Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema DPF
MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2020, 15:33 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 12:12
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
Mazda 2 Diesel 1.5 Exceed 105cv del 2016: spia guasto motore accesa mercoledi ... sono passato in concessionaria dov'è ho comprato la macchina e la diagnosi rileva un problema ai gas di scarico ... mi hanno detto che posso usarla la macchina, ma che gli va portata per risolvere il problema. Ora la macchina mi serve come il pane e non posso farne a meno.
Mi viene il sospetto che possa essere il FAP visto che la uso tantissimo i città ma sono giusto delle supposizioni.
Sabato usata la macchina ed e' partita la rigenerazione autoamitica del FAP facendo spengere la spia e la macchina e' tornata a funzionare come sempre a piena potenza.
Oggi (Domenica) invece in autostrada la spia si e' riaccesa e il motore e' entrato in protezione.
Chiedo se qualcuno conosce un sistema per fare la rigenerazione forzata del FAP.
Sapete se portandola dal meccanico e facendo pulire il FAP si risolve o se tocca cambiarlo (spesa onerosa)
Qualcuno è capitato qualcosa di simile ?
Grazie per chi rispondera' ;)

_________________
Mazda 2 Exceed - 1.5 D 105cv
** ex Opel Corsa 1.3 TDI 75cv **


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problema DPF
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 7:44 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Mazda ha il DPF non FAP.
Modificato il titolo ;)

Se è solo intasato la rigenerazione forzata dovrebbe risolvere il problema.
Qui è spiegata una procedura:

"MANUAL DIESEL PARTICULATE FILTER (DPF) REGENERATION PROCEDURE.

1. BEST to Start This Process AFTER your short Distance Return Journey so engine is still warm-hot.

2. DO NOT Start Process on Stone Cold Engine as REGEN will take Longer.

3. Within SIX (6) Seconds of starting the engine, ''Press and Hold down'' the "TCS OFF" or "DSC OFF (Traction/Dynamic Stability Control) BUTTON for 2-5 Seconds (Maximum) to Start the compulsory DPF Regeneration.
Your Diesel Engine idle will Automatically raise to about 1750 RPM for 15-25 minutes until the DPF Regeneration Process is completed.

NOTE:
DO NOT Hold down this "TCS OFF" or "DSC OFF" BUTTON Any longer than 10 (ten) Seconds or the DTC C0089:64 (Diagnostic Trouble Code) and Dash Meter ''CEL'' Check Engine Light will be set On.

The Glow Plug indicator Light will flash during this DPF Regeneration.
DPF Regen is finished when the Glow Plug indicator Light Stops Flashing and Engine RPM returns to Normal IDLE after the 15-25 minutes.
You can then after either Drive Car and or Turn Engine OFF and Park Car/Lock as normal.

WARNINGS:
1. Make sure your vehicle has a Minimum of ¼ TANK of Diesel Fuel inside Fuel Tank.
2. Make sure car is Parked/Braked and well ventilated (Do Not perform in an enclosed roofed area).
3. Do Not Start this MANUAL Regeneration Process and then decide to drive car or Stop this process.
4. Your CAR MUST NOT BE USED AND MUST BE STATIONARY for the 15-25 MINUTES.
5. IF you can not find the 25 minutes spare time, then Please Do Not start this Manual DPF Regen process."

Fonte: https://forums.whirlpool.net.au/archive/91j0kll3

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema DPF
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 7:59 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 12:12
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
Grazie per l'indicazione ;) si scusa ho scritto FAP ma perche sono rimasto ai tempi di quando si chiamava cosi :D
Unico dubbio che mi torna poco e' una volta fatta partire la rigenerazione forzata si parla di non usare la macchina e tenerla ferma accesa 15-20 minuti .....mentre invece sia in concessionaria che da altri possessori di Mazda mi hanno detto che una volta che parte la rigenerazione automatica di usare la macchina e tirare le marce fino a rigenerazione ultimata.
Tu la tieni ferma o ci cammini nella rigenerazione forzata? ;)

_________________
Mazda 2 Exceed - 1.5 D 105cv
** ex Opel Corsa 1.3 TDI 75cv **


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema DPF
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 9:15 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 12:12
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
scarm ha scritto:
Mazda ha il DPF non FAP.
Modificato il titolo ;)

Se è solo intasato la rigenerazione forzata dovrebbe risolvere il problema.
Qui è spiegata una procedura:


Grazie per l'indicazione ;) si scusa ho scritto FAP ma perche sono rimasto ai tempi di quando si chiamava cosi :D
Unico dubbio che mi torna poco e' una volta fatta partire la rigenerazione forzata si parla di non usare la macchina e tenerla ferma accesa 15-20 minuti .....mentre invece sia in concessionaria che da altri possessori di Mazda mi hanno detto che una volta che parte la rigenerazione automatica di usare la macchina e tirare le marce fino a rigenerazione ultimata.
Tu la tieni ferma o ci cammini nella rigenerazione forzata? ;)

_________________
Mazda 2 Exceed - 1.5 D 105cv
** ex Opel Corsa 1.3 TDI 75cv **


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema DPF
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 9:24 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6599
Località: Crema
Comune e provincia: CR
A me è capitato una volta sola di avere il dpf intasato con la mia mazda del 2008, andò in protezione. Andai dal meccanico vicino a casa e forzò la rigenerazione con la macchina ferma ed accelerata per 15 minuti più o meno.

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema DPF
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 10:23 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 12:12
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
scarm ha scritto:
A me è capitato una volta sola di avere il dpf intasato con la mia mazda del 2008, andò in protezione. Andai dal meccanico vicino a casa e forzò la rigenerazione con la macchina ferma ed accelerata per 15 minuti più o meno.


Grazie sei stato gentilissimo ;) vediamo oggi o nei prossimi giorni se riesco a risolvere :)

_________________
Mazda 2 Exceed - 1.5 D 105cv
** ex Opel Corsa 1.3 TDI 75cv **


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema DPF
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2020, 14:58 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:55
Messaggi: 37
Comune e provincia: Avellino
buonasera gente, a me la procedura descritta in prima pagina non va....cioè non parte la rigenerazione

_________________
CX-3 EXCEED 1.5 iActiveSense Ceramic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problema DPF
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 12:26 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 18:01
Messaggi: 100
Comune e provincia: Città di Castello
Per evitare l'intasamento del dpf ci sono prodotti della bardhal come il top diesel che ripulisce il sistema di iniezione del diesel oppure quello proprio specifico per pulire il dpf, oltre bardhal anche quelli della green star sono molto validi.
Un'altra cosa da poter fare e utilizzare il diesel premium, io personalmente mi sto trovando davvero bene con quello della esso, vi permette di allungare l'intervallo delle rigenerazioni (più chilometri fatti tra una rigenerazione e l'altra) la rigenerazione dura sensibilmente meno pur ripulendo il filtro meglio e quindi anche minor dispendio di diesel ed anche la coppia ne guadagna l'auto e più scattante (non si tratta effetto placebo)

Questo diesel va però usato regolarmente se non sempre almeno alternare il pieno uno di diesel standard e uno premium, se poi avete fatto 100.000 km tutti diesel standard e chiaro che si verifica i problemi che descrivete e quindi a maggior ragione vi serve ripulire il sistema di iniezione del diesel con un buon additivo cosi da ridurre la fumosità allo scarico ed evitare di intasare il dpf, e per un paio di pieni consecutivi solo diesel premium.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati