Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2019, 17:56 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 6 maggio 2018, 17:23
Messaggi: 3
Comune e provincia: ANCONA
Salve.
Io provengo da quelle con i quattro cerchi davanti con le quali, in 30 anni, ho felicemente percorso più di un milione di km.
Ho preso una CX3 AWD AT il 31 marzo dell’anno scorso con la quale ho percorso 12.000 Km.
Volevo un’auto più piccola, sia come dimensioni, sia come motore, rispetto alla A6; dati i tempi mi sarebbe bastata una 1000 a benzina, ma non volevo rinunciare alle 4 ruote motrici e al cambio automatico. Quindi niente tedesche, solo orientali (Honda – Mitsubishi – Mazda); per la linea, ma soprattutto per la sobrietà con cui si presenta la CX3 (blu scuro met.), ho acceduto al diesel da 1,5lt. Inoltre era in pronta consegna con il suo bell’interno in pelle bianca e con il pacchetto i.active.
L’ho presa come una macchina “piccola” e tale la considero, anche se poi tanto piccola non è visto che monta esclusivamente un diesel (ora) 1.8 e un benzina da 2l.
Tuttavia strutturalmente è una utilitaria e lo si avverte subito muovendo o chiudendo le porte. Sostanzialmente non è male e sono gratificato dai contenuti tecnologici di cui è dotata. Se una volta riuscissi a comprendere quello che in tanti chiamano “rapporto qualità prezzo”, forse potrei dire che ho fatto una ottima scelta.
Della meccanica potrò parlare solo più in là, ad eccezione delle sospensioni che, secondo me, è come se non ci fossero, almeno quelle posteriori: passare su quelle piccole dune a bassa velocità equivale a ricevere un calcio nel sedere.
Ottimo il doppio scarico posteriore, cosìccome la gestione degli specchietti esterni; pessima la funzionalità degli alzavetri.
Il bracciolo centrale ha senso solo se è parte del sedile.
La cosa a cui non riesco proprio ad abituarmi è la strumentazione: è brutta e misera. Di notte poi, unita alla assenza totale di punti luminosi interni alla macchina, è sconcertante. (Anche la Smart fornisce -a pagamento- una confortevole illuminazione interna). Io ho anche una Golf trendline, ma di notte è tutt’altra cosa. Evito qui ogni riferimento a quelle con i quattro cerchi davanti.
Il riscaldamento/raffrescamento, in combinazione ai sedili riscaldati -perché il volante no?- è molto efficace, ma le bocchette sono inadeguate (di qui l’effetto aria compressa), come i comandi a rotelle, poco selettive e non forniscono tutte le possibilità di mandata dell’aria; molto più funzionali i tasti sopra – sotto - in mezzo, più belli anche di notte.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 11:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 gennaio 2016, 20:26
Messaggi: 667
Comune e provincia: Venezia
Siepoing ha scritto:
...Della meccanica potrò parlare solo più in là, ad eccezione delle sospensioni che, secondo me, è come se non ci fossero, almeno quelle posteriori: passare su quelle piccole dune a bassa velocità equivale a ricevere un calcio nel sedere.
Ottimo il doppio scarico posteriore, cosìccome la gestione degli specchietti esterni; pessima la funzionalità degli alzavetri.
Il bracciolo centrale ha senso solo se è parte del sedile.
La cosa a cui non riesco proprio ad abituarmi è la strumentazione: è brutta e misera. Di notte poi, unita alla assenza totale di punti luminosi interni alla macchina, è sconcertante. (Anche la Smart fornisce -a pagamento- una confortevole illuminazione interna). Io ho anche una Golf trendline, ma di notte è tutt’altra cosa. Evito qui ogni riferimento a quelle con i quattro cerchi davanti.
Il riscaldamento/raffrescamento, in combinazione ai sedili riscaldati -perché il volante no?- è molto efficace, ma le bocchette sono inadeguate (di qui l’effetto aria compressa), come i comandi a rotelle, poco selettive e non forniscono tutte le possibilità di mandata dell’aria; molto più funzionali i tasti sopra – sotto - in mezzo, più belli anche di notte.


Ciao @Siepoing,
Ho letto la tua recensione, anch'io ho avuto auto tedesche di una certa importanza che non sto qui ad elencare in quanto non vorrei fare una gara a chi ce l'ha più grosso, e ci sono un paio di cose che non ho capito:
- dici di avere la 1.5 diesel, che essendo la versione precedente a questa, il poggia braccio no è di serie, ma solo aftermarket, per cui non ho capito il tuo appunto su di esso...io per esempio ho acquistato il bracciolo modello USA e posso dirti che il suo utilizzo è perfetto.
- Sospensioni posteriori sono effettivamente rigide ma in giro c'è di peggio anche fra i tedeschi.
- gli alzavetri, concordo che mancano gli automatismi a tutti i finestrini.
- la strumentazione minimal della CX3 è volutamente così, infatti è ampliata dall'ottimo head-up display (che i tedeschi ti fanno pagare anche oltre 1.000€). Se poi vuoi un display con cartina grafica....
- le luci ambient effettivamente mancano, ma sinceramente si vive anche senza l'effetto lounge.
- concordo che per il mercato italiano manca la fuinzione del volante riscaldabile, che è disponibile in altri mercati...anch'io non capisco perchè non lo mettano...
- invece le bocchette tonde le trovo molto belle e la forma rotonda le fa funzionare molto bene. Se proprio vuoi un confronto, noterai che anche le ultime mercedes montano bocchette tonde...

Se devono spendere anche 5.000/10.000 euro in più per avere le luci ambient e una strumentazione cartografica, i tedeschi le loro auto possono tenersele tutte. In primis hoi scelto la CX3. per tutte i sistemi di sicurezza attivi di cui è dotata: cruise adattivo, frenata automatica, sensori angolo cieco, sensori posteriori e telecamera, radar posteriore parcheggio con frenata automatica , 4 ruote motrici, fanali full led adattivi. In tanti anni mi sono rotto le palle di regalare il mio denaro ai tedeschi e adesso premio i giapponesi. una Q2 equipaggiata come la mia CX3 costa almeno 10K in più...possono tenersele tutte. Ciao

_________________
CX3 Exceed 2,0L Benzina 150cv 4WD 6AT, i-Activsense Tecnology pack, Leather pack, Navigation System


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 13:42 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 18:20
Messaggi: 261
Comune e provincia: Fontanafredda (PN)
LUCCO100 ha scritto:
Siepoing ha scritto:
Se devono spendere anche 5.000/10.000 euro in più per avere le luci ambient e una strumentazione cartografica, i tedeschi le loro auto possono tenersele tutte. In primis hoi scelto la CX3. per tutte i sistemi di sicurezza attivi di cui è dotata: cruise adattivo, frenata automatica, sensori angolo cieco, sensori posteriori e telecamera, radar posteriore parcheggio con frenata automatica , 4 ruote motrici, fanali full led adattivi. In tanti anni mi sono rotto le palle di regalare il mio denaro ai tedeschi e adesso premio i giapponesi. una Q2 equipaggiata come la mia CX3 costa almeno 10K in più...possono tenersele tutte. Ciao


Concordo in pieno! è lo stesso discorso che ho fatto io quando ho preso la M3. Tra le opzioni c'era la Classe A; il prezzo che mi avevano fatto (a dire il vero) non era tanto più elevato (circa 2.000 euro in più) era il modello precedente, ma la dotazione era decisamente inferiore: no cruise adattivo, no fari a matrice, no telecamera, no controllo angolo cieco e....cavalli e coppia inferiore (e forse non aveva neanche il navigatore) oltre al fatto che è una macchina più piccolina e "meno comoda".
Altra soluzione era la Golf. Per avere la stessa identica dotazione dovevo spendere 4/5.000 euro in più.....ma a livello estetico stiamo parlando di due mondi completamente opposti, tutti mi dicono "è proprio bella sta macchina", dove sono sti 4/5.000 euro in più? nelle luci ambiente?

_________________
-M3 (MY 2017)- 2.2D AT - Exceed + i-Activsense - Machine gray (after market: luci interne, targa e retromarcia a led, pedaliera sportiva)
-Ex: Fiat Grande Punto - 1.3 multijet 90 cv - sport - nera - 189.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2019, 14:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 15:58
Messaggi: 435
Comune e provincia: Genova (GE)
Cita:
- la strumentazione minimal della CX3 è volutamente così, infatti è ampliata dall'ottimo head-up display (che i tedeschi ti fanno pagare anche oltre 1.000€). Se poi vuoi un display con cartina grafica....


