratico, se il livello dell'olio sale troppo, come si procede? Si aspira un po'? Per quante volte può essere fatto (si tratta comunque di olio degradato rispetto al nuovo)?


Da quanto ho capito se l'olio sale è perchè è stato diluito con il diesel, sicuramente si può aspirare in parte almeno per evitare che il livello salga troppo, ma arrivati ad una certa sarà da cambiare perchè girare con l'olio diluito non farà di certo bene al motore.

Non saprei dire però in quali quantità possa essere aspirato prima di procedere alla sostituzione

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Ultima modifica di whisper su giovedì 3 maggio 2018, 11:33, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 21:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Sicurauto, evidentemente, è una fonte non aggiornata e/o non affidabile. Quanto riportato corrisponde, parzialmente, con la situazione del 2006, quando comperai la 307 euro 4 FAP (appena uscito): prezzo agevolato per sostituzione non prima dei 180.000 km. In pratica io l'ho data dentro a 230.000 km col FAP originale, nel 2014.
Con la nuova, del 2016, non c'è nessuna 'scadenza' e di conseguenza nessuna agevolazione; infatti sono passati 12 anni.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 22:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
whisper ha scritto:
Potresti spiegare questa frase?

Mi sembra sia assodato che la diluizione sia causata delle rigenerazioni (nei casi in cui è presente diluizione), più che altro direi che la diluizione è legata al come avviene la fase di rigenerazione specificatamente per ogni motore.

Son d'accordo che non causa per forza diluizione in tutti (se è questo che intendevi), dipende appunto da come è progettato il motore e come avviene la rigenerazione.


Ciao Whisper,

sì e no, perché nei fatti a parità di rigenerazioni e post-iniezioni ci sono motori che soffrono di diluizione e certi che ne sono completamente esemti, la differenza è cioè qualitativa e non quantitativa.
Capirei se fossimo ancora ai tempi dell’iniettore nel collettore di scarico dedicato alle rigenerazioni (in questo caso la diluizione non sarebbe proprio possibile), ma mi risulta che sia una soluzione abbandonata da tutti, in favore appunto delle post-iniezioni.

Inoltre se la diluizione è causata dal trafilaggio di gasolio in coppa lungo i cilindri (non ho mai sentito spiegazioni diverse), non capisco perché tale trafilaggio debba essere presente solo durante le post-iniezioni, che per definizione avvengono quando la pressione nel cilindro è minore rispetto alle iniezioni normali (ormai multiple comunque). Ricordiamoci che la quantità complessiva di gasolio iniettata a scopo propulsivo è comunque molto maggiore di quella iniettata per le rigenerazioni , ma che iniettori, cilindri, pistoni e fasce elastiche sono gli stessi.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 10:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:11
Messaggi: 61
Comune e provincia: Roma
Problema DPF ripresentato. Malgrado faccia tutti i giorni 70km di extraurbano, l'auto ha deciso di rigenerare il giorno di ferie in cui dovevo fare dei giri in città.
Da qualche mese, inoltre, stava rigenerando ogni 50km percorsi. Ora la riporto in officina Mazda, chiedo lumi e aggiornamenti software.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 9:44 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 18:37
Messaggi: 63
Comune e provincia: San Donato Milanese
Buongiorno signori,

io l'olio lo controllo regolarmente almeno una volta a sett circa e sono alla tacca superiore del max ( non la croce situata ancora piu in alto) ho la macchina dal 1 marzo quindi la versione del 2017 credo, sicuramente non la prima, a me personalmente come gia detto sopra la rigenerazione la fa ogni 250/300 km e la uso spesso in citta ( su 10000 e spicci km totali ne avro fatti 3/4000 in citta forse meno) sinceramente a me tutto quest'olio diluito non ne vedo anche al tatto mi pare relativamente pulito ( nero e nero come tutte le auto diesel ma senza impurita o rimasugli di qualsivoglia natura o almeno non rilevabili al tatto).
mi pare strano faccia una rigenerazione ogni 50km specie se usata principalmente in extraurbano. giusto per curiosita la macchina quanti anni/mesi ha e soprattutto la haipresa nuova km0 o usata?

per tenere d'occhio le rigenerazioni ti consiglio di resettare il km parziale ogni volta che ne fa una ( io lo faccio pure per vedere quanti km impiega a farla) cosi appena superi i 200km ci fai piu attenzione e se possibile la usi in tang/ autostrada.

Cordiali saluti
Edocam


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 10:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:11
Messaggi: 61
Comune e provincia: Roma
Buongiorno,
l'auto è di febbraio 2016, presa dopo un anno (aziendale). Solitamente rigenerava ogni 200km, giusto da qualche mese a questa parte ha iniziato a farla ogni 50km (immagino che sia un problema di qualità dell'olio).
Ad ogni modo, chiederò maggiori informazioni in officina Mazda.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 23:13 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
La qualità dell'olio peggiora con le rigenerazioni, non le determina. Deve esserci qualche altro problema; auto assolutamente da far controllare in concessionaria!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Spia dpf lampeggiante
MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2018, 6:36 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Leggendo qui sul forum a mio avviso sono gli iniettori che hanno dei problemi.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati