Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di appartenenza

domenica 24 febbraio 2019, 16:30

Salve,
come mai vengono impiegati esclusivamente motori così importanti rispetto alla caratura della macchina?
Non è auspicabile poter acquistare una CX3 con un benzina 1.000 cc?

Re: Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di apparten

domenica 24 febbraio 2019, 17:12

Non stiamo parlando di una utilitaria!!
Inoltre Mazda va controcorrente rispetto alla tendenza alla riduzione delle cilindrate (downsizing), ritenendo che cilindrate più corrette (rightsizing) portino a maggiore efficienza e l'ha dimistrato.

Re: Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di apparten

domenica 24 febbraio 2019, 18:27

Il concetto di "rightsizing" è che non ci si deve fissare con la cilindrata, ma con le cose che veramente importano. Faccio un esempio tra le auto che considerai a suo tempo come alternative:

Mazda CX-3 2.0: 120 CV
Mazda CX-3 1.5D: 105 CV
Mazda CX-3 1.8D: 116 CV

Audi Q2 1.0 TFSI: 116 CV
Audi Q2 1.4 TFSI: 150 CV
Audi Q2 1.6 TDI: 116 CV

Hyundai Kona 1.0 T-GDI: 120 CV
Hyundai Kona 1.6 CDRi: 115 CV

Dunque, tanto per iniziare le motorizzazioni della CX-3 sono quelle che hanno meno cavalli dei competitori oppure sono alla pari (5 CV più o meno non fanno differenza). Dunque, perché dovrei ritenerli "più importanti"? Come consumi dichiarati, sono i più parsimoniosi, dunque la cilindrata in più non mi arriva con un costo.

Notate che la potenza del 2.0 benzina della CX-3 è pari a quello dalla Kona 1.0 T-GDI; i consumi dichiarati sono 5.9 l/100km contro i 6.4 della Kona.

I cavalli poi da soli non dicono tutto: il concessionario Audi mi sconsigliò il 1.0 TFSI, dicendomi che poteva andar bene per un uso prevalentemente cittadino, ma sarebbe stato deludente sull'extraurbano. Sulla coppia (specialmente se confrontata con la massa) i motori della CX-3 si comportano meglio: ma visto che consumano meno, che senso avrebbe un'ulteriore versione sottodimensionata?

Re: Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di apparten

lunedì 25 febbraio 2019, 1:16

lascia perdere la ciclindrata e bada a cavalli (anche in ottica bollo) e consumi... fine.

La mia 3 2.2 diesel cnsuma quanto/meno auto di amici con 1.5/1.8...

Re: Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di apparten

lunedì 25 febbraio 2019, 9:29

Perché i 1.000 sono ridicoli!
Vanno bene solamente sulle utilitarie dei pensionati che usano la macchina per andare a fare la spesa e fanno massimo 5/6.000 km/anno.
Sono motori che:
1. durano poco
2. se "tirati" un pelino di più consumano tantissimo
3. la coppia non sanno neanche cos'è
Un SUV, quindi un veicolo che dovrebbe essere utilizzato da chi si muove tanto, fa un minimo di sterrato, carica oggetti ingombranti e pesanti deve avere un motore serio e robusto.

Ciao

Re: Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di apparten

lunedì 25 febbraio 2019, 15:39

Siepoing ha scritto:Salve,
come mai vengono impiegati esclusivamente motori così importanti rispetto alla caratura della macchina?
Non è auspicabile poter acquistare una CX3 con un benzina 1.000 cc?


Ciao a tutti, ma questo signore prima non si presente, poi spara m***a sulla CX3 e Mazda in generale parlando come un ingegnere e filosofeggiando sulle frasi dette da Einstein:

viewtopic.php?f=175&t=28743&start=10
viewtopic.php?f=175&t=28743&start=30

Adesso però viene fuori con questa domanda da prima elementare? Cos'è uno di quei mitici Troll inviati dai crucci per fermare l'avanzata Giappo?

Re: Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di apparten

lunedì 25 febbraio 2019, 15:50

Lo monitoriamo e vediamo ;)

Re: Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di apparten

martedì 30 luglio 2019, 15:28

Pure io preferisco i motori di cubatura maggiore a pari potenza di frullatori di 1000 cc turbizzati soprattutto se montati su auto ,SUV imponenti.oltre a quello che stato detto (che mi trova in pieno accordo )importante è pure l'affidabilità nel tempo.e ne so qualcosa Ecco perché sto valutando l'acquisto di una cx3 a km0 precisamente una 2.0 skyactive G business in vendita qui in zona Pavia a 17600eu.Sarebbe la mia prima Mazda.

Re: Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di apparten

martedì 20 agosto 2019, 20:45

Sulla mania di montare un Millinoturbo su una macchina di 4metri e mezzo ,quindi di un certo peso ,chi la comprerà adesso, a 50.000 km si accorgera di aver per le mani un limone spremuto. Sempre che ci arrivi a 50mila!! Il problema sarà rivenderla ,perché allora tutti sapranno la cosa e non ci abbicchera più nessuno.
Qualcuno che la usa un po' più di spesso di altri ci sta cascando già da adesso.
E una politica industriale ,europea in primis per sollevare gli animi di chi vuole il macchinone ma vuol pagare niente di bollo e assicurazione. Di chi vuole tenere pulita l'aria ma che d'inverno brucia le traverse delle ferrovie nel camino.

Lo specchio perfetto della società odierna. Apparire.

Re: Motorizzazioni esagerate rispetto a segmento di apparten

venerdì 27 settembre 2019, 15:48

Jagger ha scritto:Pure io preferisco i motori di cubatura maggiore a pari potenza di frullatori di 1000 cc turbizzati soprattutto se montati su auto ,SUV imponenti.oltre a quello che stato detto (che mi trova in pieno accordo )importante è pure l'affidabilità nel tempo.e ne so qualcosa Ecco perché sto valutando l'acquisto di una cx3 a km0 precisamente una 2.0 skyactive G business in vendita qui in zona Pavia a 17600eu.Sarebbe la mia prima Mazda.


Sono perfettamente allineato con la tua idea. Macchina piccola -motore piccolo.
E anche nella zona in cui la stai cercando tu ,forse la prenderò pure io ,anche se ancora devo decidere il modello. Ma lascio perdere il gasolio e anch'io sono allineato sul duemila benzina. .
Rispondi al messaggio