Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 14:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 12:42
Messaggi: 723
Comune e provincia: Venezia
Io ho studiato bene il meccanismo, perché per i primi 2 mesi non mi è mai partito l'i-stop. Ho intuito che il problema fosse la batteria essendo l'auto a km 0 era stata ferma un mese in esposizione.

Devono essere accese tutte e tre le icone, ma mi è capitato anche di vedere che fossero tutte e tre accese e che l'istop non fosse pronto. In tali casi un colpo di acceleratore a volte risolve.

Di norma il motivo principale è la batteria. Può essere anche il motore freddo, ma solo nei primi minuti dopo l'accensione.
Se l'aria condizionata è accesa, oppure se la manopola dell'aria è girata sul parabrezza, o se la temperatura impostata è troppo bassa, o se è attivo il riscaldamento del lunotto, allora l'icona della batteria non si accende.
Anche con condizionatore spenta a volte succede che ci si ferma e l'istop non si attiva. E' sufficiente alzare la temperatura sulla manopola dell'aria perché si attivi e l'auto si spenga.

Comunque io ho visto che tenendo l'aria spenta ed entrambe le manopole su "auto" l'istop parte quasi sempre.

_________________
Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 18:18 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
L'aria era spenta...l'unica cosa che mi viene in mente è che fosse impostato il flusso solo verso il parabrezza (pioveva)

Ma non mi spiego comunque cosa centri con il funzionamento dell'i-stop

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 18:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 12:42
Messaggi: 723
Comune e provincia: Venezia
C'entra, perché in base ai flussi e al numero di ventole attive c'è un maggiore consumo energetico. Sembra assurdo, ma l'ho constatato più volte. Se la situazione energetica non è ottimale, niente i-stop

_________________
Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 18:31 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Shion ha scritto:
C'entra, perché in base ai flussi e al numero di ventole attive c'è un maggiore consumo energetico. Sembra assurdo, ma l'ho constatato più volte. Se la situazione energetica non è ottimale, niente i-stop


Molto probabilmente allora era dovuto a quello...ci farò caso se mi capita di nuovo ;)

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 19:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 12:42
Messaggi: 723
Comune e provincia: Venezia
Fai questa prova: vai sulla pagina dell'istop e attendi che sia pronto.
Poi gira l'aria sul parabrezza. Il sistema avvia l'aria condizionata automaticamente e la terza icona si spegne e l'istop va in "non pronto".
Se anche spegni l'aria condizionata la terza icona resta spenta finché non cambi la direzione dell'aria.

_________________
Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 20:10 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Shion ha scritto:
Fai questa prova: vai sulla pagina dell'istop e attendi che sia pronto.
Poi gira l'aria sul parabrezza. Il sistema avvia l'aria condizionata automaticamente e la terza icona si spegne e l'istop va in "non pronto".
Se anche spegni l'aria condizionata la terza icona resta spenta finché non cambi la direzione dell'aria.


Mh no l'aria condizionata dubito si attivi da sola...considera che io ho il clima manuale, se non accendo il clima con il pulsante non si accende :)

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2016, 20:14 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 12:42
Messaggi: 723
Comune e provincia: Venezia
Beh, non so se ci siano differenze in tal senso tra exceed ed evolve, però anche sulla exceed per accendere l'aria va premuto il pulsante. Però se si la terza manopola su parabrezza, l'aria condizionata si accende da sola.

_________________
Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2023, 22:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 13:09
Messaggi: 2
Comune e provincia: Brescia
Ciao a tutti, ho un problema analogo...
La mia auto ha poco meno di due anni di vita ed improvvisamente si sono accese le spie i-stop e la generica di gestione batteria; dopo qualche giorno l'auto ha iniziato ad avere problemi d'avvio e di accende la spia ambra avaria al motore.
Tengo l'auto ferma due giorni e la batteria muore, devo farla partire coi cavi.
Porto l'auto in officina autorizzata(sono coperto da garanzia)al mattino e me la riconsegnano in serata, il meccanico mi dice che era da aggiornare la centralina ed alla mia domanda "avete sostituito la batteria?", mi risponde che l'hanno semplicemente ricaricata al 100%...
Inutile dirvi che dopo nemmeno due giorni (un giorno l'ho tenuta ferma), le spie si sono riaccese e nonostante l'avessi utilizzata per tutta la giornata, la batteria si è scaricata nuovamente durante la notte!
La riporto in assistenza, mi viene risposto che ora proveranno a sostituire la batteria, prima non l' hanno fatto perché la casa madre, trattandosi di una sostituzione gratuita, vuole prima che vengano effettuati altri controlli... Assurdo.
Domani la vado a ritirare... Secondo voi è questione di batteria soltanto o devo aspettami altre sgradite sorprese?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2023, 20:50 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Probabilmente essendo componenti che possono usurarsi anche per cattivo utilizzo o per modifiche, sono un pò più restii ad effettuare subito la sostituzione

Mi vien da dire che se ti si scarica durante la notte o è la batteria andata oppure c'è qualcosa che fa assorbimento, ma non credo sia un problema di alternatore altrimenti resteresti a piedi anche durante il giorno

Ovviamente se non hai effettuato nessunissima modifica all'auto difficile che ci sia qualcosa che fa assorbimento e quindi è più probabile sia la batteria andata ma sarebbe strano dopo solo 2 anni

La mia l'ho cambiata dopo 6 anni e più per precauzione visto che potevo probabilmente tirarci avanti fino all'inverno successivo rinunciando all'i-stop

Con questa Varta che ho messo ora invece già al secondo anno non andava più l'i-stop in inverno

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problema batteria/i-stop?
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2023, 21:48 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 2 maggio 2023, 13:09
Messaggi: 2
Comune e provincia: Brescia
L'ho ritirata oggi, mi hanno cambiato la batteria e mi hanno risposto che la diagnosi non rileva altri guasti...La batteria potrebbe aver avuto un improvviso calo dovuto a qualche elemento guasto, si è "seduta", dicono.
Speriamo in bene.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati