Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Un anno (circa) di CX-3

giovedì 27 giugno 2019, 12:38

Mi pare il momento di aggiornare la mia "recensione", postata qui qualche mese dopo le prime impressioni di guida. Aggiungo solo poche righe, valendo tutto quello che ho scritto precedentemente.

Sono complessivamente soddisfatto dell'acquisto? Sì. Il che non vuol dire che vada tutto perfettamente, ma in gran parte si tratta di limiti noti da prima, come la dimensione del portabagagli; e l'estetica del cruscotto.

Motore e trasmissione sono eccellenti ed è un gran divertimento guidare quest'auto in campagna o in montagna.

I tagliandi mi costeranno probabilmente un pochino più del previsto, dal momento che Mazda Connect segnala la necessità del cambio d'olio qualche migliaio di km prima dei 20.000 standard.

Non ho avuto problemi di olio "in aumento".

Non ho potuto verificare eventuali problemi di freddo, non avendo sperimentato l'avvio a macchina fredda sotto i 2°C.

Non ho potuto verificare il comportamento sulla neve (le vicissitudini personali e lavorative mi hanno tenuto lontano dalle montagne nel passato inverno), né i passaggi "fuori strada" più difficili a cui ero abituato con l'auto precedente.

Qualche leggero fastidio, per una marca che ambisce al settore "premium", dato da qualche scricchiolio di troppo e dalle piccole lesioni alla verniciatura, già rilevate da altri, in zona cofano, evidentemente dovute all'impatto con ghiaietta in autostrada. Fortunatamente sono molto piccole e spariscono con un piccolo ritocco (almeno per quanto riguarda il colore), ma ce ne sono più dopo un anno che in tredici anni della mia macchina precedente. Potrebbe essere un problema generale dovuto alle cosiddette vernici ecologiche, ma per la verità amici che hanno altre auto recenti non lo lamentano.

La cosa che mi pare intollerabile, non tanto per l'impatto finale, quanto perché si tratta di software, dunque roba facilmente risolubile, è la quantità di bug fastidiosi (alcuni bloccanti) del sistema di riproduzione di musica (già segnalati a suo tempo). Al prossimo tagliando chiederò l'aggiornamento del software, sperando che siano risolti.

A più di un anno di distanza, la ricomprerei? In parte difficile dirlo, perché pur tenendomi aggiornato sul mondo delle auto, non lo sto facendo in modo così meticoloso come prima dell'acquisto. Sulla terna finale valutata al momento dell'acquisto, riprenderei la CX-3. Nel frattempo è uscita la Kona diesel, ma dalle recensioni penso di poter dire che non ha prestazioni brillanti del motore come la CX-3. Il dubbio rimane solo sulla Audi Q2 per il bagagliaio decisamente più generoso a parità di dimensioni esterne. Va detto che comprando valige nuove con grande attenzione alle misure sono riuscito ad ottimizzare molto gli spazi con il solo ribaltamento del sedile posteriore più piccolo. La CX-30 pare una gran bella macchina, ma rispetto ai miei requisiti è un po' troppo lunga.
Rispondi al messaggio