Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2019, 10:02 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 7:38
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
SE qualcuno ha avuto modo di provare le due motorizzazioni in che cosa ha sentito maggiormente la differenza? Dovrei usare la macchina in città (per lo più) , ho avuto sempre turbo diesel, farò circa 12KKm anno...leggo che il 121 non è un mostro ma a ne interessa il valore di coppia se è sufficiente cioè se sale rapidamente di giri e non ti fa lavorare troppo con il cambio, poi che lo 0 100 lo faccia in 9 oppure 8 secondi poco importa... Provai una volta all'estero una m2 1500 benza (se non erro) e rimasi sorpreso perchè la "vocazione" era abbastanza allegra cioè non con marce lunghe interminabili (per carità dagli effetti silenziosi), come quelle di qualche motori 1600 benzina di ultima generazione che in termini pratici fanno venire il latte a ...
Raccontatemi la vostra impressione quando avete provato per la prima volta una di queste motorizzazioni...che effetto vi hanno fatto?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 22:46 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 13 agosto 2019, 9:53
Messaggi: 35
Località: Bobbio. Pc.
Comune e provincia: Bobbio
Ciao. Ho avuto modo di provare sia la 120 di un conce che la 150 awd di un collega di lavoro.
Non ti saprei dire niente sui consumi , troppo breve la prova della prima , ma la cavalleria maggiore della seconda fa la differenza. Si lasciano guidare entrambe benissimo, non stancano ,sono forse anche troppo digitalizzate ma ormai le sono tutte...ho avuto la sensazione che il motore di entrambe va capito per sfruttarlo al meglio. Insomma ,come anni fa con i disel di nuova generazione ,bisogna imparare a guidarle. Certo che in città come Milano con continui stop and go , un duemila e' da valutare bene.
Quel che e certo ,e che sopratutto il 120 non e un motore da farci le corse.!!
Io non ho questi problemi ,visto dove sto' ,
sono ormai rivolto al 99% sul 150awd.
Domenica prossima sono stato invitato al test della Cx30, provato anche quella ,decidero'.
W.

_________________
Cx3 150AWD MT Deep Bleu, con Pack I.Sense .


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 22:36 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 7:38
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
:y: :D grazie mille, cerchero di provare il 1.8 diesel magari rende meglio ...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 16:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2018, 7:22
Messaggi: 12
Comune e provincia: Castiglione, To
Se cerchi nel forum, qualcuno ha postato le curve di coppia e di potenza. In pratica entrambe le coppie sono identiche fino a 4000 giri. Poi la potenza del 120 diventa curiosamente piatta fino ai 6500 mentre la coppia cala anch'essa in linea retta.
In sostanza è lo stesso motore, bloccato elettronicamente sul 120 cv.
I preparatori dicono che è l'unico caso di aspirato che prende il 25% in più di potenza, rimappando.
Io ce la ho originale e sono soddisfatto. Ero abituato ai 2.0 Bmw, ma nonostante questo la trovo piacevole da guidare e con coppia a tutti i regimi (ovviamente fino ai 4000 giri. Poi muore...)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 21:21 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 7:38
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
Molto interessante quello che dici, soprattutto perché parli per conoscenza diretta. È proprio questa la mia paura, venendo da una A3 (con il vecchio diesel iniettore pompa), poi un 318d touring del 2010, che francamente non mi ha mai entusiasmato, sono finito nel 2018 su una tucson 1.7 141cv con sequenziale. Quest'ultima non aveva grandi doti ma i 141 tiravano abbastanza aiutati dal velocissimo dct, ma pesava oltre i 1500kg e si sentivano pure.
Ora la necessità di prendere una macchina più piccola mi ha fatto considerare la cx 3 (faccio 15kkm l'anno e diesel o benzina non fa molta differenza); vorrei prendere quello dalla guida più "sveglia" , diciamo che la coppia e il tiro lo prediligo...quindi quale scegliere? Diesel o benza?
Dimmi la tua spassionatamente. Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 22:33 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 7:38
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
Scusami se mi dilungo ma non è facile trovare pareri diretti, anche perchè la tua motorizzazione è quella che preferirei....
I test che offrono le concessionarie lasciano il tempo che trovano, il tempo di salire lentamente di marcia , magari al primo svincolo inversione e ritorno su strade libere....ma non è che uno può tirarla o simulare un sorpasso veloce (ci mancherebbe!!)...
Quindi, dici di trovarti bene, ma secondo te quale è il percorso dove questo motore si addice meglio? Le statali? i tornanti? oppure autostrade piatte interminabili??
Io la uso prevalentemente sullo stretto, in città, non vorrei avere un 'auto che per salire di velocità, senza buchi tra una marcia e l'altra, ti costringesse a tirare ogni marcia fino a 4000/5000 giri....
Ora (perdonami) la domanda è: con guida tranquilla se si cambia velocemente la mazda si siede o sale tranquillamente di velocità???
Forse sono un stato un po complicato nella spiegazione, me ne rendo conto, se puoi dammi la tua impressione... grazie :handshake: :handshake:
p.s. quale 320 avevi??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 13:26 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2018, 7:22
Messaggi: 12
Comune e provincia: Castiglione, To
In passato ho avuto il 320 touring D.
Prima della Mazda un X 1 2.0 xd con cambio automatico (190 cv).
Il salto è stato grande, ma la Mazdina non mi ha deluso.
Anche grazie alla sua leggerezza.
È tutt'altro che sportiva. Ma molto piacevole da guidare.
In particolare mi ha stupito il torque vectoring, che quando dai gas in curva ti aiuta a chiuderla.
Provala e vedrai che in pochi km ti farai un'idea abbastanza precisa.
Per quanto riguarda il diesel, leggo qui sul forum che hanno parecchi problemi.
Sicuramente i giapponesi sono più bravi con i motori a benzina...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 14:07 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 7:38
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
Grazie per ever risposto ai miei dubbi, mi hai dato un grande aiuto e mi sto convincendo per il 2.0 benzina che tra l'altro ancora devo provare, certo il 150 cv mi attira di più ma non vorrei avere consumi da Ferrari!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 14:33 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2019, 7:38
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
un ultimo dubbio: ma tu hai la 4x4 (120cv )?....perchè parli di torque vectoring.
In tal caso hai un qualcosa in più!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: 121 o 150 cv?
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 16:33 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2018, 7:22
Messaggi: 12
Comune e provincia: Castiglione, To
Il torque vectoring, mi pare si chiami sky active g, c`è anche sul 2 ruote motrici. Il 120 cv è comprabile solo con la trazione anteriore


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati