Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 13:32 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 17:03
Messaggi: 14
Comune e provincia: Torino
Ciao a tutti,
La mia Mazda CX-3 4x4 Diesel 1.5L SKYACTIVE-D ha un consumo medio indicato dal computer di bordo di 7.2-7.3 l / 100 km.
Mi sembra molto alto rispetto a quello indicato da Mazda (4.6 l / 100 km)!
Qualcuno mi può aiutare? Come sono i vostri consumi?
Ho fatto i 1000 Km e cerco di stare leggero sull'acceleratore seguendo le indicazioni del cambio marcia che ci sono sul display del cruscotto. (la macchina ha il cambio manuale).

Grazie :(

_________________
Daniele
AUTO: Mazda CX-3 4x4 Diesel 1.5L SKYACTIVE-D / allestimento EXCEED / Ceramic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consumi alti CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 18:37 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
Ti dico solo che non puoi neanche lontanamente paragonare i tuoi consumi con quelli dichiarati dal fabbricante, perchè questi, per poter essere paragonabili fra modelli diversi e di marche diverse , sono ottenuti in condizioni standard e non su strada !

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi alti CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 18:41 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2015, 18:15
Messaggi: 1
Comune e provincia: Rovigo RO
Io rilevo consumi medi di 6,5 Lt/100Km che a mio avviso è stranamente pessimista rispetto al calcolo che ho fatto tra pieno e pieno, che risulta di 19 Km/Lt.
Prova anche te a fare la prova di consumo tra un pieno e l'altro.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi alti CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 20:27 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 12:00
Messaggi: 79
Comune e provincia: cortemaggiore pc
Io possiedo il 2AWD manuale e tra i consumi rilevati e quelli reali c'è pochissima differenza e senza fare tanti sforzi si ottengono facilmente delle medie di 5l/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi alti CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:35 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 22:38
Messaggi: 156
Comune e provincia: Padova
la mia 1.5 4AWD dopo 5400 km totalizza una media di 5,4 Litri/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi alti CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 18:33 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
legenda : 2WD = due ruote motrici.
4WD e AWD = 4 ruote motrici.
2AWD e 4AWD , non esistono! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi alti CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 1:06 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 16:16
Messaggi: 202
Comune e provincia: Roma
danybertana ha scritto:
Ciao a tutti,
La mia Mazda CX-3 4x4 Diesel 1.5L SKYACTIVE-D ha un consumo medio indicato dal computer di bordo di 7.2-7.3 l / 100 km.
Mi sembra molto alto rispetto a quello indicato da Mazda (4.6 l / 100 km)!
Qualcuno mi può aiutare? Come sono i vostri consumi?
Ho fatto i 1000 Km e cerco di stare leggero sull'acceleratore seguendo le indicazioni del cambio marcia che ci sono sul display del cruscotto. (la macchina ha il cambio manuale).

Grazie :(


Effettivamente sono consumi molto alti. Ma anche la mia i primo km stava sui 7 l/100km però con il cambio automatico che incide molto sui consumi (più dell'AWD). Ora sto sui 6 l/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi alti CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 8:50 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 3 luglio 2012, 7:55
Messaggi: 82
Ho fatto pochi km con la mia nuova CX 3 EXCEED 1,5 D AWD AUTOMATICAE concordo nella
Ia impressione di consumo sui 7,2l/100km...spero che migliori poi....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi alti CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 19:43 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2015, 11:11
Messaggi: 27
Comune e provincia: Genova (GE)
Mi intrometto per portare la mia esperienza personale sulla CX3 1,5D AWD. Dopo un periodo iniziale di entusiasmo riguardo ai consumi ho dovuto ridimensionare un pò le aspettative; premetto che vivo in una città ricca di saliscendi, con traffico abbastanza congestionato e con non effettuo lunghe percorrenze extraurbane parimenti metto in conto che ho un piede particolarmente "leggero" ed una guida più che attenta il che dovrebbe mediare i pro ed i contro. Ciò detto la constatazione che i consumi sono particolarmente inficiati dal dispositivo DPF (rigenerazione del filtro anti-particolato e trasformazione dello stesso inquinante, sostanzialmente, da PM10 a PM2,5) mi appare di evidenza lapalissiana; al di fuori del ciclo di rigenerazione, infatti, è fattibile una percorrenza media (urbana) tra i 5 ed i 6 lt/100km, invero soddisfacente vista massa-dimesioni-pneumatici e prestazioni del veicolo mentre, limitandosi alla sola durata delo stesso si arriva (se effettuato in ambito urbano e quindi anche interrotto da soste ripetute) a consumi ben superiori ai 10 lt/100km. La media dei consumi attesta quindi i valori sui 6,5/6,8 lt/100km lamentati dagli altri utenti del forum generando la conseguente delusione ed irritazione nel confronto coi consumi dichiarati. Come sempre Prinz mette giustamente l'accento sulle discrepanze "intrinseche" al paragone consumi teorici/consumi reali ma la delusione relativa resta, avvicinando i valori a quelli di veicoli similari magari dotati delle complicazioni/controindicazioni del catalizzatore tanto aborrito dalla filosofia SkyActive di Mazda. Faccio presente, comunque, che allorquando la rigenerazione del DPF avviene in condizioni ottimali (autostrada, strade ad elevata velocità di scorrimento, regime di giri medio/alto) sia la durata della stessa che i consumi correlati diminuiscono drasticamente e tornano su valori più vicini a quelli (inarrivabili) prospettati da mamma Mazda!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Consumi alti CX-3 4WD Diesel
MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2016, 10:05 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 12:41
Messaggi: 124
Comune e provincia: Verona
Le frequenti rigenerazioni nei diesel euro5 e 6 nei percorsi urbani ma anche nei lunghi percorsi autostradali con il cruise a velocità contenute sono la normalità; i sistemi di abbattimento del particolato sono 2:
1) il più diffuso ed economico DPF che effettua le post iniziezioni di gasolio e che quindi favorisce l'innalzamento dei consumi con una maggiore frequenza delle rigenerazioni (vedi condizioni di guida citate sopra) oltre che il rischio dell'innalzamento del livello dell'olio motore causa diluizione e degenerazione dello stesso. Il DPF necessita anche di elevate temperature e difatti è posizionato attiguamente al motore
2) il FAP che agisce con iniezioni di adblue o urea. È un sistema molto più costoso che non ha le controindicazioni del DPF ma con cui, se i motori sono ben realizzati, non necessita di frequenti rifornimenti del costoso adblue.
Mazda ha montato per anni su alcuni modelli anche questo sistema che è patrimonio di PSA/Ford.
Personalmente ho avuto 2 Citroen C5 con il FAP ed ho riempito il serbatoio dopo oltre 150.000 km... ma faccio molta autostrada, mentre ho amici proprietari di VW e Audi (che con gli euro 5 e 6 è passata al FAP) che riempiono il serbatoio dell'adblue ogni 20/30.000 km... cosa che non mi meraviglia dopo quello che è successo a VAG con lo scandalo del diesel.

Il problema è che chi ha elevate percorrenze cittadine con percorsi brevi in cui il DPF non va in temperatura (mi pare 800 gradi contro i 600 del FAP) e non riesce a completare le frequenti rigenerazioni dovute alla particolare condizione di guida NON dovrebbe acquistare un diesel per non incorrere in consumi elevati o costi di manutenzione (vedi frequenza sostituzioni olio motore per i DPF); idem per i motori con il FAP (vedi frequenza riempimento serbatoio adblue). In sintesi: chi fa percorsi poco adatti ai diesel moderni spendi i soldi o in carburante ed olio motore (DPF) o in adblue (FAP). Meglio fare delle valutazioni più attente sul tipo di alimentazione dei motori (benzina, diesel, gas) prima dell'acquisto delle auto.

_________________
CX3 Exceed 1.5 diesel, 2wd, manuale, Artic white solid.
i-Activesense Techn., Navigatore, Bracciolo anteriore, Mini spare, Luci abitacolo led, Tappeti gomma, Battitacco acciaio. >80.000 km
+ Jeep Renegade TrailHawk 2.0 diesel 170cv 4wd 9-speed automatic, Alpin White. Full optionals. 150.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati