Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 10:40 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 19 novembre 2016, 0:30
Messaggi: 11
Comune e provincia: Vergato (Bo)
Ciao a tutti. Possiedo una Mazda 2 1.5 Exceed. Ora che la stagione è bella fredda sto verificando un problema con la 2 marcia. Salendo dalla prima, sui 2000 giri a volte la leva del cambio traballa in innesto (in due o tre occasioni partendo da un semaforo in leggera discesa mi ha proprio grattato). A motore caldo ma sempre a 0 gradi sono riuscito ieri a riprodurre una grattata cambiando sui 3000 giri dopo una rapida accelerata, staccando la frizione col motore in tiro, leggermente in discesa... ovvero dando inerzia al cambio. Secondo voi è fisiologico entro certi limiti? E' un problema di sincronizzazione?

Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 13:24 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Ho notato anch'io qualche problemino in seconda, non è che mi gratta proprio ma non entra liscia e fa abbastanza resistenza ad entrare.

L'ho notato soprattutto alla prima cambiata appena partito e se porto i giri del motore più alti di 2500 circa...

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 13:35 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 19 novembre 2016, 0:30
Messaggi: 11
Comune e provincia: Vergato (Bo)
Sono riuscito a far grattare la seconda... salgo fino a 2500 giri, stacco e rimetto la marcia. Commetto un errore. Molto probabilmente gratta perché non porto correttamente il cambio in folle prima di reinserire la marcia.

Sicuramente il cambio prima-seconda a freddo è un po' duretto... io cambio sempre a bassi giri anche perché la seconda a certi regimi strattona un po'.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 14:01 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 22:17
Messaggi: 1404
Comune e provincia: Noventa di Piave VE
Un problema comune. È probabile che dipenda dalla viscosità dell'olio utilizzato da Mazda per il cambio.
Ho provato su varie 3 e la cosa è comune a tutte


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 14:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2015, 19:23
Messaggi: 559
Comune e provincia: Molise
Anche con la miata ci sono stati diversi problemi con il cambio 1 - 2 marcia...

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=610318

Non credo che sia lo stesso cambio...

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT Sedan My2016
Soul Red Leather Pack White
Febbraio 2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 16:16 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Nel mio caso è il 5 marce quindi sicuramente non è uguale il cambio a quello della 3 e mx5

Ma come concezione credo siano simili, quindi probabile che abbiano anche pregi/difetti in comune

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 15:56 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 17:34
Messaggi: 52
Comune e provincia: Baronissi (SA)
Anche se un pò in ritardo, anche al mio cambio capita che nel passaggio da prima a seconda si incontri a volte una certa resistenza. Accade soprattutto a freddo o quando si fa una corsa di marcia verso sinistra (per ingranare la seconda dal folle) troppo lunga. (non so se mi sono spiegato bene). Inoltre anche io a volte ho avuto difficoltà nell'innestare la terza come se ci fosse un piccolo gradino e bisogna forzare poco poco la leva. Ho notato che quest'ultima cosa capita soprattutto quando si cambia a bassi giri senza accompagnare fino in fondo la leva. Poi raramente quando sto andando molto piano e in seconda nn ce la faccio, ho difficoltà a inserire la prima. Questo non sempre ma credo sia dovuto al fatto che sto in movimento anche se a soli 5-6 km/h. Qualcuno di voi sa se è normale il comportamento del cambio? O bisogna farlo presente alla concessionaria?
Ripeto che tutti questi eventi non si verificano sempre e avvengono soprattutto a freddo. Quello che più si manifesta, anche se sempre abbastanza raramente, è la resistenza che incontro dalla prima alla seconda. In ogni caso non la sento proprio grattare come qualcuno (nn ricordo chi xD) ha detto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 21:01 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Ciao,

nemmeno a me gratta però come hai detto si incontra un pò di resistenza e fa anche un pò di rumore nell'innesto...una specie di *clok* per capirsi

io nelle ultime settimane ho provato a farci caso e ho notato che questa cosa non avviene se cambio marcia nel range dei 2.2 2.5 mila giri (accelerando comunque abbastanza piano)...prova a vedere se anche nel tuo caso è così

Per il fatto della prima che fatica ad entrare è perfettamente normale, capita con tutte le auto...se dai un colpetto di acceleratore dovresti facilitare l'innesto anche se non sei fermo ma tendenzialmente l'ideale è innestarla da fermo

Infine per il problema della terza ho riscontrato esattamente lo stesso problema anch'io...in questo caso noto che tende a capitare principalmente a motore caldo (praticamente mai da fredda) e nel mio caso non solo a bassi giri.

Per quest'ultimo problema nell'ultimo periodo ho cercato di cambiare abitudine nel modo di tenere la leva del cambio, prima cambiavo spesso tenendola a mò di cloche per intenderci, invece ora la tengo più normalmente da sopra il pomello...la tendenza ad incepparsi un pò durante la cambiata è rimasta ma così riesco a correggere meglio quelle volte che mi capita

Al prossimo tagliando farò predente la cosa anche se dubito possano fare qualcosa oltre a cambiarmi l'olio

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 18:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 17:34
Messaggi: 52
Comune e provincia: Baronissi (SA)
Va bene whisper tienici informati appena farai il tagliando. Tra poco più di 1000 km dovrò portarla anche io a fare il controllo dei 5000 km e glielo farò presente. In ogni caso per quanto riguarda l'inserimento della terza non ricordo se il problema si verifica anche a caldo, ci presterò attenzione e ti farò sapere appena mi ricapita di nuovo (sperando che non capiti proprio :D )
p.s. qualcuno più esperto sa a cosa può essere dovuto? O quanto meno sa dirci se è normale che per inserire la seconda a volte si incontra una certa resistenza?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Seconda che gratta.
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 19:44 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 22:17
Messaggi: 1404
Comune e provincia: Noventa di Piave VE
Puoi anche dirglielo al tagliando ma non faranno nulla se non dirti che sono tutte così.....figuriamoci se ti cambiano l'olio del cambio....
Secondo me con un olio con viscosità diversa risolveresti tutto ma almeno io non ho intenzione di sobbarcarmi la spesa e quindi mi adatto e la tengo com'è.
Sono convinto che dipenda da quello anche perché se fosse un problema meccanico con -10 o + 30 gradi non cambierebbe nulla, invece la fluidità dell'olio aumenta con il caldo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati