Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Olio motore x rabbocco

venerdì 24 agosto 2018, 23:38

Salve devo fare un rabbocco d'olio alla Cx-3 di mio figlio che è in ferie. Ho visto sulle fatture della manutenzione che usano un olio motore DPF 0W-30.

Posso usarne uno di qualsiasi marca basta che sia 0W-30 o mi consigliate marche specifiche?

Quanto bisogna aggiungerne per riportare l'olio (misurato a freddo) dal pallino del minimo sull'astina a quello del massimo?

Grazie.

Re: Olio motore x rabbocco

sabato 25 agosto 2018, 9:17

Io ho la macchina presa da poco, quindi non il problema non si è posto, tuttavia appena possibile prenderò un litro d'olio da tenere nel bagagliaio per eventuali rabbocchi d'emergenza che potrebbero capitare in futuro. Certamente il manuale "raccomanda" olio originale Mazda: non so dirti se lo fa solo per evidenti interessi commerciali o se l'olio di casa ha qualcosa di superiore rispetto a quelli di altre marche. Ma siccome cita tranquillamente come "alternativa" un qualsiasi olio con la stessa specifica, non credo proprio ci siano problemi ad usarli. Va anche detto che è la pagina che parla della sostituzione completa dell'olio; da qualche altra parte (non ricordo dove) avevo letto che sarebbe meglio non mescolare olii di produttori diversi.

Ne concludo che, se possibile, sarebbe meglio usare olio Mazda: tutto si riduce ad una questione di costi (non so se l'olio Mazda costi di più) e di comodità (in Italia vedo che di fatto lo vendono solo i concessionari Mazda). Non avendo urgenza di farlo ora, io comprerò olio originale Mazda (il concessionario è a poca distanza da casa). Se hai urgenza e/o il tuo concessionario non è a portata di mano, la scelta di olio originale potrebbe essere una complicazione inutile.

Re: Olio motore x rabbocco

sabato 25 agosto 2018, 10:48

Purtroppo il concessionario è a 50 km da qui.

Re: Olio motore x rabbocco

domenica 26 agosto 2018, 21:03

E' una stranezza che ti manchi l' olio motore, generalmente tende ad aumentare fino a raggiungere la X sull' astina di controllo olio. Quanti chilometri ha fatto quell' olio e quell' auto? Nella fattura dell' ultimo tagliando trovo scritto che l'olio sia Supra DPF 0W30. Lo potresti rimpiazzare, se non lo trovi, con un equivalente olio 0W30. Cerca di capire se effettivamente consuma olio.

Re: Olio motore x rabbocco

domenica 26 agosto 2018, 21:58

Io non credo che sia una stranezza - per lo meno, possiamo dire che è poco probabile, ma non strano. Innanzitutto perché la pratica del rabbocco è descritta nel manuale, dunque è normale. Secondo, perché se il motore Mazda può contaminare l'olio con il gasolio, rimane comunque che consumerà anche olio come qualsiasi motore diesel. Insomma, abbiamo i due fenomeni sovrapposti e uno dei due potrebbe essere prevalente. Ora qui entriamo in questioni che mi pare non siano mai state chiarite con sicurezza, ma se la contaminazione dell'olio è legata a rigenerazioni irregolari, può essere che magari uno che vive in campagna o in una piccola città (MarRob dice che è a 50km dal concessionario) stia poco in coda e tenga buone velocità medie, per cui il fenomeno si verifichi in modo irrilevante. Io, per esempio, sono ancora in ferie in campagna e sto arrivando ai 5.000 km: dovrebbe essere un quarto della vita dell'olio e dovrei vedere il livello aumentare, ma è ancora rigorosamente fermo sul pallino del max.

Re: Olio motore x rabbocco

lunedì 27 agosto 2018, 4:24

Infatti le percorrenze della vettura sono al 90% autostradali e su strade statali o provinciali. Mai avuto problemi di innalzamento olio in 116:000 km.

Re: Olio motore x rabbocco

lunedì 27 agosto 2018, 12:52

Sei fortunato a percorrere in prevalenza autostrada e statali, interessante poter valutare l' uso e il consumo olio del tuo motore a quel chilometraggio che non è eccessivo. Interessante perchè è ovvio che un motore abbia un leggero consumo di olio e resti stabile nel livello perchè un piccolo trafilamento c'è sempre. Fai lunghe tratte quando usi l' auto tipo rappresentante?

Re: Olio motore x rabbocco

lunedì 27 agosto 2018, 13:58

Tratte autostradali da 200 km circa.

Re: Olio motore x rabbocco

lunedì 27 agosto 2018, 15:59

Sei l'utente ideale per i diesel di oggi :y:

Re: Olio motore x rabbocco

lunedì 27 agosto 2018, 18:12

Forse siamo off topic,ma per informazione ed esperienza (auto del 2015 e 40000 km)la contaminazione avviene quando il filtro DPF si sporca, quidi ad auto nuova e con pochi km (filtro pulito) e rigenerazioni fatte regolarmente il livello dell'olio non aumenta ! :!:
Rispondi al messaggio