Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 17:25 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 15:04
Messaggi: 26
Comune e provincia: novi ligure AL
Ho notato che il consumo del carburante è piuttosto lontano dai dati dichiarati.
Consideriamo pure che cambio automatico e trazione integrale (anche se si attiva solo in caso di necessità) possano innalzare i consumi, ma a mio avviso sono comunque un po' troppo alti.
Se la utilizzo in città o non in autostrada, le medie stanno su 6,7 / 7,5 L/100 km, ma come vado in autostrada con velocità attorno ai 130/140 km/h si alzano drasticamente. Non parliamo poi del consumo istantaneo in qualche puntata a 180 (sì in Germania è lecito :) ) che è paragonabile a qualche rossa di Maranello.
Con un pieno riesco a fare approssimativamente 500 km.
Voi che valori vi trovate?

_________________
_______________________________
CX-3 AWD 1.8 Diesel AT Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 23:06 
Connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Spostato in "Tecnica"! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 11:23 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 17:05
Messaggi: 13
Comune e provincia: Genova (GE)
stazzatleta ha scritto:
Ho notato che il consumo del carburante è piuttosto lontano dai dati dichiarati.
Consideriamo pure che cambio automatico e trazione integrale (anche se si attiva solo in caso di necessità) possano innalzare i consumi, ma a mio avviso sono comunque un po' troppo alti.
Se la utilizzo in città o non in autostrada, le medie stanno su 6,7 / 7,5 L/100 km, ma come vado in autostrada con velocità attorno ai 130/140 km/h si alzano drasticamente. Non parliamo poi del consumo istantaneo in qualche puntata a 180 (sì in Germania è lecito :) ) che è paragonabile a qualche rossa di Maranello.
Con un pieno riesco a fare approssimativamente 500 km.
Voi che valori vi trovate?


Io ho il benzina manuale quindi non ti posso dare dei dati di confronto ma tieni conto che a 180 in autostrada sei praticamente a velocità massima dichiarata del veicolo quindi direi che è più che normale avere consumi elevatissimi.
In città posso ipotizzare consumi alti dovuti magari alla rigenerazione che non riesce a finire dato il range di utilizzo del motore.
In generale le automatiche con AWD sono quelle che consumano di più e il fatto che sia una trasmissione "ondemand" non c'entra dato che c'è un aumento di peso di circa 70 kg a parità di motorizzazione e cambio e comunque avrai sempre del trascinamento dei componenti dell'asse posteriore anche quando non in presa.
Per valutare bene i consumi dovresti provare in un tratto scorrevole a velocità più o meno costante a codice italiano (110/130 km/h) , in queste condizioni hai un raffronto diretto con i dati dichiarati (che comunque saranno difficilmente raggiungibili come sempre) e non dovresti avere il dubbio della rigenerazione che alza i consumi mentre è in atto. Prova un po' e vedi, purtroppo i consumi non sono un valore oggettivo, dipendono troppo dalle condizioni di utilizzo e da come si guida, c'è chi fa percorrenze pazzesche e chi consuma molto di più, sono un valore molto indicativo, in generale comunque le recensioni lo avevano detto che consuma un po' di più del precedente 1.5, bisogna vedere quanto nel tuo caso.
Spero di esserti stato d'aiuto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 11:28 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 15:04
Messaggi: 26
Comune e provincia: novi ligure AL
chiedo venia, sono stato indeciso fino all'ultimo e poi ho scelto la sezione sbagliata :$

_________________
_______________________________
CX-3 AWD 1.8 Diesel AT Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 11:37 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 15:04
Messaggi: 26
Comune e provincia: novi ligure AL
Non sono i consumi in ciclo urbano ad essere alti, ma quelli autostradali. il discorso del peso maggiore dovrebbe proprio incidere sui consumi urbani dove frenate ed accelerazioni sono più frequenti.
Proprio stamattina ho fatto circa 300 km in autostrada ed ho cercato di capirne di più.
Su rettilineo pianeggiante con cruise control attivato a 130 km/h segnava 7,9L (2500 giri)
a 140 ben 9,0L (2500 giri).
Poi ho notato anche un consumo ancora maggiore ed allora ho controllato che non fosse in atto la rigenerazione, ed in effetti così era, durata per circa 20, 25 Km aggiungeva circa 1,5L in più rispetto al consumo normale.

Sono comunque piuttosto lontani da quanto dichiarato, ma anche dagli standard di altre marche.

Sono molto soddisfatto in generale della vettura, tranne che dal lato consumi.

_________________
_______________________________
CX-3 AWD 1.8 Diesel AT Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 12:01 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 19:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
stazzatleta ha scritto:
Sono comunque piuttosto lontani da quanto dichiarato, ma anche dagli standard di altre marche.



Ciao, per curiosità quali sarebbero gli standard di altre marche, o meglio di che modelli parli? Grazie

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 12:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 17:05
Messaggi: 13
Comune e provincia: Genova (GE)
Quindi i 7,9 l/100 km sono la normalità in extraurbano senza la rigenerazione attiva? Se è così sono indubbiamente un po' troppo alti, la mia benzina AWD manuale segna 8,1 l/100 km nel globale e ho pure fatto pochi km, sempre difficile dirlo ma mi sembra quasi anomalo il tuo consumo, ma non avendo il diesel non posso dire molto di più, potrebbe essere anche la normalità. Date le percorrenze giornaliere direi che fai anche parecchi km quindi la macchina dovrebbe essere già "slegata".


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 12:38 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 15:04
Messaggi: 26
Comune e provincia: novi ligure AL
di Km ne ho quasi 12.000 e l'ho acquistata il 31 ottobre.
esatto, a 130 km/h il consumo è 7,9 senza rigenerazione attiva.

La mia precedente A6 2,7 quattro AT in autostrada a 130 km/h faceva gli 8,0L/100 km.
Il motore audi 2.0 montato sulla A4 recente ha consumi attorno ai 6,0L

Mi sembra strano che un 1.8 oltretutto non potentissimo possa consumare così tanto

_________________
_______________________________
CX-3 AWD 1.8 Diesel AT Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 12:48 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 17:05
Messaggi: 13
Comune e provincia: Genova (GE)
Per quello che può valere il mio punto di vista mi sembrano valori davvero alti in quelle condizioni, il dichiarato è 5 l/100 km siamo a più di una volta e mezza, decisamente troppo. La mancanza di potenza a mio avviso è un punto a sfavore per i consumi, sui motori moderni (ma in generale) avere scarsa potenza costringe il motore a girare più in alto penalizzando i consumi, soprattutto a velocità costante la potenza maggiore del motore incide meno sui consumi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: 1.8 AWD AT consumo carburante
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 12:51 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 15:04
Messaggi: 26
Comune e provincia: novi ligure AL
vero, ma 2.500 giri a 130 non sono moltissimi.
Aspetterò il primo tagliando per farlo presente

_________________
_______________________________
CX-3 AWD 1.8 Diesel AT Exceed


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati