Siepoing ha scritto:
...Della meccanica potrò parlare solo più in là, ad eccezione delle sospensioni che, secondo me, è come se non ci fossero, almeno quelle posteriori: passare su quelle piccole dune a bassa velocità equivale a ricevere un calcio nel sedere.
Ottimo il doppio scarico posteriore, cosìccome la gestione degli specchietti esterni; pessima la funzionalità degli alzavetri.
Il bracciolo centrale ha senso solo se è parte del sedile.
La cosa a cui non riesco proprio ad abituarmi è la strumentazione: è brutta e misera. Di notte poi, unita alla assenza totale di punti luminosi interni alla macchina, è sconcertante. (Anche la Smart fornisce -a pagamento- una confortevole illuminazione interna). Io ho anche una Golf trendline, ma di notte è tutt’altra cosa. Evito qui ogni riferimento a quelle con i quattro cerchi davanti.
Il riscaldamento/raffrescamento, in combinazione ai sedili riscaldati -perché il volante no?- è molto efficace, ma le bocchette sono inadeguate (di qui l’effetto aria compressa), come i comandi a rotelle, poco selettive e non forniscono tutte le possibilità di mandata dell’aria; molto più funzionali i tasti sopra – sotto - in mezzo, più belli anche di notte.
Ciao @Siepoing,
Ho letto la tua recensione, anch'io ho avuto auto tedesche di una certa importanza che non sto qui ad elencare in quanto non vorrei fare una gara a chi ce l'ha più grosso, e ci sono un paio di cose che non ho capito:
- dici di avere la 1.5 diesel, che essendo la versione precedente a questa, il poggia braccio no è di serie, ma solo aftermarket, per cui non ho capito il tuo appunto su di esso...io per esempio ho acquistato il bracciolo modello USA e posso dirti che il suo utilizzo è perfetto.
- Sospensioni posteriori sono effettivamente rigide ma in giro c'è di peggio anche fra i tedeschi.
- gli alzavetri, concordo che mancano gli automatismi a tutti i finestrini.
- la strumentazione minimal della CX3 è volutamente così, infatti è ampliata dall'ottimo head-up display (che i tedeschi ti fanno pagare anche oltre 1.000€). Se poi vuoi un display con cartina grafica....
- le luci ambient effettivamente mancano, ma sinceramente si vive anche senza l'effetto lounge.
- concordo che per il mercato italiano manca la fuinzione del volante riscaldabile, che è disponibile in altri mercati...anch'io non capisco perchè non lo mettano...
- invece le bocchette tonde le trovo molto belle e la forma rotonda le fa funzionare molto bene. Se proprio vuoi un confronto, noterai che anche le ultime mercedes montano bocchette tonde...
Se devono spendere anche 5.000/10.000 euro in più per avere le luci ambient e una strumentazione cartografica, i tedeschi le loro auto possono tenersele tutte. In primis hoi scelto la CX3. per tutte i sistemi di sicurezza attivi di cui è dotata: cruise adattivo, frenata automatica, sensori angolo cieco, sensori posteriori e telecamera, radar posteriore parcheggio con frenata automatica , 4 ruote motrici, fanali full led adattivi. In tanti anni mi sono rotto le palle di regalare il mio denaro ai tedeschi e adesso premio i giapponesi. una Q2 equipaggiata come la mia CX3 costa almeno 10K in più...possono tenersele tutte. Ciao