La questione sicurezza-luci diurne solo davanti , sta in questi termini:
di giorno e in città, il pericolo è quello di non veder arrivare un'auto e saltarle davanti uscendo da uno stop, le luci diurne evitano questo, si , anche a Milano col sole delle 13, anzi, il solo alto, che rende piatta l'illuminazione ambientale è proprio il momento in cui sono più utili!
Dietro non servono perchè, se l'auto si sta allontanando e non la vedi, non corri nessun pericolo ad uscire da uno stop e, se sei nella stessa sua direzione e la segui, non c'è pericolo, perchè non puoi non vedere un'auto che stai seguendo, in pieno giorno.
In alternativa alle luci diurne, io che non le ho, uso gli anabbaglianti anche di giorno in città, per essere visto mentre sopraggiungo da chi è fermo ad uno stop, non per altro, ma è una cosa fondamentale!
Fuori città e in condizioni di visibilità non perfette (buio , pioggia o nebbia), si devono accendere gli anabbaglianti (si spera) e con loro si accendono anche le luci di posizione posteriori.
La questione consumi-UE-petrolieri non ha senso, perchè consuma di più lo stereo , non sarebbe gran che come pensata per far consumare più carburante!
Qui sotto letture interessanti sui consumi delle luci sempre accese, tenete conto che le luci diurne consumano circa il 25-30% rispetto agli anabbaglianti-luci di posizione e il maggior consumo va considerato solo per il periodo in cui gli anabbaglianti sono spenti e rispetto ad anabbaglianti sempre accesi, si tratta di un minor consumo!
http://digilander.libero.it/i2viu/luciauto.htmlhttp://www.chirio.com/luci_auto.htm
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