Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 14:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Ciao a tutti!! da 20.000 chilometri sto avendo difficolta a mantenere basso il livello dell'olio pur portando a termine tutte le rigenerazioni e facendo camminare la macchina a circa 3.000 giri mentre rigenera di terza o di quarta, di fatti ad inizio rigenerazione dallo specchietto noto quel fumo grigiastro segno che il dpf si ripulisce. Non ho mai avuto difficolta col dpf la spia non si è mai accesa e la macchina cammina bene, non ha cali di potenza e nessun sussulto ed è per questo che non mi spiego l'aumento del livello olio. In media rigenera ogni circa 300 chilometri che per questo motore non è male come risultato, avvolte anche di più e il quadro non mi da spie accese.

Può essere che il diesel in qualche modo trasuda nell'olio anche durante la marcia normale o nelle rigenerazioni anche se le rigenerazioni non mi danno mai difficolta, qualcuno ha informazioni se magari ha avuto la stessa esperienza ?

Grazie per l'aiuto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 11:00 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18661
Località: CREMONA
Ciao, i consumi di gasolio come vanno, sono aumentati? Che ci sia qualche iniettore che emette troppo carburante?

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 12:39 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Io la porterei in officina a far un controllo per non rischiare di compromettere il dfp

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 16:23 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 19:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
I consumi da computer di bordo sono sempre uguali, se guardo i consumi quando sono in marcia durante il tragitto che faccio da computer di bordo sono sempre tra i 2.7 e 3.1. Se invece guardo il consumo complessivo di tutti i chilometri fatti comprese le rigenerazioni sempre da computer di bordo è di 3.5.

Il quadro non mi segnala nessuna spia accesa, tranne quella delle volte che il livello olio è troppo alto con relativo messaggio. Sono andato alla Mazda è mi hanno detto che probabilmente dipende dalla degradazione degli iniettori o che possono essere un pò sporchi, ma premetto che la macchina ha solo 63.000 chilometri e lo tenuta sempre come un gioiellino con l'uso di diesel adeguato (sto attendo a non fare pieni che possono essere diciamo "ambigui" sulla qualità) uso additivi per gli iniettori e il dpf tipo Bardahl, completo sempre le rigenerazioni che sinceramente durano poco ed è sempre stata tagliandata regolarmente.

Per i primi 40.000 questo aumento dell'olio non accadeva ma adesso è già la seconda volta che accade, proverò ad usare un additivo per gli iniettori più specifico tipo Green star ma dopo questo non so che pensare, alla Mazda mi hanno rassicurato che se non ho spie accese gli iniettori vanno bene. Durante la marcia la macchina cammina perfettamente.

Grazie ancora per l'aiuto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2023, 14:03 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 23:16
Messaggi: 1038
Comune e provincia: Padova
Considera che Mazda ha smesso dal 2018 (se non sbaglio) di vendere la 2 con la motorizzazione Diesel ed a parte questioni mercato, secondo me e' stato dovuto anche al fatto che hanno dato piu' problemi che altro

Se cerchi in questa area "Problemi Meccanici -Elettrici -Elettronici" vedrai che ci sono numerosi thread relativi a questa problematica

Quoto uno dei miei post con la quale avevo risposto ad un utente che possono provare a spiegare la natura di tutti questi problemi

whisper ha scritto:
Ti lascio un paio di video che avevo visto tempo addietro che sono abbastanza esplicativi

Nel primo parlano proprio del 1.5 diesel



Nel secondo del 2.2 ma fanno anche vedere le foto dei condotti e fanno vedere come fosse tutto completamente ostruito




L'idea che mi son fatto nei vari anni di letture online e' che questa motorizzazione sia nata progettata male, non credo di aver mai letto di nessuno che sia riuscito a percorrere chilometraggi importanti senza aver riscontrato problemi, quindi per quanto ci si faccia attenzione prima o poi si ricade nei soliti problemi

I condotti di aspirazione col tempo si ostruiscono -> questo porta il motore a fumare ancora di piu' -> la frequenza delle rigenerazioni aumenta -> aumenta il livello dell'olio a causa delle rigenerazioni -> fino ad arrivare nei casi piu' estremi all'intasamento completo del dfp

_________________
Mazda 2 Evolve + Evolve Pack Jet Black + 16" Alloy Wheel Diamond Cut + Retrocamera + Antenna Shark Fin - 160000km - media consumo 5,0L/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati