Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda MX-30

mercoledì 23 ottobre 2019, 13:02

Presentato il nuovo SUV elettrico MX-30!! :o

Re: Mazda MX-30

mercoledì 23 ottobre 2019, 13:13

Non male a parte il bicolore a l'apertura delle portiere posteriori.

Però è fico! 8)

Re: Mazda MX-30

mercoledì 23 ottobre 2019, 13:17

Le portiere posteriori che si aprono in quel modo, si erano già viste sulla RX-8, mi piacciono molto!

Re: Mazda MX-30

mercoledì 23 ottobre 2019, 13:39

Se vuoi ordinarla on-line
https://www.mazda.it/modelli/mazda-mx-30/prenotazione/

200 km. di autonomia 8)

Re: Mazda MX-30

giovedì 24 ottobre 2019, 20:24

Ero molto curioso di vedere come si sarebbe evoluto il design sulla prima elettrica di casa Mazda, alla fine senza il motore termico ti puoi concedere più libertà stilistiche.

Invece... Mi ha deluso. Il colpo d'occhio esterno è troppo simile alla nuova cx30... Non c'è stato nessun effetto wow, nessuna sorpresa stilistica da accompagnare alla assoluta novità meccanica.

Le portiere contro vento... Per carità bellissime... Ma sulla rx8 hanno un senso, è una macchina sportiva, i due posti posteriori sono sacrificati per natura. Qui invece abbiamo una macchina familiare e francamente queste portiere non sono per niente pratiche, per non parlare del taglio del lunotto posteriore troppo da coupé.

Per rimanere sempre sull'esterno... Sarei curioso di sapere cosa diavolo c'è nel cofano motore... Perché mantenere una proporzione dei volumi da auto termica ??? Si ok può ospitare il Wankel come range estendere, ma non è mica più compatto??? Con tutto quello spazio rubato all'abitabilità (non ottima tra l'altro cosa ci fanno??? Boh, mistero almeno per il momento.

Interni invece mooolto positivi !!! Finalmente del colore sui sedili e basta pelle che onestamente non amo. Trovo finalmente un abitacolo moderno e piacevole, senza tutto quel nero opprimente come sulla nuova Mazda3. Anche se alla fine il design rimane bene o male quello dei due nuovi modelli, anche solo aver messo artista punta di colore fa ben sperare per altri modelli.

Una piccola critica invece la faccio sul display dietro il, bellissimo, tunnel centrale. Tutti, e ripeto tutti, i tester di auto insistono sul fatto che gestire i comandi anche solo del clima senza i tasti e fisici porti una distrazione maggiore. Mazda era una delle poche ad averli mantenuti ancora sui nuovi modelli e invece adesso... Via di maxi schermo tuoch come tutti.
E poi la posizione di questo schermo ne vogliamo parlare??? Sui modelli di nuovo corso di casa Mazda hanno posizionato lo schermo centrale più arretrato rispetto ai concorrenti perché così l'occhio non deve cambiare la messa a fuoco. E qui dove sta??? In basso e più vicino??? E allora perché cacchio lì avete fatti i vostri studi??? Boh

Detto ciò trovo invece molto intelligente le soluzioni meccaniche: batterie piccole, range extender, simulazione del suono del motore nell'abitacolo, niente One pedale.

Ultima cosa... Avete notato che nonostante sia stata presentata in Giappone il modello esposto ha la guida a sinistra??? Penso che la dica lunga sul target della clientela.

Re: Mazda MX-30

martedì 5 novembre 2019, 23:54

Purtroppo devo dire che 200km di autonomia per un SUV così grande per me hanno poco senso... stento a capire quale sia il target pronto a spendere 35.000 euro per una seconda auto da città che comunque è grande e inevitabilmente scomoda da parcheggiare. Mi sarei aspettato un'interpretazione Mazda di Bmw i3 o VW id.3, per me quelle erano le macchine da sfidare, forse dovremo aspettare la partnership con Toyota.

Re: Mazda MX-30

mercoledì 6 novembre 2019, 11:59

L'autonomia in puro elettrico è di 200 km, ma ha un motore rotativo come range extender, che è compatto si, ma poi c'è tutto il resto della parte elettrica della trasmissione.
Questo rende l'autonomia virtualmente illimitata e contiene l'impatto ambientale e i costi delle batterie.

Re: Mazda MX-30

mercoledì 6 novembre 2019, 12:12

Si ma quella col range extender non costerà così sicuramente...

Re: Mazda MX-30

mercoledì 6 novembre 2019, 13:58

Si beh, essendo un SUV piccolo, chi li volesse usare come sola city car, la prenderà senza r.e. ; chi lo volesse come unica auto di famiglia o comunque per viaggi a media/lunga gittata spenderà volentieri i 4 - 5 mila € ( ipotizzo) in più del wankel o aspetterà i modelli superiori che avranno autonomia maggiore e/o r.e. di serie.
Non si tratta di un modello unico, ma del primo di una serie. ;)

Re: Mazda MX-30

mercoledì 6 novembre 2019, 21:27

A me piace molto esteticamente, forse anche più della CX-30, però continuo a pensare che il lancio sia stato fatto un pò in fretta. Spero di rimanere stupito dal range extender, sulla BMW i3 Rex aggiungeva 70-80 KM non faceva miracoli. Se per ipotesi costasse 40.000 euro, dovrà come minimo avere 400 KM per reggere il confronto con la concorrenza, questo significherebbe raddoppiare l'autonomia rispetto al modello presentato... ci spero, ma un pò di dubbi rimangono :)
Rispondi al messaggio