Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Rabbocco liquido Radiatore
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=175&t=29808
Pagina 1 di 1

Autore:  nico710 [ mercoledì 22 gennaio 2020, 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  Rabbocco liquido Radiatore

Controllando il motore 1.8 d, mi sono accorto che ci sono diversi tappi dei Radiatore motore e mi sono chiesto da dove si debba riempire in caso di rabbocco. Penso dalla veschetta bianca più in alto?

Autore:  PRINZ [ mercoledì 22 gennaio 2020, 12:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rabbocco liquido Radiatore

Si può fare sia dal tappo del radiatore , che dalla vaschetta di espansione, dove è indicato il livello. Attenzione al tappo sul radiatore: da non aprire a motore caldo!!! :!:
Se il calo è minimo, non c'è motivo di aprire il tappo del radiatore, secondo me.

Autore:  nico710 [ mercoledì 22 gennaio 2020, 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rabbocco liquido Radiatore

Vaschetta espansione, intendi quella attaccata al Radiatore o quella piccola sopra al motore? Quella del Radiatore con solo il livello max FULL e sotto di 2 dita col motore freddo.

Autore:  PRINZ [ giovedì 23 gennaio 2020, 3:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rabbocco liquido Radiatore

Vai sul Manuale a pagina 6-32 e seguenti, dove è spiegato con immagini, meglio di come possa fare io. ;)

Autore:  nico710 [ giovedì 23 gennaio 2020, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rabbocco liquido Radiatore

Grazie

Autore:  MAZDA_CX-3 [ giovedì 13 febbraio 2020, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rabbocco liquido Radiatore

Buongiorno agli utenti del forum. Sono un nuovo iscritto ed, in merito al rabbocco del liquido radiatore, volevo dare il mio contributo per un problema riguardante il livello del refrigerante. Prima di procedere, credo sia giusto presentarsi e precisare che trattasi di una Mazda CX-3 exceed 1.5 diesel con all'attivo circa 9.000 km sempre tenuta con molta cura. Ora, andando al fatto e premesso di non aver mai provveduto prima d'ora al controllo del livello del refrigerante, nei giorni scorsi ho trovato nella vaschetta (auto a freddo da 2 gg) un livello superiore alla tacca FULL di almeno 5/6 centimetri ed un colore verde scuro (quasi nero) del liquido.
L'auto è stata tagliandata alcuni mesi fa e da allora ha percorso solo poche centinaia di chilometri ed è in attesa di una verifica da parte della concessionaria. Quindi è su questo che volevo confrontarmi con Voi del forum ovvero chiedere se qualcuno ha mai rilevato un livello alto e se, nelle Vs auto, il colore del refrigerante è così scuro (mi sarei aspettato un liquido di colore rosso/arancio visto il blocco motore in alluminio). Allego una foto del vaso di espansione e, ringraziando per l'attenzione, auguro una buona giornata a tutti! :y: :handshake:

Autore:  nico710 [ venerdì 14 febbraio 2020, 20:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rabbocco liquido Radiatore

ciao , come liquido le nostre cx3 usano il ravenol fl 22 . per il colore sembra molto simile al mio . la mia auto da freddo il livello è sotto di 2 cm , ma scaldandosi si porta sulla tacca full . se tu non l'hai mai aggiunto ed è aumentato bisogna capire i motivi che potrebbero essere molti . ho visto che sei di rovigo , abitiamo a pochi km di distanza .

Autore:  MAZDA_CX-3 [ mercoledì 22 aprile 2020, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rabbocco liquido Radiatore

Ciao Nico, grazie per il riscontro. In effetti il colore del refrigerante è proprio corrispondente al prodotto che citavi ovvero l'FL22. Sinceramente il colore verde così scuro mi aveva un po' preoccupato. Per il resto in concessionaria mi hanno detto che tutto è ok, anche se il livello supera la tacca del massimo (FULL) per alcuni centimetri. :wasntme: Tanto per avere un'idea del colore allego una foto, trovata in rete, del liquido in un bicchiere. Tra l'altro Mazda usa refrigeranti più avanzati di altri colori (arancio e giallo oro) su altri modelli, non su CX-3. :handshake:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/