Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tenere I-stop sempre attivo
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 13:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 18:10
Messaggi: 133
Comune e provincia: livorno
poi se si deve continuare diciamo anche del grosso rischio cool down della turbina, , arriviamo al casello dopo un tratto in autostrada e al casello il motore si segue la turbina ci gode una bellezza ma anche su altri tratti dove funziona la turbina

_________________
cx3 1800 diesel exceed bianca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Tenere I-stop sempre attivo
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 13:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 18:10
Messaggi: 133
Comune e provincia: livorno
Cool Down (raffreddamento, specialmente per motori turbocompressi).
Innanzitutto perchè il cooldown?
Il turbocompressore è un componente che opera in condizioni davvero estreme e raggiunge temperature di esercizio elevatissime. Esso viene raffreddato (a seconda del progetto del motote) sia dal liquido del sistema di raffreddamento sia dall'olio il quale ha anche compito principare di lubrificare l'alberino della girante.
L'olio motore, quindi, lubrifica e raffredda l'alberino e i cuscinenti del compressore per defluire poi in coppa attraverso micro condotti. Se si spegne bruscamente il motore, specie dopo una tirata, interrompiamo il flusso lubrificante e raffreddante dell'olio motore quando il compressore è ancora a temperature estreme. Interrompendo il flusso e, quindi, lo scambio termico, l'olio che rimane a contatto con la girante può "bruciare" creando residui solidi che andranno a depositarsi lungo le micro condutture di entrata e di uscita del lubrificante stesso. L'alberino potrebbe pertanto trovarsi, a causa dll'ostruzione di una di queste condutture, a girare con lubrificazione insufficiente e non adeguatamente raffreddato andando, quindi, a rompersi

_________________
cx3 1800 diesel exceed bianca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenere I-stop sempre attivo
MessaggioInviato: venerdì 19 aprile 2019, 18:00 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 18:31
Messaggi: 408
Comune e provincia: Brescia
@LA MAGA non mi ritrovo nel problema che descrivi, ma credo che sia per il tipo di guida. Mi spiego: io ho sempre messo in folle solo nelle soste lunghe, anche quando avevo le auto senza start e stop. Nelle piccole fermate ho sempre tenuto la prima con giù la frizione. Per cui, sono abituato a guidare così (se ho capito bene quello che intendi).

Mi é capitato di dover ripartire nell'istante in cui mi entrava l'i-stop, ma non ho mai avuto problemi nella ripartenza, anzi l'ho sempre considerato velocissimo a riaccendersi (peró il mio è benzina, non so se è quello...).

_________________
M3 2017 2.0 Skyactiv-G 120 CV Artic White - Exceed + i-Activsense


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenere I-stop sempre attivo
MessaggioInviato: sabato 27 aprile 2019, 9:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 14:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
In generale ho già detto che penso che sia inutile, dati alla mano, con il mio stile di guida. Tuttavia non mi preoccupa il suo uso, visto che tutti i componenti coinvolti sono progettati automaticamente per gestirlo. Ci sono rare circostanze in cui lo disattivo: quando fa molto freddo e voglio abbreviare il tempo di warm up del motore e quando so che si fa una lunga serie di piccole soste da pochi secondi (tipo negli incolonnamenti).

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Tenere I-stop sempre attivo
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 19:33 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 2 luglio 2019, 17:41
Messaggi: 32
Comune e provincia: Alessandria
Buonasera a tutti.
Ho cuccato sto post ,su cui ,visto che si parla di olii e attriti meccanici vari ,forse una schiarita la posso dare io.
Il problema dell'arresto della pompa dell'olio quando entra in funzione i-stop, negli aspirati ,o non esiste proprio, o e' quantomeno trascurabile. E visto che i benzina Mazda sono tutti aspirati ,chi si pone cotanto problema viva pure tranquillo . I stop sempre on.
Discorso diverso sui turbo. Sia i benzina che i diesel.
Il problema non sta tanto nella mancata lubrificazione del motore in se ,quanto alla lubrificazione della turbina e dei suoi organi laterali di supporto. E semmai da qua possono arrivare grane . E pure grosse alla lunga.
Mi spiego meglio:
Io arrivo ad uno stop e mi fermo un po' al brucio. L'i-stop spegne il motore come deve fare. La catenaria del motore e assolutamente tutta ferma e quindi non soffre di mancata lubrificazione ,ma la girante della turbina viaggia ancora a mille per un po'!!...e lì sì che manca l'olio.
Una volta ,che erano ignoranti ,sui primi motori turbocompressi, si sono accorti subito della magagna ,e creavano una camera di recupero olio a monte della turbina. In questo modo ,anche spegnendo il motore all'improvviso ,per gravità le bronzine della girante venivano lubrificate per ancora qualche decina di secondi. Giusto il tempo perché si fermasse l'inerzia.
Adesso ,io non so quanti motori turbo abbiano questo accorgimento.. credo ormai pochissimi. La Subaru sicuramente si , almeno nel Boxer 2000 diesel . Non so se Mazda abbia questo accorgimento nel nuovo 1800 turboD.
Un'altra cosa di cui stare molto,ma molto attenti e l'olio che si compra al supermercato.. qualcuno ancora si diletta nel cambio ,io per primo se i cervelletti dell'auto me lo lascieranno ancora fare,e non lo so ancora, ma finché si tratta di cambiarlo ad un panda o ad una macchinetta vecchio stile,a meno che non sia olio da friggere le patatine ,va bene tutto. Sulle auto di nuova generazione ,costruite con leghe particolari ,con tolleranze minime , guarnizioni di materiali particolari e che richiedono nell'olio componenti chimici ai più sconosciuti ,ma fondamentali per gli attriti e le temperature di esercizio ,o l'olio e' fornito da un meccanico o è meglio lasciar stare le offerte trexdue.
Alla prossima raga.
Cuao

_________________
Cx3 Exceed, 2Litri Awd, MT ,I-Sense, Soul Red Cristal.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Tenere I-stop sempre attivo
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2019, 20:02 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 2 luglio 2019, 17:41
Messaggi: 32
Comune e provincia: Alessandria
Bene.... Vedo che ho detto una belinata. Tanto per cambiare!!!! L'esempio fatto da me, e' all'incirca lo stesso fatto dall'amico Adriano . Ma visto che mi ero saltato una pagina l'ho letto solo dopo.
Cmq, le cose stanno esattamente così.
Ciao.

_________________
Cx3 Exceed, 2Litri Awd, MT ,I-Sense, Soul Red Cristal.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati