Mazda Club Italia
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Avvio motore a 1500 giri per 20/25 secondi
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Autore:  Puro03 [ venerdì 10 gennaio 2020, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avvio motore a 1500 giri per 20/25 secondi

whisper ha scritto:
Non centra nulla, le rigenerazioni sono solo per la motorizzazione Diesel :)

La benzina ha solo questo "sistema" per ridurre le emissioni, che porta in temperatura il catalizzatore (400° tipo) nei primi secondi di avviamento.

Tranquillo è tutto normalissimo ;)


Innanzitutto ti ringrazio,
però io intendo quello che succede dopo l’avvio a giri più alti per 20/25 secondi.
Dopo che avviene quello ho i giri più alti, minore potenza e consumi più alti come dicevo prima; è normale comunque?

Autore:  whisper [ venerdì 10 gennaio 2020, 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avvio motore a 1500 giri per 20/25 secondi

Dopo quei 15-20 secondi, se il motore è freddo rimane comunque a giri più alti rispetto al normale

Se da caldo al minimo sta sui 600rpm , finchè non è in temperatura sta leggermente più alto, sugli 800-1000 mi pare....poi scende man mano si scalda.

Il discorso rilascio e potenza ridotta invece potrebbe essere dovuto al fatto che tu hai l'automatico, io della potenza ridotta non me ne rendo conto perchè da fredda non vado di certo a tirare le marce.

Per i consumi istantanei ti posso dire che sulla mia manuale, se rallento usando il freno motore (quindi con marcia inserita) il CDB segna un consumo istantaneo di zero l/100km, perchè probabilmente smette di iniettare carburante.

Nel caso in cui metto in folle o premo il pedale della frizione mentre sto rallentando, il consumo non va a zero perchè il motore va al minimo e quindi la centralina continua a pompare carburante (per tenere il minimo)....in quest'ultimo caso il consumo dipende dalla velocità alla quale sto andando ma non potrà esser mai zero comunque.

Ipotizzo che con l'automatico in alcuni casi venga usato il freno motore (da calda) ed in altri possa "veleggiare" (da fredda)....ma comunque è una cosa che decide la centralina perchè non hai il pedale della frizione.

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