venerdì 12 aprile 2019, 19:53
A me con il 1.5 diesel ne hanno segnato 5 litri che mi sembrano un po troppi per un 1.5.whisper ha scritto:Cambio olio/filtro fatto oggi
Verificando il livello sull'astina l'olio era al minimo, il che potrebbe spiegare il motivo per cui si è accesa la spia prima del tempo....infatti poi dalla macchina sono usciti solo 3,5L circa contro i 4/4,2 che dovrebbero esserci.
Onestamente dubito che il motore mangi olio, il mio sospetto piuttosto che me ne abbiano messo poco all'ultimo tagliando, il che sarebbe grave.
Purtroppo non ho mai verificato il livello di persona, ora cercherò di monitorarlo un pò più spesso....se fate il tagliando in officina vi consiglio comunque di farvelo controllare subito dopo in modo da esser sicuri che il livello sia giusto
PS: trovo abbastanza disonesto che mettano in conto sempre 4,5L di olio quando ce ne stanno 4,2...infatti nella prima officina dove ero stato me ne avevano messi in conto 4,2
sabato 13 aprile 2019, 2:51
sabato 13 aprile 2019, 3:02
Alberto90 ha scritto: A me con il 1.5 diesel ne hanno segnato 5 litri che mi sembrano un po troppi per un 1.5.
Purtroppo i tagliandi per la garanzia sono cosi, bisogna sopportarli per i tre anni e poi ci rivolgiamo al meccanico dove andiamo usualmente e poi non credo a sensazione che questo olio Mazda sia un gran che visto il comportamento a motore freddo nei primi minuti.
sabato 13 aprile 2019, 9:59
Nel senso che nei primi minuti di marcia con auto fredda sento come un rumore di attrito che sparisce dopo poco, a temperature calde non avviene per niente.PRINZ ha scritto:Alberto90 ha scritto: A me con il 1.5 diesel ne hanno segnato 5 litri che mi sembrano un po troppi per un 1.5.
Purtroppo i tagliandi per la garanzia sono cosi, bisogna sopportarli per i tre anni e poi ci rivolgiamo al meccanico dove andiamo usualmente e poi non credo a sensazione che questo olio Mazda sia un gran che visto il comportamento a motore freddo nei primi minuti.
Manuale pag. 9-6
con sostituzione filtro olio -- 5,1 litri
senza sostituzione filtro -- 4,7 litri.
Quanto al comportamento a freddo, cosa intendi? perchè è un olio molto fluido, adatta a temperature molto basse, -35 / -30° C
sabato 13 aprile 2019, 11:14
sabato 13 aprile 2019, 14:09
Balzarino ha scritto:io vi dico la mia esperienza... poi fate voi....
premessa: Mazda 3 come in firma e 98.000 km
quindi dato il kmetraggio qualche tagliando l'ho fatto (in quasi 3 anni di vita)
La prima cosa con cui vi stuzzico è:
non vi dice niente che ovunque cercate, anche qui sul forum, la spia arancione di manutenzione pare che si accenda sempre e cmq ogni 16000 km circa?
e vi garantisco che è sempre ogni 16000 dall'ultimo reset tagliando....
vi do un aiuto..... quante miglia sono 16000 km? 10000 miglia....
ma forse che i Japan non siano capaci a fare bene le conversioni? tagliandi tarati a 10000 miglia invece che 20000 km?
Io dico di sì, perchè ogni volta, per i successivi 4000 km (fino al tagliando) controllavo l'olio quasi giornalmente (faccio 200 km al giorno) e non ho mai avuto livelli preoccupanti.... sì di poco sopra il livello, ma sempre ampiamente sotto il massimo che mi pare sia indicato con la X sull'astina.
Sembra una follia... ma prima di pensare che mi vogliano fregare facendomi fare più tagliandi di quanto hanno previsto a libretto, nonostante anche il tagliando annuale obbligatorio sembri un concetto analogo (ma non è il mio problema....), preferisco pensare che qualche programmatore abbia preso una cantonata... e nessuno la segnala perchè le risposte ai conce ovviamente sono di cambiare l'olio, e in più non vi è interesse a sanare un piccolo bug del genere...
D'altronde anche il MZD Connect è abbastanza buggato... e sanano di più il team AIO di quanto non faccia Mazda.
Ultima considerazione.... se fosse così "importante" e tassativo, perchè esiste una procedura sul libretto di manutenzione per resettare la spia e spegnerla? senza che questo azzeri il conteggio del tagliando sul MZD Connect? e perchè su 5 tagliandi nessuno si è mai accorto o mi ha mai segnalato che avevo azzerato l'avviso?
il mio consiglio è resettate la spia e aspettate... vedrete che si riaccenderà normalmente 500 km prima del tagliando (salvo la scadenza dell'anno dall'ultimo). Se fosse veramente un sensore come dicono, allora nonostante il reset, dopo qualche decina di km dovrebbe sentire di nuovo la diluizione dell'olio, se no che sensore è? avvisa la prima volta e poi niente?
I LOVE MAZDA
P.S.: su 100.000 km seguire la spia vuol ire fare un tagliando in più.... se come me 100k km li fai in 2 anni e mezzo allora incide assai, ma se si fa meno strada può avere senso comunque cambiare l'olio alla spia, che sicuramente non fa male.... a patto che poi dopo 4000 km al tagliando non lo vogliano cambiare di nuovo.... ma in qualunque caso la spia si riaccenderà 16k km dopo il reset del tagliando....
domenica 14 aprile 2019, 11:57
LA MAGA ha scritto:
in effetti... anche ila mia M3 è stata oggetto della regola dei 16k
mi piace molto il tuo post
domenica 14 aprile 2019, 16:55
Oppure una semplice mossa commerciale per incentivare più tagliandi del necessario.Balzarino ha scritto:LA MAGA ha scritto:
in effetti... anche ila mia M3 è stata oggetto della regola dei 16k
mi piace molto il tuo post
e a me piace il termine "regola dei 16K" Grazie
L'ultima riflessione è che mi pare che affligga indistintamente tutti modelli o quasi... quindi ancora di più mi fa pensare ad errore di programmazione....
domenica 14 aprile 2019, 17:11
domenica 14 aprile 2019, 18:10
Alberto90 ha scritto: Oppure una semplice mossa commerciale per incentivare più tagliandi del necessario.