Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Controllo livello olio

venerdì 23 febbraio 2024, 20:12

Un saluto a tutti. Scrivo a voi che siete più esperti di me. Nel settembre scorso ho fatto il secondo tagliando alla mia CX3 benzina del 2021. Ieri sera per la prima volta dal tagliando ho controllato il livello dell'olio come da manuale: motore caldo e fermo da 5 minuti. Il livello era di 10mm sotto il Max (misurato col calibro). Stamane sono sceso in garage per fare il rabbocco (non mi piaceva l'idea di mettere l'olio freddo nel motore caldo) e ho rifatto il controllo del livello. Con mio stupore il livello era a 3 mm sotto il max. La domanda è: per quale motivo Mazda indica di controllare il livello a motore caldo? Se avessi fatto il rabbocco ieri sera mi sarei trovato con il livello olio ben oltre il max!! Buona serata.

Re: Controllo livello olio

sabato 24 febbraio 2024, 1:51

Il motivo lo sapranno loro. Sul manuale dice anche di rabboccare solo se il livello è vicino o sotto al segno del minimo e di non esagerare con le quantità aggiunte. :)

Re: Controllo livello olio

sabato 24 febbraio 2024, 19:00

Il livello dell'olio si controlla o prima di accenderla a motore freddo da almeno un'ora, oppure a motore caldo dopo almeno un quarto d'ora dallo spegnimento. Non è fantascienza ma fisica. L'olio deve avere il tempo per defluire di nuovo nella coppa, e se è freddo ci impiega un bel po', se caldo almeno un quarto d'ora.
Ormai anche i benzinai dell'autogrill sono consapevoli che non possono più prendere in giro nessuno col trucco dell'astina non infilata del tutto o dei 30 secondi trascorsi dallo spegnimento del motore.

Ovviamente il tutto su strada pianeggiante.
Rispondi al messaggio