Dato che non mi aspetto che il concessionario risolva nulla (già fatto primo tagliando), perché dovrebbe intervenire su specifica mappatura impostata da Mazda, ho risolto con un accessorio... in pratica un "acceleratore della risposta dell'acceleratore".
L'acceleratore della CX-3, come ormai la stragrande maggioranza delle autovetture recenti, è di tipo elettronico. In pratica il pedale trasmette un segnale, un impulso che comanda poi l'erogazione del carburante attraverso i veri mezzi meccanici (iniettori o valvole a farfalla o altro). Se la mappatura elettronica dice che anche se si preme il pedale a fondo un 2 decimo di secondo, l'erogazione avverrà gradualmente e "lentamente", secondo logiche di emissione e/o consumi, i tempi di risposta sono quelli e non si scappa.
Se la cosa non da grossi problemi per un'andatura da "omino col cappello"
, può darne se si necessità di una pronta e immediata risposta, che non significa guidare come fossimo in pista, ma anche semplicemente doversi trarre d'impaccio velocemente da una situazione imprevista.
Ad ogni modo, io ho installato uno SPRINT BOOSTER V3, piccolo congegno elettronico che si interpone tra il pedale acceleratore e la centralina, rimappando con diversi gradi di "velocità di risposta" i parametri preimpostati.
Devo dire che funziona EGREGIAMENTE, bisogna a vere solo un po' di dimestichezza nel "bricolage meccanico", per smontare il pedale acceleratore, scollegare il connettore di cui è dotato, interporre "l'aggeggio" e rimontare il tutto trovando la giusta collocazione al comando "aggiuntivo".
Posso solo dire che avendo lo SPRINT BOOSTER V3, 2 mappature distinte (SPORT e RACE) e 9 posizioni per ogni mappatura, io sono partito dalla più aggressiva, per capire se c'era una reale differenza e poi a scendere per trovare quella che ritenevo più adatta.
Morale la posizione 9 della mappatura SPORT è perfetta (a mio giudizio) per avere un pronta e corretta risposta per un motore e le prestazioni dello SKYAVTIV 1.8