Non so e non credo che si riferisse al display cartografico... anch'io trovo il cruscotto la cosa più brutta dell'auto, e mi basterebbe un cruscotto come la CX-5 (con doppio indicatore a lancetta, eccetera). So benissimo che l'approccio a indicatore unico è tipico di molte auto sportive, anche costosissime, ma la realizzazione in quei casi è almeno di tutt'altro livello.

_________________
Mazda CX-3 MY2017 1.5L 105 CV SKY-D 2WD 6MT Evolve + Evolve Pack + fendinebbia + bracciolo (da luglio 2018)
Ex Audi A3 1.9 TDI 2005 105 CV Attraction
Ex Rover 25 1.4i 16v 103 CV
Ex Rover 214i 75 CV


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 2:13 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
proprio vero che i gusti son gusti...
personalmente il cruscotto del cx5 mi ricorda una tripletta di scodelle sbilenche malriposte in una mensola di cucina
mentre in mono indicatore è imho di rara eleganza

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 11:59 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 21:00
Messaggi: 62
Comune e provincia: Venezia
Paolozzi ha scritto:
Mi chiedo cosa l'hai comprata a fare.Tutto ciò che non ti piace è praticamente nella vettura.Ma non l'hai vista prima di ordinarla?Mi sembra molto poco sensato ciò che scrivi. Comunque se ti può essere di conforto, non preoccuparti è, nella sua fascia di prezzo, la miglior vettura sul mercato Italiano. Te ne renderai conto guidandola tutti i giorni.


Sono perfettamente d'accordo!
Ho letto anche lamentele sull'impianto audio, che è ottimo, e io me ne intendo... ma forse certa gente dimentica che si è dentro un'automobile e non in una sala anecoica. Sarebbe curioso sapere che impianto hi fi hanno a casa, costoro.
Io ho una guida tranquilla, e i 23 chilometri litro li faccio regolarmente; su strade extraurbane faccio poco meno di 27! Quando fanno le prove di consumo, che sono strumentali, simulano lo stile di guida più virtuoso: se sgommi a ogni semaforo, certo che fai 17 !


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2019, 20:03 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 19:10
Messaggi: 133
Comune e provincia: livorno
anche io ho creato un altro post dove non ero molto contento dell'acquisto, vedo che altri purtroppo han fatto un errore di valutazione nell'acquisto come me , sinceramente non capisco chi interviene anche un poco acidamente criticando chi ammette sbagli nella scelta dell'auto, beato voi che siete perfetti e non sbagliate mai, io lo ammetto talvolta sbaglio, comunque buttiamola sul ridere meglio sbagliare auto che moglie.........mentre altre persone gentili si confrontano normalmente ,
sinceramente per l'impianto audio non sono in accordo sulle critiche lo trovo ottimo per tutti i limiti che ha un audio su una macchina, contento anche con i consumi, vorrei anche aggiungere una cosa, un meccanico madza dell'emilia romagna a un mio amico che ha una madza 6 ha detto: con la cx5 e la cx 3 la madza ha fatto una grossa cazzata come auto......il che detto da un meccanico madza mi lascia perplesso , l'avesse detto un addetto di altra marca ...

_________________
cx3 1800 diesel exceed bianca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 0:46 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 9:36
Messaggi: 502
Comune e provincia: trieste
Cioè?Spiega anche a noi,possessori come de di una CX3,cosa ha detto il meccanico.Cosi potremo capire anche noi.Se ha fatto tale affermazione deve anche spiegarne i motivi.Aspettiamo ansiosi una tua risposta, grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 10:20 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 19:10
Messaggi: 133
Comune e provincia: livorno
in pratica questo meccanico cui la madza da da mangiare ....quindi se fosse intelligente magari starebbe zitto , in pratica parlando con questo mio conoscente li ha detto che tecnicamente e altro il due modelli della madza non sono negli standard abituali di qualità di questo marchio, io riporto solo quanto dettomi e sinceramente ora che ne sono possessore qualche dubbio inizio ad averlo

_________________
cx3 1800 diesel exceed bianca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2019, 10:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 9:36
Messaggi: 502
Comune e provincia: trieste
Sono assolutamente delle stupidaggini. Un meccanico dell'Emilia .Ma tu conosci i cicli e gli standard produttivi dalla Mazda a Hiroshima?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati